OSPEDALICCHIO IN FESTA - Il 23 Agosto si è dato il via all’VIII Edizione di “Ospedalicchio in Festa”, ricorrenza che ormai da diversi anni unisce l’intera comunità della frazione nella sua organizzazione e promozione, gestita dall’Associazione “Comitato Festa Ospedalicchio” ente costituito all’inizio del 2024 grazie al prezioso contributo di decine di volontari che, da molti anni, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie affinché la Festa prenda vita e riceva sempre più consensi e interesse da parte della cittadinanza. Il Presidente del Comitato Ivan Tortoioli ci tiene ad esprime tutta la sua soddisfazione per un inizio estremamente partecipato dalla comunità di Ospedalicchio e da tutti i cittadini di Bastia, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della Festa, le aziende e gli sponsor che hanno contribuito alla sua promozione e l’Amministrazione Comunale per la vicinanza e il sostegno alla neonata Associazione. Il programma della Festa proseguirà fino al 1° settembre con numerose serate all'insegna della musica e dell'allegria. Ospedalicchio vi aspetta per vivere insieme l'VIII Edizione di “Ospedalicchio in Festa”, non mancate! 

CITTA' DI CASTELLO FESTIVAL DELLE NAZIONI - Americantiga Ensemble, ovvero la grande e più raffinata tradizione interpretativa della musica portoghese che dal repertorio barocco si estende sino agli inizi del ‘900. Martedì 27 agosto, l’Americantiga Ensemble  - che con il Festival delle Nazioni fa il suo debutto in Italia, -  sarà di scena nella Chiesa di San Domenico (ore 21.00) e interpreterà un concerto dal suggestivo titolo Lagrimas de saudade, con musiche di Pedro Lopes Nogueira, Giovanni Antonio Bononcini, Domenico Scarlatti, Jose Forlivesi, José Maurício, Pedro António Avondano, José Totti, Marcos Portugal e autori anonimi portoghesi del XVII e XVIII secolo. Fondato nel 1995 da Ricardo Bernardes, direttore e clavicembalista, l’Americantiga è una formazione specializzata in musica portoghese, brasiliana, ispano-americana e italiana e i suoi musicisti suonano su strumenti d’epoca seguendo la prassi esecutiva della tradizione storica di appartenenza delle pagine di volta in volta interpretate. Il concerto inoltre, vedrà la presenza del soprano Luanda Siqueira e del contralto Rita Filipe.

UMBERTIDE LAVORI SULLE STRADE - Con il leggero abbassamento delle temperature e nel rispetto delle limitazioni regionali ai lavori nelle ore più calde, sono in fase di completamento i lavori più importanti di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il territorio comunale usurata dal transito dei veicoli. Un intervento strategico, realizzato con l’obiettivo di migliorare significativamente la sicurezza stradale e la qualità della vita per tutti i cittadini. Sono state così ridisegnate tutte le principali intersezioni di Umbertide e delle frazioni di Niccone, Montecastelli, Calzolaro, Verna, Pierantonio. Massima attenzione è stata data al rifacimento degli attraversamenti pedonali per garantire la sicurezza degli utenti più sensibili delle strada. Anche per questo è stata realizzata la segnaletica di margine di tutta via Morandi importantissima per i pedoni e gli sportivi che percorrono il rettilineo e che necessitava di un rilevante intervento a seguito dei vari interventi di manutenzione del manto stradale. Sono stati ridisegnati gli stalli e la segnaletica per le Fiere di Settembre che si snoderanno lungo il tradizionale percorso dal 6 all’8 settembre.

PERUGIA ECCO LO SBARACCO - Torna “Sbaracco”, l’evento delle occasioni particolari, delle promozioni e degli sconti di fine stagione nel centro storico di Perugia. L’edizione 2024 porterà con sé un’importante novità: avrà luogo per un’intera settimana dal 30 agosto al 7 settembre nei negozi aderenti, che saranno identificati con locandine, manifesti e totem. Nei 2 fine settimana 30/31 agosto e 5/7 settembre sarà realizzato anche all'esterno, con i tradizionali banchi e totem allestiti per l’occasione davanti alle vetrine! Artigiani e commercianti animeranno le vie dell’acropoli e dei borghi con l’esposizione dei propri prodotti: protagonista, come di consueto, sarà il “saldo dei saldi” di fine stagione ovvero uno sconto ulteriore rispetto a quello già praticato durante il periodo dei saldi estivi. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Consorzio Perugia in Centro con il patrocinio del Comune di Perugia. Giunto alla 21’ edizione, Sbaracco è ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile nell’agenda di perugini e non, che per l’occasione vanno a caccia di affari lungo le vie e tra i vicoli della città.

PERUGIA LA MUSICA AL BARTON PARK - A Perugia, con una doppia serata nel suggestivo scenario del Barton Park, sono in arrivo i Kokoroko (mercoledì 28 agosto), uno dei gruppi più innovativi e acclamati della scena musicale contemporanea, e il principe della canzone d’autore Francesco De Gregori (giovedì 29 agosto, sold out). Saranno quindi ancora due serate di grande musica per la stagione “Moon in June” e il cartellone di “Sergino Memories”, progetto del Comitato “Per Sergio Piazzoli” a dieci anni dalla scomparsa dello storico promoter perugino con lo scopo di non far disperdere il patrimonio culturale e musicale a lui legato, celebrandone la figura. Il 28 agosto (ore 21) sarà la volta dei Kokoroko. Nati dal fermento musicale della scena londinese, sono un collettivo di otto elementi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Le loro radici afro-caraibiche si intrecciano con la passione per il jazz, dando vita a un sound unico ed esplosivo. Sono senza dubbio una delle band più carismatiche della scena nu-jazz britannica ed ispirandosi a maestri dell’afrobeat come Fela Kuti e Tony Allen si inseriscono nella lunga tradizione della scena africana a Londra. Sono artefici di un particolare sound che dal funk arriva al jazz, passando per le musiche tradizionali dell’Africa occidentale e i ritmi giamaicani, per poi tornare a suoni urbani londinesi.

Condividi