APPUNTANEWS di UmbriaLeft
MAGIONE - Non un grande evento ma tante iniziative realizzate grazie alle associazioni in tutto il territorio comunale perché il Natale sia una festa di tutti con concerti, degustazioni, laboratori, mercatini, presepi viventi e meccanizzati, laboratori creativi e tanto altro.
Come ogni anno il Natale a Magione si apre con l’inaugurazione, l’8 dicembre, del grande presepe meccanizzato allestito da Sante Cacchiata nello spazio adiacente la chiesa di San Giovanni Battista. Gli appuntamenti proseguono nella stessa giornata con eventi nell’area verde di Sole Pineta dove, dalle ore 10, verrà addobbato l’albero, volendo è possibile portare anche delle decorazioni personalizzate, è accesa la Stella cometa.
A San Feliciano, per iniziativa della locale proloco, pomeriggio ricco di eventi iniziato alle 15.30 con la programmazione del film “Il canto di Natale di Topolino” nella sede del Circolo canottieri dove, fino alle 19, sarà possibile visitare il mercatino organizzato dall’oratorio di san Feliciano e dalla cooperativa sociale “Perusia” con addobbi realizzati dai bambini e dalle bambine della locale scuola primaria. Alle 18 accensione delle luminarie con panini con salsiccia, bruschetta con olio nuovo e vin brulé.
MONTELEONE SPOLETO - Si terra nei giorni 5,6,8,9 e 10 dicembre a Monteleone di Spoleto “La Mostra mercato del farro Dop e dei prodotti tipici della montagna”. Si parte lunedì 5 con la tradizionale cerimonia del Farro benedetto di San Nicola distribuito da parroco Don Canzio Scarabottini. Martedì 6 la mattina, messa solenne in onere del santo patrono San Nicola, poi nel pomeriggio alle ore 16.00al Teatro comunale Carlo Innocenzi tavola rotonda sul tema: “Verso nuove prospettive , il CASO BIGA, il panorama dei beni culturali trafugati. Ultime novità dopo il documentario “L'anello di Grace”: riapertura del fascicolo?“.
Giovedì 8 dalle ore 17.00 “Aspettando.. Natale 2022”, l’Associazione ArcheoAmbiente aspetta tutti i bambini con la loro pallina personalizzata per addobbare l’Albero di Natale. Dalle ore 18.00 Vin brulé lungo le vie del borgo al caldo dei bracieri ardenti a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente accensione del Presepe con Statue artistiche dell’800 a cura della Proloco di Monteleone e Esibizione del Corpo Bandistico Carlo Innocenzi.
CANNARA - Le associazioni Strabismi e FreeTime, rispettivamente organizzatrici e curatrici del Festival Strabismi e del Teatro Thesorieri di Cannara, presenteranno venerdì 9 dicembre, in occasione dell’edizione invernale della Festa Della Cipolla in programma dal 6 all’11, il ricco palinsesto di iniziative artistiche e culturali che animerà il borgo nel 2023.
Tra gli eventi di punta del cartellone, Strabismi Beyond Borders, una rassegna diffusa nata grazie al sostegno del POR - FESR 2014-2020 che toccherà da gennaio a giugno i Comuni di Cannara, Foligno, Assisi, Gualdo Tadino, Bevagna, Norcia e Perugia, e Strabismi Festival, il festival di teatro, musica e danza contemporanea che tornerà a settembre con la sua nona edizione.
La conferenza stampa, con inizio alle ore 18:00, si terrà presso l’Auditorium San Sebastiano di Cannara.
LUGNANO IN TEVERINA - Il Comune di Lugnano in Teverina ha consegnato la cittadinanza onoraria al giornalista e conduttore Rai Osvaldo Bevilacqua. La cerimonia si è svolta sabato scorso a Lugnano in occasione di Olea Mundi ed ha fatto seguito al voto unanime del Consiglio comunale su proposta del vice sindaco Alessandro Dimiziani.
