ASSISI - Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 21,00 presso il Palazzo del Monte Frumentario inizia la assegna musicale della Fondazione Internazionale Assisi “ Dimusa – Dicembre musicale Assisi i concerti dell’avvento” che ogni fine settimana animerà un plesso di pregio storico e che si concluderà domenica 18 dicembre 2022 alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo A Bastia Umbra.
Con il Direttore Marta Alunni Pini venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre ad Assisi a Palazzo Frumetario si esibirà il Coro dell’università degli Studi di Perugia e il Coro Giovanile del Conservatorio Moralcchi di Perugia nel concerto : Da Magister Perotium a Brodway.

PERUGIA - Al Teatro Bicini continuano con successo le repliche della commedia “Due dozzine di rose scarlatte” di A. De Benedetti, un lavoro romantico con molti spunti umoristici, una perfetta descrizione della psicologia di coppia al femminile e al  maschile, un amico di famiglia, prototipo dello scapolo di mezza età, con le sue manie, le sue  fragilità, un po’ goffo e maldestro in amore, momenti di suspence. Dal 3  all' 11 DICEMBRE il sabato ore 21,15 e domenica ore 17,15.
Info e prenotazioni: 333.3879119 – 075.5736794

DERUTA - Agevolazioni Tari 2022 per le imprese: definito il secondo bando, assegnate le risorse per circa 25mila euro. Altri 20mila erogati con il primo bando. E’ stato concluso l’iter per il secondo bando per le agevolazioni Tari alle imprese: è stata pubblicata, lo scorso 28 novembre, sul sito internet del Comune di Deruta, la graduatoria con le relative risorse. Il complessivo ammonta a circa 25mila euro. Ai contribuenti che hanno partecipato, si fa presente che la scadenza delle rate TARI 2022 è stata prorogata al 15 dicembre 2022. 
Già con il primo bando erano state assegnate risorse per circa 20mila euro.

GUARDEA - Siamo nel mese di dicembre e si respira aria di Natale. Per questo l'Associazione Araba Fenice ha pensato ad una serie di tre concerti, tutti a Guardea “Aspettando il Natale”. Come sempre sarà la sala consiliare di Guardea ad ospitare gli artisti. Si inizia sabato 3 dicembre alle 17.30 il concerto del quintetto dei “Talenti d’Arte” con Eleonora Bisaccioni e Anna Chiappalupi al violino, Lucia di Veroli alla viola, Luca Tomassoni al contrabasso e Paolo Mariani al violoncello. Verranno proposte musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Pietro Mascagni e Ennio Morricone.

PERUGIA - Venerdì 2 dicembre ricorre il primo anniversario del ritorno alla Casa del Padre dell’arcivescovo emerito Giuseppe Chiaretti (1933-2021), pastore della Chiesa che è in Perugia-Città della Pieve dal 1995 al 2009, vice presidente della Cei e presidente della Conferenza episcopale umbra dal 2004 al 2009. Nella cattedrale di San Lorenzo, alle ore 17, l’arcivescovo Ivan Maffeis, insieme al cardinale Gualtiero Bassetti, a sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi, seminaristi e popolo di Dio, presiederà la celebrazione eucaristica nel ricordo di mons. Chiaretti. Un vescovo che ha scritto una bella e importante pagina della storia della Chiesa da trasmettere alle future generazioni. È stato un infaticabile pastore nel guidare il suo gregge in un lungo cammino caratterizzato dalla “nuova evangelizzazione” per la quale tanto si è prodigato, fondata sulla carità e sulla missione, oltre che sull’annuncio della Parola. Grande studioso e uomo di elevato spessore culturale, ha saputo trasmettere la fede anche attraverso la promozione e la valorizzazione dell’arte, della storia e della cultura in generale. È stato, soprattutto, un pastore profetico se si riflette sulla stagione sinodale intrapresa oggi dalla Chiesa.

TODI - La Stagione 22/23 del Teatro Comunale di Todi ospita, in esclusiva regionale martedì 6 dicembre alle 20.45, A che servono questi quattrini, una commedia di Armando Curcio diretta da Andrea Renzi, con gli attori Nello Mascia, Valerio Santoro, Luciano Saltarelli, Loredana Giordano, Fabrizio La Marca e Ivano Schiavi. Messa in scena per la prima volta nel 1940 dalla compagnia dei De Filippo con grande successo di pubblico, la vicenda ruota intorno al Marchese Parascandolo detto il Professore che, per dimostrare le sue teorie socratiche, bizzarre e controcorrente, ordisce un piano comicamente paradossale che svela l’inutilità del possesso del denaro.

FOSSATO DI VICO - Sarà il Teatro Comunale di Fossato di Vico a ospitare, nell’ambito della stagione Tourné 2022/2023 promossa da Aucma e Mea Concerti, il prossimo 9 dicembre alle 21, il viaggio musicale del cantautore polistrumentista romano The Niro, partendo da brani storici come “Liar”, attraversando il “1969”, un indimenticabile omaggio a Jeff Buckley fino ad arrivare al nuovo album. Cantautore, polistrumentista romano. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane (per la quale attualmente è anche autore).

PERUGIA - Si svolgerà sabato 3 dicembre prossimo a Perugia presso il Ristorante DECO in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni, la Cerimonia di Premiazione dei 22 Nuovi Sommelier dell’Associazione Sommelier a tavola con Bacco (www.atavolaconbacco.it) che hanno felicemente e con merito superato gli Esami di Qualifica Professionale. 
L’Evento si svolgerà durante l’annuale “Cena degli Auguri” organizzata dall’Associazione per salutare, in vista delle prossime festività Natalizie, tutti i soci e le loro famiglie che compongono il nutrito gruppo di appassionati dell’Associazione Sommelier. 
Sono già oltre 90 le persone che hanno assicurato la presenza alla Premiazione che vedrà premiati, oltre ai Sommelier, gli allievi che hanno ultimato il Corso di 1° e 2° livello.

Condividi