ACQUASPARTA FROM SKY TO HEART - L’evento del 5 settembre 2024 alle ore 16 presso Palazzo Cesi ad Acquasparta, durante il quale spiccherà anche il volo “From Sky To Heart, il drone-defibrillatore che salva la vita” si arricchisce di una ulteriore iniziativa. E’ infatti stato istituito il premio “Squadra per la vita” che annualmente sarà assegnato a persone o associazioni che si distingueranno nell’opera di contrasto alla morte per arresto cardiaco improvviso. Il neonato premio per la prima edizione, quella del 2024, viene assegnato a Debora Asta Togni di  Terni che solo qualche giorno fa, il 28 agosto, trovandosi improvvisamente in presenza a Piediluco  di un arresto cardiaco improvviso si è prontamente attivata. Dopo aver praticato per ben 45 minuti al turista in arresto cardiaco un massaggio cardiopolmonare ha applicato anche il defibrillatore salvandogli così la vita. Nel corso dell’evento del 5 settembre saranno presentate anche altre testimonianze  che evidenziano tutte l’importanza che la popolazione in genere sappia intervenire in caso di necessità in modo adeguato e tempestivo. 

TODI CONCERTI MUSICA SACRA - In occasione dei festeggiamenti per la Festa della Consolazione a Todi, l'Ente La Consolazione ETAB è orgoglioso di presentare due straordinari concerti di musica sacra, accompagnati da significative raccolte fondi a sostegno di importanti cause sociali che chiudono il programma della festa quest’anno dal 5 all’8 settembre. Il Festival di Musica Sacra, giunto alla nona edizione con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e si è guadagnato negli anni un posto speciale nel cuore della comunità di Todi e dintorni. Organizzato sotto la direzione del Prof. Emiliano Leonardi, il festival continua a crescere in popolarità e ad abbracciare iniziative benefiche che sono coerenti con la missione di ETAB di sostenere la comunità locale. Il primo concerto avrà luogo venerdì 6 settembre alle ore 21 presso il Tempio della Consolazione e vedrà l'esibizione del rinomato gruppo canoro Accademia degli Unisoni di Perugia diretti dal Maestro Leonardo Lollini.

ASSISI CAMBIO FESTIVAL - Uno spettacolo inedito, produzione originale Cambio Festival, e oltre 1.000 persone presenti ieri sera, sabato 31 agosto 2024, nello straordinario scenario di Villa del Boccaglione a Bettona, per la chiusura dell'edizione 2024 della rassegna dell'associazione culturale Ponte Levatoio. Uno "stra" sold out per il concerto di Stefano Zavattoni, Mauro Mela & Orchestra: due bambini dotati nel pianoforte e nella chitarra classica, rivali nei saggi di fine anno negli anni ‘70, poi adolescenti e amici che compongono musica nella stessa band, fino a quando la vita con le sue pause non porta a sentieri divisi: eppure “c’è tempo” per ritrovarsi, grazie ad altri amici, e raccontarsi ancora, in una nuova inattesa polifonia con un’orchestra, per un sogno realizzato che, per qualche decina di minuti, ha fermato il tempo. Si chiude così la ventiquattresima edizione di Cambio Festival, un successo di pubblico e critica - undici eventi itineranti, tutti sold out, andati in scena tra Assisi, Bettona, Cannara e Spello, di cui cinque gratuiti - e social, dove sono state raggiunte oltre 160.000 persone.

TERNI  ATLETICA AL CAMPOSCUOLA - "Vieni a provare la regina degli sport". Ripartono lunedì 2 settembre i corsi di atletica leggera dell'Athletic Terni insieme ai tecnici e istruttori FIDAL. Le iscrizioni sono aperte dai nati nel 2019 in poi. I corsi si tengono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 presso il Camposcuola Casagrande di Terni. Un percorso di crescita per bambini e ragazzi di tutte le età in un ambiente sano e stimolante, dove lo sport diventa una palestra per il corpo, per la mente e il carattere. Correre verso il traguardo, saltare gli ostacoli, lanciare il proprio talento oltre i propri limiti: l'atletica leggera è più di uno sport, è una scuola di vita. I nostri corsi oltre a sviluppare le capacità fisiche, promuovono valori fondamentali come rispetto, perseveranza e collaborazione. Crescere insieme attraverso il movimento grazie al quale i giovani imparano a conoscere se stessi e gli altri, a confrontarsi con le proprie capacità e a migliorarsi giorno dopo giorno. L'atletica leggera, con le sue molteplici discipline, offre a ciascuno la possibilità di trovare il proprio talento, di svilupparlo e di crescere in armonia con il proprio corpo. I nostri tecnici ed allenatori, altamente qualificati e motivati, garantiscono un ambiente sicuro e inclusivo, dove ogni ragazzo può sentirsi accolto e valorizzato. Ogni allenamento è pensato per essere un momento di crescita personale e di divertimento, dove il rispetto per l'altro e la passione per lo sport si uniscono.