A consegnare l’onorificenza stato il sindaco, Gianluca Filiberti che ha motivato la scelta con “l’impegno ed il grande successo ottenuto nella sua lunga attività di giornalista televisivo, rivolto alla conoscenza, divulgazione e promozione del Paese e delle sue molteplici eccellenze, in modo particolare per la grande attenzione mostrata verso le piccole realtà non sempre adeguatamente pubblicizzate dai media.
CORCIANO - Giovedì 8 dicembre alle ore 18, nell’ambito delle manifestazioni di “Natale a Corciano- Il borgo egli angeli”, sarà aperta presso la Chiesa-Museo di San Francesco la mostra “Logos Angeli”, a cura dell’associazione “Humus Sapiens” con il patrocinio del Comune di Corciano. L’evento, che prevede l’esposizione di disegni della pittrice Fabiola Mengoni, sarà inaugurato da un concerto per violino ed elettronica del Maestro Fabio Imbergamo.
TERNI - Sabato 10 dicembre 2022 presso il Teatro Sergio Secci il cantautore e chitarrista EDDA, all'anagrafe Stefano Rampoldi, porterà in concerto i brani del nuovo disco Illusion in un evento organizzato dal Fat Art Club in collaborazione con Le Macchine Celibi Soc. Coop., nell’ambito della programmazione invernale.
Con questo nuovo progetto l’artista milanese, noto per la sua partecipazione fino al 1996 con il gruppo rock Ritmo Tribale, intraprende una fase di evoluzione artistica che smussa un po' di irruenza lasciando spazio a un lato intimo che fa venire voglia di intenerirsi, piuttosto che ballare come col precedente Fru fru, l’album della svolta pop, si fa per dire, considerando la spigolosità del personaggio.
TREVI - Gli appuntamwnti per il Natale. Si parte l'8 dicembre con l'accensione degli alberi della città, quello nella piazza principale, Piazza Mazzini e quello a Villa Fabri a cura dell'Avis Trevi. L'inizio delle festività sarà animato dal Concerto della Banda Musicale di Trevi e dalla rassegna “Presepi per le strade e Natività nell'Arte” a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi.
Il Complesso Museale di San Francesco si trasformerà nel Villaggio del Natale grazie all'allestimento curato da I Ragazzi del Musical con la collaborazione del Comune di Trevi e di Menti Associate. Dall'08 dicembre al 06 Gennaio un percorso allestito tra Chiostro e Museo della Civiltà dell'Ulivo verrà animato da Fabbrica degli Elfi, Bottega di Rudolf, Candyland e altri curiosi personaggi che vi condurranno presso la Casa di Babbo Natale dove potrete consegnare di persona la vostra letterina.
PERUGIA - “Essere creativi? Non basta, ci vuole fantasia. Perché la fantasia ci permette di pensare per ripensare la realtà. D’altra parte, agire senza pensare oggi non sarebbe sostenibile”.
Si condensa in queste righe il “Manuale di Fantasiologia: una didattica creativa per la sostenibilità” di Maddalena Vantaggi (Stefano Termanini Editore), designer e docente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia (in piazza San Francesco al Prato, 5), un volume che sarà presentato nell’Aula Magna dell’antica istituzione, il 7 dicembre, alle 15.30, con l’introduzione a cura della professoressa Elisabetta Furin.
“Oggi si sente parlare e si parla tanto di creatività – sottolinea Maddalena Vantaggi, che da vent’anni fa ricerca sulla creatività e sui temi della sostenibilità - Ma che cos’è la creatività? Che cosa significa essere creativi? Ed esserlo per costruire scenari più sostenibili? Il punto è che dilaga un concetto di creatività travisato; vengono “vendute come creative” esperienze che sviluppano la capacità di copiare più che di pensare a come cambiare la realtà. Perché la vera creatività genera cambiamento.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago