CITTA' DI CASTELLO  GARAVELLE - DOMENICA 3 luglio  ore 17:00 Sò pièno còme n'òvo.
Se sei curioso di conoscere le tradizioni popolari di un tempo e assaporare  i prodotti semplici ma appetitosi della cucina contadina ti aspettiamo al Centro delle Tradizioni Popolati di Garavelle.
 Dopo una visita guidata agli ambienti del museo dove tutto è rimasto come tanti  anni fa potrete gustare prodotti tipici delle nostre zone come ad esempio la "ciaccia" con i saporiti salumi, 
la tradizionale "panzanella" e i particolarissimi crostini "briachi" e tanto altro.
Euro 15.00 a persona.  Prezzo speciale per nuclei familiari. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 1 luglio.  Per informazioni e prenotazioni: PoliedroCultura 0758520656 / 0758554202 (dal martedì alla domenica 10:00-13:00  14:30-18:30) cultura@ilpoliedro.org 

TAMAT ONG - un'iniziativa di solidarietà internazionale in capo a TAMAT ONG. Una RACCOLTA FONDI per la costruzione di un POZZO in un piccolo villaggio del MALI. La campagna "Sete di Civiltà" non riguarda solo la CRISI IDRICA ma parte dall'impegno in direzione dell'EMPOWERMENT DI DONNE, RAGAZZE E BAMBINE. 
Ancora oggi più di 2 miliardi di persone vivono in situazione di grave carenza idrica, non a caso il VI Obiettivo dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile è garantire a tutti acqua potabile pulita e servizi igienico sanitari efficienti. Un obiettivo cruciale, collegato a doppio nodo ad altri Goal della cosiddetta Agenda 2030. Le risorse di acqua dolce sono essenziali per la salute alimentare e la produzione energetica perché hanno una ricaduta determinante sulla lotta alla povertà.                Chi si occupa di cooperazione sa bene che, molto probabilmente, LA PROSSIMA CRISI MONDIALE SARÀ QUELLA PER L’ACQUA. Per questo, noi di TAMAT, abbiamo deciso di investire i nostri sforzi in direzione dei territori in cui lavoriamo, che necessitano di essere sostenuti nel conseguimento di tutta una serie di acquisizioni legate a doppio nodo con l’emergenza.

MAGIONE - laria Trampolini, prima dei non eletti, entra nel consiglio comunale di Magione, gruppo di maggioranza, al posto del consigliere Nicola Macchiarini dimessosi per motivi personali. Sarà componente, come lo era il suo predecessore, della seconda commissione relativa al bilancio.
“Abbiamo accolto con molto dispiacere la decisione di Nicola Macchiarini di dimettersi – commenta Daniele Raspati, presidente del consiglio comunale di Magione - ma ne abbiamo anche compreso le difficoltà personali e lo ringraziamo per l’eccellente lavoro svolto in questi anni di consiliatura. L’avvicendamento con Ilaria Trampolini mantiene comunque quella caratteristica di presenza di consiglieri molto giovani all’interno del gruppo di maggioranza che anche Macchiarini esprimeva. Alla nuova consigliera vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro sicuri che potrà dare un concreto e valido aiuto al lavoro di questa amministrazione.”

ACQUASPARTA - Dopo la musica, che ha riempito di note il paese durante la scorsa estate, torna ad Acquasparta il festival ON con spettacoli di qualità grazie all’organizzazione di Artwork s.r.l. e alla collaborazione di associazioni e sponsor che hanno fortemente creduto in questo nuovo piccolo, grande progetto. 
SABATO 2 LUGLIO: PINUCCIO Si inizia sabato 2 luglio con Alessio Giannone, alias PINUCCIO.
Dai social, passando per Striscia la Notizia fino al palco di Acquasparta con il suo spettacolo “TUTT’APPOST!” un viaggio nell'Italia tra notizie surreali e immaginidel linguaggio di Pinuccio.
Domenica 3 luglio invece sarà ANNA FOGLIETTA con lo spettacolo “LA BIMBA COL MEGAFONO - ISTRUZIONI PER FARSI ASCOLTARE”.
Come si fa a dar voce ai muti senza rovinare la propria esistenza? Attraverso ricordi, canzoni e suggestioni, il pubblico potrà ridere e riflettere sulla vita, la libertà, la rivoluzione. Una storia che racconta di una ostinata convinzione: non si può vivere in una società facendosi solo i fatti propri. 

