TERNI PRESENTA IL LIBRO MACERIE - venerdì 27 settembre alle ore 17,30 presso la libreria Feltrinelli in viale C.Battisti 9 a Terni si terrà la presentazione del libro "Macerie", con l'autrice Miriam Marino. L'autrice incontrerà la stampa alle ore 17,20 Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, è impegnata in tre associazioni: “Ebrei contro l’occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” e “Stelle Cadenti- Artisti per la Pace”. Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e saggistica. Alla presentazione del libro, organizzata dal COORDINAMENTO TERNANO PER LA PALESTINA, insieme all’autrice interviene la prof.ssa Anna Maria Scarficcia. Un romanzo di cronaca tragicamente attuale, pur essendo stato pubblicato per la prima volta nel 2014. Lungo il corso della coinvolgente narrazione, anche il più disattento lettore comprende cosa significhi “colonialismo israeliano”.

BEVAGNA DIGITAL CALLING - Poesia, romanticismo, spiritualità, elettronica, jazz. Saranno queste le coordinate del prossimo evento, tra i più attesi, che caratterizza il cartellone di “Digital Calling – Rockin’Umbria”, festival itinerante che fino a dicembre porta in varie città dell’Umbria e in spazi adatti le migliori proposte di artisti e formazioni italiane di alta qualità sonora e contemporanea. Sabato 28 settembre a Bevagna (ore 21, Palazzo dei Consoli, ingresso gratuito, prenotazioni tel. 366 1578907), con il patrocinio dell’amministrazione comunale, all’insegna della ricerca toccherà ad una performance prodotta da NicoNote (progetto e alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti che agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing, alla radio) che presenterà una suite in 9 quadri ispirata a Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, santa, filosofa del medioevo europeo. Ad anticipare il live nel pomeriggio è prevista anche una conferenza dal titolo “Hildegard von Bingen: lo Spirito e la Scienza” (ore 17.30, Auditorium Santa Maria Laurentia) propedeutica al concerto e tenuta dal prof. Paolo Luzzi. 

MARSCIANO IL LIBRO SULLA PIEVE - Domenica 29 settembre a Pieve Caina, alle ore 17.00 presso la chiesa della frazione marscianese, sarà presentato il libro “Pieve Caina: storie minime e ricordi in libertà” di Fernanda Mollica edito da Futura Libri. Insieme all’autrice saranno presenti Michele Capoccia, assessore alla cultura del Comune di Marsciano, Maria Cristina Mencaroni, promotrice culturale del territorio e Mario Valentini, cultore di storia locale. All’iniziativa prenderanno parte anche Mario Ercolanelli e Daniela Capitini, rispettivamente presidente e tesoriera della Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) che dal 1978, grazie all’impegno dell’oncologo Franco Pannuti, si occupa di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici e di promozione della ricerca scientifica. Alla fondazione andranno i proventi della vendita del libro.

PANICAROLA LE COMUNITA' ENERGETICHE - La Comunità Energetica Rinnovabile del Trasimeno sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i potenziali interlocutori interessati al fine di ampliare la fascia di soci attivi. Ed è in questo contesto che si inserisce l’iniziativa promossa dal Comitato per i Festeggiamenti della Madonna del Busso di Panicarola prevista per sabato 28 settembre alle ore 15:30 presso gli impianti della festa: parteciperà come ospite d’onore S. E. monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve, che parlerà di CER e solidarietà con Andrea Bernardoni, presidente CER Trasimeno e con il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico. Il convegno verrà coordinato e presieduto da don Leonardo Romizi parroco di Panicarola, Macchie e Sant’Arcangelo. Le comunità energetiche rinnovabili sono reti locali che generano energia e la condividono tra loro: la CER può essere composta da privati cittadini, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, amministrazioni locali ed enti religiosi.

I PRIMI D'ITALIA A FOLIGNO - Gli alimentaristi Fida Umbria Confcommercio escono ancora una volta dalle loro botteghe per portare la loro grande professionalità al grande pubblico de I Primi d’Italia, il Festival nazionale dei primi piatti organizzato a Foligno da Epta Confcommercio, dal 26 al 29 settembre. Tre sono gli eventi più importanti organizzati da Fida Umbria a I Primi d’Italia 2024: Area Junior di Palazzo Candiotti con Mani in Pasta: 9 divertenti sessioni di un’ora, da giovedì alla domenica, rivolti ai bambini. Santa Caterina, sabato 28 settembre alle ore 16:00, ci sarà FidArte Experience, con un format che prevede la degustazione in purezza degli ingredienti selezionati e la preparazione a vista di un piatto per il pubblico con assaggio finale e abbinamento ad un vino. Quest’anno il piatto protagonista sarò la Zuppa di testa con legumi. Palco di Largo Carducci, domenica 29 settembre, dalle 12:00 alle 12:30, per un approfondimento su un prodotto locale. 

ASSISI MUSEI PER TUTTI - Si terrà lunedì 30 settembre, alle ore 11.00, nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, una conferenza stampa per presentare il progetto “Musei per tutti nel Parco del Subasio”, che mira alla fruizione maggiormente inclusiva per persone con difficoltà cognitive o disabilità motorie, dei siti museali dei quattro Comuni del parco regionale del Monte Subasio. L’iniziativa – realizzata con il contributo della Regione Umbria, attraverso un bando legato alla legge regionale 24/2003 – coinvolge i comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina, con la città serafica capofila di tutte le attività. All’incontro con gli organi d’informazione interverranno Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Moreno Landrini, sindaco di Spello, Virginio Caparvi, sindaco di Nocera Umbra, Gabriele Coccia, sindaco di Valtopina, tecnici che hanno curato il progetto che prevede, tra l’altro, la realizzazione di diversi contenuti multimediali.

PROVINCIA TERNI UN CALCIO ALLA DROGA - E’ stato presentato  in Provincia, in sala del Consiglio, l’evento “Un Calcio alla Droga” - il Calcio come “Comunità educante”, organizzato dalla Provincia di Terni, che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 settembre alla Comunità Incontro Onlus di Amelia. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Play - Giovani in Gioco”, finanziato dal bando "Game" di Upi nazionale e supportato dal Ministero per lo Sport e per i Giovani. L'iniziativa gode inoltre del patrocinio di Rai Umbria e della media partnership di Tgr Umbria e Rai Pubblica Utilità. L'evento coincide con la celebrazione del tradizionale rito simbolico di “Pane, mortadella e mele”, una ricorrenza significativa che celebra quest’anno il 45esimo anniversario della Comunità Incontro ed il suo impegno nel campo della prevenzione, del recupero e dell'inclusione sociale. Il programma e il significato dell’iniziativa sono stati illustrati dalla Presidente della Provincia e da Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro, alla presenza del delegato del Coni di Terni Fabio Moscatelli e di Giulia Micozzi della Fondazione Cotarella. La Presidente ha affermato che questa iniziativa si inserisce in un’attività più ampia che la Provincia sta portando avanti da tempo e che riguarda lo sport, l’inclusione e i corretti stili di vita. Sotto questi aspetti il calcio diventa lo strumento di coinvolgimento dei giovani e di prevenzione contro le droghe. Il luogo migliore per fare tutto ciò, ha aggiunto, non può che essere la Comunità Incontro. 

Condividi