APPUNTANEWS DI UMBRIALEFT
TRENITALIA LAVORI SULLA LINEA FERROVIARIA - Da sabato 10 a domenica 25 agosto, per lavori di upgrade tecnologico e manutenzione straordinaria all’infrastruttura da parte di Anas e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla linea Terni – L’Aquila.I treni del Regionale di Trenitalia subiranno cancellazioni tra le stazioni di Terni e L’Aquila. Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha previsto corse bus. È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
BASTIA INTERVENTI ANTIZANZARE - l’Assessore Furiani ha incontrato la ditta incaricata della derattizzazione e degli interventi anti-larvali contro le zanzare, per valutare anche soluzioni alternative. È assolutamente esclusa la possibilità di interventi per via aerea perché gli agenti chimici utilizzati comporterebbero l’eliminazione di tutta la biodiversità presente all’interno di alberi e siepi, ivi comprese api e uccelli, oltre ad essere un trattamento estremamente pericoloso per la salute della cittadinanza e per gli animali domestici come cani e gatti. Il trattamento anti-larvale, quindi, si configura come unica soluzione percorribile contro le zanzare, effettuato all’interno delle caditoie delle forrazze, che tuttavia si presenta come una soluzione volta ad abbassare i livelli di presenza di zanzare ma non un intervento totalmente risolutivo del problema. Tale intervento viene effettuato, con cadenza mensile, a partire dal mese di Aprile fino al mese di Novembre.
TODI LIRICA MASTERCLASS - Grande successo per il concerto del tenore Gianluca Terranova con gli allievi del masterclass al Teatro Comunale di Todi. I giovani e meno giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo,
Parigi, Vienna, Berlino, Londra, Barcellona, Corea del Sud, Cina, Giappone, e tante parti d’Italia, per apprendere la tecnica vocale che il Maestro ha ideato per insegnare la difficile meccanica della voce lirica: il metodo “muscolare dei 3 punti”, tecnica che sta avendo un grande successo sui social (100.000 followers tra Cina e resto del mondo). Gli allievi si sono esibiti al Teatro Comunale di Todi. Entusiasta il pubblico che ha applaudito Gianluca Terranova nella Tosca di Giacomo Puccini, e gli allievi Fang Rongkung baritono di soli 21 anni che ha cantato “Largo al factotum” dal B. di Siviglia di G. Rossini, alla giapponese Yasko Sato che ha incantato nell’aria tratta dalla Madame Butterfly, “un bel di vedremo” e il finale cantato da tutti gli allievi insieme alla maestra Sabrina Picci, moglie e compagna di vita e di palcoscenico del Tenore Romano.
PANICALE PER SAN LORENZO - Anche quest'anno, Panicale partecipa al Borgo dei desideri, nei borghi più belli d';Italia, sabato10 agosto2024. Il programma prevede la visita guidata: Panicale medievale: arte e architettura nel Castello, alle ore 18 con partenza dall'Info Point, in Piazza Umberto I. Un tour alla scoperta degli aspetti nascosti del borgo medievale. Alla fine del tour, sarà chiesto ai partecipanti di esprimere il proprio desiderio (prenotazione obbligatoria): panicale@sistemamuseo.it o 392-919 1825. Altre iniziative in tema sono: alle ore 19, spettacolo GENESI, progetto di Beatrice Ripoli e Marco Lucci, presso il Museo del Tulle. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Alle ore 21, Mongiovino sotto le stelle, concerto sul sagrato del Santuario di Mongiovino, street food presso area verde. Info: 329- 3565393.
