Le Appuntanews di UmbriaLeft
AVIGLIANO UMBRO - E’ in programma sabato prossimo a partire dalle 14 e 30 in Piazza Piave ad Avigliano Umbro l’iniziativa “Nel paese di Creolandia, i bambini riaccendono il Natale” nell’ambito del progetto “Spegniamo il paese (per riaccendere un nuovo Natale)” concepito da alcune realtà attive ad Avigliano Umbro e dalle associazioni, in collaborazione con la scuola primaria. Si tratta di un evento fatto di giochi di squadra, laboratori creativi, caccia al tesoro, intrattenimenti, tombola e merende per “illuminare il Natale” a misura di bambino. “Creolandia”, il “Paese” dei bambini, è nato con lo scopo di realizzare un momento di spensieratezza, voluto e desiderato dai più piccoli a cui anche i grandi sono invitati a partecipare.
FOLIGNO - Un dicembre allo zenzero, musicalmente parlando, è quello pronto ad invadere Foligno durante il periodo che anticipa il Natale. Con “Ginger Jazz” la città sta per ritrovare lo Young Jazz Festival. Arrivato alla 16esima edizione torna a proporre ancora, e per sei giorni, il meglio della nuova scena musicale italiana tra jazz, sperimentazione e contaminazione con altre performance artistiche. Tra gli appuntamenti musicali nei due weekend 9-11 e 16-18 dicembre, il nuovo e atteso progetto Tyto a firma Beppe Scardino, originali formazioni come Aka e Ossa di Cane, duetti suggestivi come quello tra Lorenzo Bisogno e Francesco Poeti. E non potevano mancare grandi pianisti come Piero Frassi e le sue “Xmas Songs”, l’umbro e talentuoso Manuel Magrini (piano solo) ed Enrico Zanisi, quest’ultimo insieme a Impro Circo Contemporaneo per una produzione originale targata proprio Young Jazz.
NORCIA - Giovedì 8 dicembre prende il via il Natale Nursino 2022. Alle ore 18, in Piazza San Benedetto, sarà acceso l'albero e con esso in contemporanea le luminarie che sono state allestite in questi giorni per la città. Appuntamenti per i più piccoli, con il saluto ai nuovi nati del 2022 e la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli delle nostre scuole; momenti pensati per i bambini con laboratori creativi in collaborazione con il Digipass e Ideattivamente (il 21) e il teatro con la vera storia di Babbo Natale a cura del Tieffeu (il 23). Poi la musica – prosegue – con il suono degli zampognari che animerà le giornate dell' 8, 20 e 24 dicembre, il Capodanno in piazza con brindisi e fuochi d'artificio e il Concerto della Befana con il complesso bandistico città di Norcia. Venerdì 9 dicembre intanto si rinnova l' appuntamento dei falò, Festa delle Campane, che saranno accesi in città a partire dalle 21,30 e nelle frazioni di Forsivo e Campi, per illuminare come da tradizione il passaggio della santa casa della Madonna, da Nazaret a Loreto.
ASSISI - Inizia il Natale di Assisi. Domani 8 dicembre a partire dalle 17 si terrà, come da tradizione, la Santa Messa dell'Immacolata, presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del Presepe e l'accensione dell'albero di Natale nella piazza inferiore della Basilica di san Francesco in Assisi.
Ad allietare la serata un coro di circa 100 bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno (TN). L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco.
Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.
DERUTA - Il Comitato dei commercianti di Deruta, in linea con l’Amministrazione comunale, ha deciso di limitare l’uso delle luminarie lungo le strade del territorio, scegliendo, inoltre, per le proprie attività una riduzione significativa delle luminarie, sia in termini quantitativi, sia negli orari di accensione e un utilizzo più ampio possibile di luci a led a basso consumo. E’ quanto stabilito nel corso di un incontro promosso, nei giorni scorsi, dall’assessore al Turismo e Artigianato, Piero Montagnoli e al quale hanno partecipato rappresentanti del Comitato dei Commercianti e di Confcommercio. “L’Amministrazione comunale – ha riferito in riunione l’assessore - per far fronte alla grave crisi economica in atto e al rincaro dei costi energetici, ha messo in atto, grazie a una gestione oculata del Bilancio, una serie di iniziative verso gli artigiani e i commercianti, a partire dal bando per le agevolazioni Tari alle imprese con cui sono stati stanziati circa 45mila euro. Abbiamo scelto di sostenere imprese e famiglie e di non disperdere risorse nelle luminarie, ma garantendo un Natale speciale, incentrato sui bambini, le famiglie, l’arte e la cultura, con una molteplicità di iniziative e di eventi, fino al 7 gennaio 2023”.
PERUGIA - Lo spettacolo Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand, adattato e diretto da Arturo Cirillo, arriva al Teatro Morlacchi di Perugia, nell'ambito della Stagione 22/23, dal 14 al 16 dicembre (mercoledì alle 20.45, giovedì alle 19.30 e venerdì alle 20.45). Il regista e attore Cirillo sarà in scena con Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello (vincitrice del premio Hystrio 2022 all'interpretazione), Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.
“Un teatro-canzone, o un modo per raccontare la famosa, impossibile e triste storia d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso parole e musica” (Arturo Cirillo)
“INCONTRA I PROTAGONISTI” – Venerdì 16 dicembre, alle 17.30 al Teatro Morlacchi, il pubblico incontrerà la Compagnia.
PERUGIA - Venerdì 9 dicembre alle ore 11,30, alla Galleria Nazionale dell’Umbria, Sala Podiani, è in programma un evento organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria, con Lonely Planet, la casa editrice leader a livello internazionale per il settore turistico. Con l’iniziativa si vuole “celebrare” l’importante riconoscimento di aver individuato nella pubblicazione “Best in travel 2023”, l’Umbria come unica destinazione italiana da visitare il prossimo anno. All’incontro, che si terrà alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e del vicepresidente di Lonely Planet, Tom Hall, interverranno insieme all’assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Paola Agabiti, il direttore di Lonely Planet Italia, Angelo Pittro, il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini.
TERNI - Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia torna la “Festa della solidarietà”, un appuntamento di l’Afad, l’associazione famiglie di disabili di Terni. Quest’anno la giornata di festa, che punta a favorire la socializzazione delle persone con disabilità, la loro integrazione, l’abbattimento delle barriere culturali, ha uno scopo ambizioso: quello di riportare in acqua, nella piscina di viale Trieste, le persone con deficit motori e disabilità complesse. Le festa si terrà domenica 18 dicembre, al ristorante il Melograno, e promette tante sorprese e tanti ospiti. Ci sarà Antonio Lo Cascio, Micol Gaggiotti, ragazza non vedente con una voce stupenda e la cantante, Simona Farina, e gli animatori Rifolo e Jack. Info e prenotazioni 0744 279663.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago