SPELLO REFERENDUM PD - Continuano nel territorio gli appuntamenti di raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata, promossi dal circolo del Partito Democratico di Spello che hanno visto una significativa partecipazione di tante cittadine e cittadini. Il prossimo appuntamento è previsto in piazza Kennedy, sabato 31 agosto dalle 17.30 alle 19.00. Riteniamo che questo sia un progetto che indebolisca tutto il Paese, si sottrarranno risorse allo Stato centrale a discapito del sistema sanitario, dell’istruzione e delle tutele sociali già in forte difficoltà.

ASSISI UNA CARTA PER TE - Presso gli uffici postali è disponibile la “Carta dedicata a te” 2024 riservata ai beneficiari riportati nell’elenco pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Assisi al link
https://www.comune.assisi.pg.it/2024/08/30/avviso-pubblico-carta-dedicata-a-te-2024/
Sul territorio comunale i beneficiari sono 348 nuclei familiari. La “Carta dedicata a te” – nominativa e prepagata sulla quale verrà attribuito l’importo di 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità – può essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale la lettera ritirata presso l’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Assisi riportante il codice identificativo unitamente a un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale/tessera sanitaria. La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, carburanti e in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto locale e sarà necessario effettuare almeno un primo acquisto entro il 16 dicembre 2024.

TODI FESTIVAL PROSSIMI APPUNTAMENTI - opo il sold out di ieri sera al Teatro Comunale di Todi dove Jacopo Veneziani - per la sua prima volta a teatro - ha portato il debutto di Parigi, Todi Festival sia avvia verso il secondo e ultimo fine settimana. 
Domani Sabato 31 Agosto ancora un debutto nazionale tra teatrodanza e circo contemporaneo, in programma alle ore 21 al Teatro Comunale, dove sarà la volta di Coppelia. Un ballet mécanique. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi, performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Le musiche sono quelle originali di Léo Delibes. La musica live ed elettronica è eseguita da Beatrice Zanin. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi, la Coppelia proposta dalla Compagnia blucinQue riporta l’attenzione sul tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità e forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire.
Chiusura all’insegna della musica d’autore italiana, Domenica 1 Settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi. Protagonista Ron, in tour con Come una freccia in fondo al cuore, concerto in collaborazione con Moon in June (info e prevendite su www.mooninjune.it). 

SAN LEO LA FESTA DEI PORCINI - Torna a San Leo Bastia (Città di Castello) dal 30 agosto al 1° settembre il tradizionale appuntamento con il fungo porcino. La Pro loco, con in testa il Presidente, Claudio Bastianoni e tutti i consiglieri e collaboratori, che organizza, ha chiamato l’evento “San Leo in Festa”: Degustazione Funghi Porcini e non solo! Infatti la gastronomia del territorio è ricca di piatti e di sapori sapientemente offerti dal personale di cucina. Ma San Leo Bastia, proprio al confine con la Toscana, è nota anche per i suoi appuntamenti culturali e ricreativi che arricchiscono la “FESTA”. Domenica 1° settembre, alle ore 9.30, si svolgerà una curiosa e interessante gara di motoseghe con iscritti numerosi concorrenti, provenienti anche dalla vicina Toscana, che normalmente adoperano il mezzo meccanico per motivi di lavoro e non per diporto o per dare un suggestivo spettacolo. 

NARNI SUONI CONTROVENTO - Il Comune di Narni rende noto in un comunicato che il servizio navetta per la sorgente della Morica a Stifone terminerà il 31 agosto. L’amministrazione per tutto il periodo estivo, al fine di agevolare lo spostamento e l’affluenza senza mezzi propri dei turisti, aveva infatti attivato il servizio di trasporto che collega Narni scalo, Ponte d’Augusto, Stifone e Nera Montoro. Tale servizio, precisa sempre il Comune, resterà attivo anche il 31 agosto in occasione del concerto dell’organettista Alessandro D’Alessandro, in programma alla sorgente della Morica alle 18,00 nell’ambito del festival Suoni Controvento. A tale proposito la nota dell’ente comunica che, nel giorno del concerto, le visite alla sorgente potranno essere effettuate solo nella fascia mattiniera dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 12,30 alle 15,30 non essendo disponibili i turni oltre le 16,00.

PARRANO SISTEMAZIONE STRADE - Saranno utilizzati per completare la sistemazione della strada comunale del Piano, lungo il fiume Chiani, a Parrano i 470mila euro del “bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni” pubblicato dal Dipartimento Casa Italia. Lo rende noto il Sindaco sottolineando che il Comune si è attestato al 56esimo posto su 144 progetti immediatamente finanziabili, a fronte dei 1.179 presentati. La strada, secondo quanto riferito dall’amministrazione, sarà terminata utilizzando materiali che salvaguardino il paesaggio dato il suo notevole pregio ambientale.
Il Comune riferisce poi che le istanze valutate dalla commissione di valutazione del bando sono state 2.638, riferite a 3.359 Comuni, di cui 2.261 Comuni singoli, 305 Comuni in convenzione e 72 Unioni di Comuni. Le risorse per i 144 progetti immediatamente finanziabili, tra cui Parrano, ammontano ad oltre 171 milioni di euro. I progetti meritevoli di finanziamento risultano 1.179, poco meno del 45 per cento delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro. 

PROGETTO LIFE IMMAGINE - La Regione Umbria annuncia l'avvio di un'importante iniziativa formativa nell'ambito del progetto LIFE IMAGINE con il lancio di 14 Corsi gratuiti, per un totale di 62 moduli, dedicati alla gestione e alla salvaguardia ambientale in Umbria. I percorsi formativi, progettati per potenziare le competenze degli operatori ambientali, saranno presentati ufficialmente il 3 settembre alle ore 15:30 presso Palazzo Donini a Perugia. 
Interverranno: Roberto Morroni, assessore all’Ambiente; Francesco Grohmann, Servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici e faunistica-venatoria Regione Umbria; Roberto Venanzoni, professore ordinario del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie Unipg; Antonio Boggia, professore ordinario del Dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari e Ambientali Unipg e Alessandro Marucci, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Condividi