REGIONE UMBRA FINAZIAMENTI IMPRESE - la Giunta regionale dell’Umbria ha deciso di potenziare il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) con un significativo aumento delle risorse destinate al bando “LARGE 2023”. Con un’integrazione di 8,5 milioni di euro, il numero di progetti finanziati salirà da 21 a 71, rafforzando ulteriormente il tessuto produttivo locale attraverso innovazioni tecnologiche e processi produttivi avanzati. Il bando “LARGE 2023” è stato progettato per stimolare la competitività delle PMI umbre. L’avviso contempla diverse linee di intervento, tra cui spicca il sostegno agli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, mirati alla trasformazione tecnologica dei processi produttivi. L’obiettivo è incentivare l’introduzione di innovazioni che migliorino la produzione di beni e servizi, rafforzando così la competitività delle aziende sul mercato. La dotazione iniziale di 5 milioni di euro, pur significativa, si è rivelata insufficiente a coprire le richieste ammissibili, che ammontavano a oltre 22 milioni di euro per un totale di 138 progetti. Di fronte a questa forte domanda, la Regione ha deciso di intervenire aumentando le risorse disponibili per sostenere un maggior numero di iniziative innovative.

SPOLETO DONAZIONE PER L'OSPEDALE - Importante donazione dell'associazione Ali bianche odv. Il prezioso strumento affiancherà quanto già in dotazione per l’attento e preciso monitoraggio dei vari parametri fisiologici previsto dalla quotidiana pratica clinica e per le sue peculiari caratteristiche di monitoraggio, visualizzazione, revisione, memorizzazione e trasferimento di svariati parametrici fisiologici quali elettrocardiogramma ECG frequenza cardiaca, respirazione, temperatura, saturazione dell’ossigeno, frequenza del polso, pressione sanguigna non invasiva e pressione sanguigna invasiva, gittata cardiaca e anidride carbonica e arricchirà il carrello dell’emergenza di reparto nella evenienza di eventi critici e non prevedibili, permettendo ai sanitari la più idonea gestione in sicurezza del paziente. Anche questa donazione è stata possibile grazie alla generosità di alcuni gruppi di bikers umbri uniti per la beneficenza che hanno devoluto il ricavato della seconda edizione del motoraduno “Asfalto e Salsicce”, svolto a Spoleto-San Venanzo il 1 maggio 2024, all’associazione di volontariato affinché individuasse eventuali beneficiari.

ASSISI LA DIVINA COMMEDIA - Martedi 4 settembre, secondo appuntamento con la Divina Commedia recitata dal maestro Franco Ricordi nel Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore. Dopo la serata del 26 agosto, stasera e il 9 settembre, alle ore 21.15, una nuova immersione nella poesia di Dante Alighieri in uno scenario suggestivo. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, vedrà come protagonista il maestro Franco Ricordi, filosofo, attore, regista, direttore artistico e saggista italiano di teatro. Ha debuttato, nel 1978, con Luca Ronconi, con il quale ha lavorato nei primi anni della carriera. È stato poi attore con Paolo Stoppa, Gabriele Lavia, Eduardo De Filippo. Nel 2015 ha dato inizio a un grande progetto su Dante, a livello filosofico-saggistico ma anche teatrale e comunicativo, e nella tre giorni assisana propone una lettura drammatica e filosofica della Divina Commedia.

SPELLO CONVENZIONE AUSER PER LE SCUOLE - Siglata la convenzione tra il Comune di Spello e l’Auser Foligno per lo svolgimento di servizi di sorveglianza e accompagnamento degli alunni della scuola primaria dalla fermata dell’autobus fino all’ingresso della scuola primaria “Vitale Rosi”. La Giunta comunale con delibera n.130 del 21 agosto 2023 ha dato il via libera all’accordo che per l’anno scolastico 2024-2025 garantirà agli alunni della scuola primaria che usufruiscono del trasporto scolastico con fermata in Piazza della Repubblica, la supervisione e assistenza dei volontari dell’Auser a partire dalle ore 7.45 circa fino all’ingresso nell’edificio. “Di concerto con la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” che aveva manifestato l’esigenza di un’attività di sorveglianza e vigilanza in particolare per gli alunni della scuola primaria e in risposta ad una sentita esigenza delle famiglie, il Comune si è subito attivato e d’intesa con l’Auser Foligno ha siglato una convenzione per lo svolgimento di un servizio di pubblica utilità.

UNIPG E IL TENNIS E PADEL A GIFFONI - Si sono svolti a Giffoni, in provincia di Salerno, i Campionati nazionali di tennis e di padel riservati ai dipendenti universitari, dove una compagine di trenta atleti del Circolo San Martino dell’Università degli Studi di Perugia ha ottenuto importanti risultati nelle diverse categorie. 
3° Campionato Nazionale di padel - L’Ateneo perugino ha ottenuto, con Alessandro Corradini, Francesco Bossi, Giulio Castori e Luca Raggioli, il primo posto nel campionato Assoluti Maschile, precedendo le Università di Sassari e di Cosenza. Per gli Assoluti Femminili, terzo posto per Elena Piccardi, Flavia Vasselli, Michela Maserati, Elisa Romano, Patrizia Massi e Stefania Molinaro, che sono state precedute dalle atlete degli Atenei di Cosenza e Chieti Pescara.
Primo posto negli Assoluti Misto con la squadra UniPg composta da Alessandro Corradini, Michela Maserati, Francesco Bossi e Elena Piccardi. In virtù dei risultati ottenuti, l’Università degli Studi di Perugia ha vinto anche la Coppa Ateneo.

Condividi