CASTIGLIONE DEL LAGO - Una nuova campagna di scavi archeologici è partita nei giorni scorsi nel territorio di Castiglione de Lago, dopo due anni di forzato stop a causa della pandemia. Le indagini vedono all'opera circa venti ricercatori statunitensi, tra archeologi e studenti, di The Umbra Institute, DePauw University di Greencastle (Indiana, USA), e Associazione Acqua.
Gli scavi sono eseguiti con la concessione del Ministero della Cultura e la supervisione della dottoressa Paola Romi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Il progetto di ricerca “Trasimeno Archaeology Field School” è iniziato nel 2015 e prevede il recupero e valorizzazione dei beni archeologici presenti sul territorio del castiglionese.

UMBERTIDE - Nuova serra comunale destinata ai disabili, venerdì 1° luglio si celebra il primo anno di attività
Una cerimonia per celebrare il primo anno di attività della nuova serra comunale destinata ai disabili. L'appuntamento è per domani (venerdì 1° luglio) alle ore 9.30 presso la Serra Comunale “Orti Felici”.
Questo importante servizio socio-assistenziale, che sorge sulla area della ex Draga a pochi passi dal fiume Tevere, il cui uso è stato dato in concessione dal Comune di Umbertide alla Usl Umbria 1, è improntato verso il lavoro in agricoltura, dove gli ospiti del Centro Socio Riabilitativo “Arcobaleno” (situato presso i locali della Fabbrica Moderna di piazza Marx) sono affiancati da operatori educatori della Cooperativa Asad e svolgono la loro attività durante tutto l'arco dell'anno, come una vera e propria azienda agricola.

PERUGIA MANU - Musica barocca al MANU per questo weekend. Due appuntamenti con la musica, domenica 3 luglio e giovedì 7, alle ore 18, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria. Ad esibirsi nel salone Umbri ed Etruschi saranno gli strumentisti dell’Accademia Amsterdam “Feste veneziane” diretti da Onno Verschoor. In programma musica barocca. Il 3 luglio, essendo la prima domenica del mese, ingresso gratuito.

ASSISI - E' in corso di smontaggio l’impalcatura esterna della Torre del Capitano del Popolo in Piazza del Comune. Dopo il sopralluogo dell’amministrazione comunale di due settimane fa per verificare lo stato dei lavori, oggi si procede con un ulteriore passo avanti finalizzato a rendere accessibile al pubblico, per la prima volta nella storia, uno dei monumenti simbolo della Città e della storia del Comune. Ora si passerà ai lavori interni con la costruzione della scala interna a forma ellittica e con le opere impiantistiche. Una volta terminati tutti gli interventi, la Torre sarà visitabile e fruibile ai turisti e ai cittadini che potranno ammirare una meravigliosa vista panoramica da un'altezza di quasi 50 metri. La Torre è una delle tante bellezze che vanta la Città Serafica, realizzata tra il 1200 e il 1300, è stata rappresentata nella sua maestosità da Giotto nel primo affresco del ciclo della Basilica Superiore di San Francesco. Una volta l'antico orologio in cima alla Torre scandiva i ritmi della vita della comunità assisana e conserva la Campana delle Laudi su cui è cesellato il Cantico delle Creature, opera questa fatta costruire nel 1926 in occasione del settimo centenario della morte di San Francesco.

PERUGIA FACOLTA' AGRARIA - Il Prof. Roberto Buonaurio e la Prof.ssa Chiaraluce Moretti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia stanno organizzando la 14th International Conference on Plant Pathogenic Bacteria (14th ICPPB) che avrà luogo ad Assisi (PG) dal 3 all’8 luglio 2022 ed ha come tema l’impatto dei batteri fitopatogeni sulla salute delle piante a livello globale.  
Ospitato in Italia per la prima volta, questo prestigioso evento, normalmente programmato a cadenza quadriennale, vedrà la partecipazione, all’Hotel Valle di Assisi, di oltre 200 delegati provenienti da 36 Paesi e dai cinque continenti.  
Il programma (https://www.icppb2020.it/), articolato in 9 sessioni, prevede la relazione di apertura del Prof. Sheng-Yang He della Duke University (North Carolina-USA) riguardante l’impatto del clima sulle interazioni piante-batteri, 15 relazioni ad invito e 71 relazioni orali.  

Condividi