PERUGIA SANITA' PER I BAMBINI DI GAZA - Le Aziende Ospedaliere di Perugia e di Terni accolgono e ricoverano due minori provenienti dalla Striscia di Gaza, nell’ambito di una missione internazionale denominata “Trasporto sanitario assistito dall’Egitto di pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza. Accoglienza accompagnatori e/o familiari” coordinata dalla CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) di Torino e dai Referenti Sanitari Regionali. I due pazienti arriveranno nel pomeriggio della giornata odierna all’Aeroporto di Bologna dove saranno ad attenderli le due ambulanze appositamente predisposte dalle Aziende Ospedaliere e i due veicoli per il trasporto degli accompagnatori predisposti dalla Protezione Civile, per essere accolti, in serata, rispettivamente negli Ospedali di Perugia e Terni dove è stato organizzato il ricovero nelle due Unità Operative di Pediatria. Le Prefetture hanno provveduto alla sistemazione degli accompagnatori reperendo gli alloggi in prossimità degli Ospedali. È stato predisposto anche un servizio di mediazione culturale da parte delle due Aziende Territoriali. In ambito regionale, il Coordinamento tra Direzione Salute e Welfare, le Prefetture di Perugia e Terni, la Protezione Civile e le Aziende Sanitarie ha permesso di organizzare il trasporto sanitario e civile, l’accoglienza in ospedale dei minori e la sistemazione degli accompagnatori.
GLI ANZIANI DI MIRIANO DI NARNI - Una pista polifunzionale per organizzare corsi di ballo, di ginnastica e momenti ricreativi. Sorgerà nell’area degli impianti sportivi di Miriano di Narni e sarà realizzata dall’associazione Casale del Lago - Fare Insieme composta da volontari che ogni giorno sono in campo per il benessere dei quartieri Berardozzo, Miriano, Santa Lucia e zone limitrofe. La realizzazione della pista polifunzionale, voluta dal Comune di Narni, è possibile grazie all’accoglimento e al conseguente finanziamento da parte della fondazione Carit del progetto “Terza età, nuova giovinezza”. Il progetto si orienta ancora una volta verso la socializzazione attraverso momenti aggregativi come il ballo, l'attività motoria e momenti ludici per cogliere un’opportunità di incontro tra le varie generazioni allontanando il rischio di isolamento e depressione. Dall’associazione il grazie alla fondazione per “il sostegno che dimostra una particolare sensibilità agli aspetti sociali e culturali del nostro territorio”.
PAVANELLI E I SOSTEGNI PER IL SISMA - “Mentre passano i mesi nei quali restiamo ancora in attesa della stima da parte del commissario straordinario Castelli, in Parlamento va in scena l’ennesima presa in giro dei cittadini. La maggioranza ha bocciato un ordine del giorno a mia prima firma sottoscritto anche dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, e dalla deputata Elisabetta Piccolotti, con il quale abbiamo sostanzialmente richiesto risorse in favore delle popolazioni interessate dal sisma di Umbertide del 9 marzo 2023 che ha anche colpito le comunità di Gubbio e Perugia. Ricapitolando, da una parte c’è la Presidente Tesei che continua a fare annunci e promesse, mentre dall’altra un governo dello stesso colore politico che continua a ignorare questi appelli. Questo decreto evocativamente denominato “ricostruzione” rappresenta soltanto l’ennesima occasione da parte della maggioranza per sostenere i cittadini umbri”. Così con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.
MAGIONE HUMUS FEST - L’Humus Music Fest, festival di musica indipendente organizzato dall’associazione di promozione sociale Doremilla, con il sostegno del comune di Magione (Pg) e il patrocinio della regione Umbria, si svilupperà attraverso una due giorni di concerti e dj set che avranno luogo consecutivamente, presso la spiaggia Albaia di Monte del Lago, dal 17 al 18 agosto. Il festival, nato nel 2015 dalla voglia di portare sul palco realtà musicali del territorio, troppo spesso nascoste e dimenticate, quali vera essenza rappresentativa della scena artistica locale, è giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Le attività del primo giorno avranno inizio alle ore 18.00 e proseguiranno fino alle 2.00 con una line up interamente dedicata ai dj e alla musica elettronica. Gli artisti coinvolti saranno cinque: Marco RIff, Rob Mystic, Co-Pilot, Whitey, Aura Safari (Dj set). Il secondo giorno del festival è invece dedicato alle band e alla musica dal vivo. Ad una mattinata di laboratori per famiglie organizzati da associazioni locali sul tema musica-ambiente, seguirà un’intera giornata di musica no-stop.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago