Castiglion del Lago - Verrà inaugurato sabato 25 settembre, presso la Chiesa di San Felice (Sanfatucchio), il Museo della civiltà contadina “Il granaio della memoria”. Ricavato all’interno della cosiddetta Casa del Contadino, di recente ristrutturazione, il Museo è adiacente alla Chiesa parrocchiale di San Felice Papa. Gli arredi e gli oggetti in essa contenuti preservano intatta la memoria di un certo tipo di vita rurale, con le sue abitudini e tradizioni ormai tramontate. Oltre alla Casa del contadino, negli spazi della ex sacrestia è stata ricavata una Biblioteca che ospita una collezione di circa 800 volumi, provenienti tutti dalla raccolta personale del parroco Don Remo Serafini. Testi di storia e tradizioni locali umbre, etno musicologia, fotografia, raccolte di fiabe, leggende e racconti popolari.
L’inaugurazione de “Il granaio della memoria” è inserita nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio organizzate dal Consiglio d’Europa (Ufficio di Venezia) in collaborazione con l’Unione Europea, l’associazione di promozione sociale “Faro Trasimeno”, insieme a numerose realtà locali. La giornata avrà come tema "Il patrimonio culturale immateriale tra società civile,ricerca e istituzioni" ed è patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago.

Perugia - Sanità: martedì 28 settembre lavoratrici e lavoratori in piazza sotto il consiglio regionale.
Le risposte da parte della Regione non sono arrivate e allora riparte la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità umbra: martedì 28 settembre, alle ore 10.00, in concomitanza con il Consiglio regionale, proprio di fronte a palazzo Cesaroni in piazza Italia a Perugia, si svolgerà un presidio promosso da Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Fials e Nursing Up per chiedere una sanità pubblica in grado di curare i cittadini, più assunzioni, il rispetto di lavoratrici e lavoratori da parte delle aziende e della Regione, i giusti riconoscimenti a chi garantisce la salute pubblica. 

Orvieto - "Una crisi che sta colpendo ancora una volta il nostro territorio e la nostra occupazione. Vetrya, una risorsa in termini di professionalità e tecnologia digitale, recentemente sindacalizzata, rischia un forte ridimen- sionamento". A denunciarlo in una nota sono la Fiom Cgil di Terni e la Cgil di Orvieto che sottolineano come i segnali della crisi si siano palesati nei mesi scorsi con la messa in cassa integrazione e la fuoriuscita di diversi lavoratori. "Apprendiamo ora dalla stampa che l’azienda ha annunciato di non poter più conseguire gli obiettivi prefissati e che le difficoltà si riscontrano anche con le quotazioni in borsa, segno anche questo che bisogna costruire basi solide nell’economia reale piuttosto che in quella finanziaria”, affermano Fiom e Cgil.
“Seguiremo l’evolversi della situazione - concludono dal sindacato - e metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per tutelare le lavoratrici e i lavoratori che vedono in pericolo la loro situazione occupazionale”.

Perugia - “dopo significativi problemi e un percorso lungo e sbagliato, la Giunta è intervenuta per sistemare una parte delle problematiche del nuovo regolamento per l’assegnazione degli immobili comunali alle associazioni, seguendo le indicazioni espresse più volte dalle associazioni stesse e dalle forze politiche di opposizione presenti a Palazzo dei Priori”.
Inizia così una nota dei gruppi consiliari di centro sinistra. “il nostro è stato un percorso di ascolto e confronto sul nuovo regolamento per l’assegnazione degli immobili comunali alle associazioni, redatto e votato dalla maggioranza a Palazzo dei Priori a gennaio, che oggi ha portato ad una parziale revisione ed un miglioramento del regolamento stesso. In questo ambito, non possiamo che riconoscere l’importante lavoro svolto, sotto il profilo dei contenuti e della perseveranza, da parte delle associazioni in particolare del Cesvol, che non hanno mai fatto mancare la loro presenza e pressione nei confronti dell’amministrazione.
Da parte nostra, abbiamo proseguito il nostro percorso di critica nei confronti delle scelte fatte e del percorso intrapreso, portando avanti le idee e le proposte di modifica e miglioramento dell’atto che sono state in parte recepite nell’ultima versione”.
Anche se non applica in toto le istanze rappresentate da noi e dalle associazioni –conclude la nota – il Regolamento modificato tende ad essere più equilibrato e rispettoso della dignità, della funzione e delle capacità delle associazioni e dell’associazionismo.

Terni - Sabato 25 settembre, alle 10, a palazzo Gazzoli, ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 del premio letterario nazionale città di Terni “Logo d’oro”.
Numerosi i partecipanti che, provenienti da diverse Regioni italiane, hanno presentato i propri elaborati nelle diverse sezioni: Poesie in Lingua e in vernacolo, Racconti in lingua e in vernacolo, Lettera o poesia d’amore dedicata a San Valentino o ad un amico, Libri di Poesie, Narrativa e Saggistica e Poesie e Racconti per le scuole. 
“Purtroppo il Covid 19 continua a complicarci la vita - dice Bruno Minelli, presidente dei Pro Loco Terni - ma seguiremo tutti gli accorgimenti previsti. Negli anni passati alla premiazione erano presenti tanti bambini e ragazzi ma, ormai da tre anni, l’emergenza sanitaria ci ha spinto a non invitare più intere classi per evitare assembramenti. Sappiamo che per loro è una perdita importante perché riteniamo questo premio un momento culturale importante, che dà ai giovani uno spazio per potersi esprimere e socializzare. Chi può - conclude Minelli - venga ad ascoltare le nostre poesie, brevi parti di racconti o saggi. E chi con poche frasi ci fa riflettere”.

Spello - Governance Politico Professionale”: è questo il titolo del primo meeting dei Tslb (Tecnici sanitari di laboratorio biomedico) Umbria, in programma sabato 25 settembre dalle ore 14,30 alle 20 presso la sala dell’Editto situata all’interno del palazzo comunale di Spello. Un appuntamento importante sia per parlare del ruolo dei tecnici di laboratorio sia perché sarà presente, per la prima volta dalla sua costituzione, la Commissione di albo nazionale con il presidente Saverio Stanziale che è anche componente del Direttivo della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Tsrm Pstrp (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione), a cui afferiscono anche i Tslb.
Il meeting, organizzato dalla Commissione di albo (Cda) Tslb Umbria del presidente Lorenzo Moretti (inserita nell’Ordine Tsrm Pstrp Perugia e Terni), Porteranno i loro saluti Moreno Landrini, sindaco del Comune di Spello, Teresa Calandrea, presidente ordine nazionale Tsrm-Strp, Marcello Giannico, direttore generale azienda ospedaliera di Perugia, ed Angelo Sidoni, presidente corso di laurea Tslb Università degli Studi di Perugia.

Acquasparta - Anche il Comune di Acquasparta ha deciso di sostenere i Cammini di Francesco per la promozione turistica e paesaggistico-naturale dell’Umbria. Lo riferisce l’amministrazione comunale che giudica positivamente l’avvio del percorso per il riconoscimento europeo e la costituzione della Ats St. Francis’ Ways, che vede come capofila l’associazione Francescani nel Mondo.
Secondo il Comune questo aprirà alla possibilità di reperimento di fondi comunitari e di cooperazione su eventi, convegni, attività promozionali a livello internazionale. Sempre il Comune sottolinea come Acquasparta sua coinvolta in tutte le attività progettuali, fin dalle prime fasi della valutazione, essendo per un progetto sugli attrattori culturali regionali per le imprese culturali.
Il progetto, che coinvolge anche la vicina Todi, è stato ammesso a finanziamento dalla Regione e riguarda la scienza botanica e farmaceutica, in particolare il ruolo dell’”hortus conclusus” e del “monachus infirmarius” nella storia del pellegrinaggio con il supporto di studiosi provenienti da diverse università europee. Il Comune specifica che si tratta di un progetto tra botanica e cammini che si integra pienamente con il tema della difesa, lo studio e della promozione della biodiversità.   
 

Foligno - Alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Foligno 5 “Nicolò Alunno” di Belfiore l’anno scolastico verrà inaugurato con la “Giornata dell’Ecologia” e per l’occasione la dirigente Alessia Marini regalerà ai 195 alunni delle sedi di Belfiore e Colfiorito una borraccia di alluminio. Appuntamento domani, sabato 25 settembre.
“Già da due anni - afferma Marini - il nostro Istituto ha aderito alla Rete Scuole Green della Regione Umbria (https://www.retescuolegreen.it/provincia-di-perugia/), il cui scopo è far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. In questo contesto, al fine di stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici e promuovere il riciclo, durante la mattinata di sabato, l’Istituto donerà ai 195 alunni della scuola secondaria di primo grado delle sedi di Belfiore e Colfiorito una borraccia di alluminio, per evitare l’acquisto di bottiglie di plastica.
 

Casteltodino - Sarà Casteltodino, frazione del Comune di Montecastrilli (Terni), ad ospitare quest’anno la festa provinciale di Liberetà, lo storico mensile dello Spi Cgi, che si svolgerà nella giornata di venerdì 1 ottobre. 
Il programma prevede alle ore 11.30 una visita guidata alla foresta fossile di Dunarobba (prenotazione entro il 28 settembre ai numeri 3453847591/3356836406), poi, alle ore 13.00, una degustazione di prodotti locali presso palazzo Massa, dove nel pomeriggio la festa proseguirà con due appuntamenti di approfondimento. Alle ore 16.00 si parlerà di Covid e obbligo vaccinale con un’intervista a Miriam Broglia, amministratrice delegata di Liberetà, Stefano Giammugnai, pensionati che ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia, e Alessandro Rossi, medico di medicina generale. 
A seguire, alle ore 17.00, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “La sanità nella provincia di Terni” alla quale parteciperanno Attilio Romanelli, segretario generale dello Spi Cgil di Terni, Maria Rita Paggio, segretaria generale dello Spi Cgil dell’Umbria, già direttrice delle strutture di Geriatria e Lungodegenza dell'ospedale Santa Maria di Terni, Claudio Cipolla, segretario generale della Camera del Lavoro di Terni, e Antonella Pezzullo, segretaria nazionale Spi Cgil.

Perugia - Al via "Perugia in movimento", la due giorni dedicata al benessere in città, tra fitness e cultura, in programma nel centro storico sabato 25 settembre dalle ore 16,30 e domenica 26 dalle ore 10. L’iniziativa, della durata di circa un’ora e mezzo o due ad uscita, è promossa dalla palestra Equilibrio Asd in collaborazione con l'associazione  Luoghi Invisibili, che metterà a disposizione una guida turistica, e prevede delle visite culturali dinamiche in un percorso a piedi di circa 4/5 chilometri con una tappa finale organizzata per svolgere esercizi fisici di varie discipline (si  inizia con il pilates) ed una merenda conclusiva all’insegna della salute.
Dopo il primo weekend, Perugia in movimento proseguirà nei due fine settimana del 9 e 10 e il 16 e 17 ottobre nell’ambito della manifestazione Luoghi Invisibili 2021. 
Il costo dell'iniziativa, che comprende camminata con visita guidata, fitness e merenda finale, è di 20 euro (i partecipanti potranno utilizzare i propri tappetini per l’attività fisica oppure richiederli agli organizzatori in fase di prenotazione). Informazioni e prenotazioni al 345 4353185 o tramite  la pagina Facebook di Perugia in Movimento (@perugiainmovimento).

Alviano e Montecchio - Nuovo appuntamento nel prossimo fine settimana per Verdecoprente che porta in scena un lavoro ispirato a Barbablù. “Barbleu, Parbleu” si intitola la performance in programma sabato alle 21 e 30 al caastello di Alviano e domenica alle 18 all’Oleificio di Montecchio. 
“Barbleu, Parbleu” è di e con Valerio Marini, Gruppo Zeri-t. Sagome, animazione, suono e testi di Valerio Marini e voce di Rossella Viti, dell’associazione Ippocampo.
Gli organizzatori spiegano che è un lavoro ispirato alla storia di Barbablù, figura crudele che ha generato fiabe, opere liriche e film, e Henri Landru, celebre assassino nella Francia della Grande Guerra. Tra mito e realtà, giocando con le ombre le due vicende si intrecciano in chiave onirica, quasi surrealista, aspettando che la protagonista si svegli dall’incubo e si liberi del suo carnefice per sempre.
 

Monte Santa Maria Tiberina - Un convegno in omaggio a due mostri sacri della pittura a cavallo tra il Cinque e Seicento, Artemisia Gentileschi e Caravaggio, organizzato nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina dalla “C&C Caravaggio and Contemporary”, con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso il Palazzo Museo Bourbon del Monte in due giornate espositive e di studio nei giorni 2 e 3 ottobre. 
La prima  giornata, coordinata e diretta scientificamente dalla dottoressa Roberta Lapucci (restauratrice privata e PhD in storia dell’arte, nonché esperta del Caravaggio), è dedicata alle donne che hanno avuto un ruolo determinante per MICHELANGELO MERISI, detto il Caravaggio, siano esse state artiste sue seguaci, sponsor, sostenitrici, filosofe, martiri o amanti dell’artista. Nel pomeriggio  l’attenzione si sposterà su ARTEMISIA GENTILESCHI, artista della quale sarà esposta un’opera finora inedita e proveniente dagli Stati Uniti.
Il valido aiuto di Jane Adams (C&C Outreach and development Director) e di Antonio Vignali (Art Advisor) offre all’iniziativa una efficiente organizzazione e curatela. 

 

Pantalla- La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l'assessore regionale alla salute e sanità, Luca Coletto, lunedì 27 settembre dalle ore 10 saranno in visita presso l'ospedale Media Valle del Tevere per verificare il percorso di riattivazione dei servizi dopo la fase acuta della pandemia.
Parteciperanno alla visita anche il direttore regionale alla salute e welfare, Massimo Braganti, il commissario straordinario Covid della Regione Umbria, Massimo D’Angelo, il direttore generale dell’Usl Umbria 1, Gilberto Gentili, ed il direttore del presidio ospedaliero unificato dell’Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, ed alcuni sindaci della Media Valle del Tevere.
 

Perugia - Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” Fabio Massimo Bertolo, Business development e senior specialist di Finarte, martedì 28 settembre, alle ore 17,30, parlerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) spiegherà “Il valore economico di Dante”. Introdurrà la direttrice Maria Angela Turchetti.
Il percorso centenario della Commedia è segnato da un'attenzione costante del mercato antiquario che ha attribuito alle edizioni dantesche un valore sempre crescente. Dai primi incunaboli alle edizioni illustrate del sec. XVI, dagli antichi codici in folio alle edizioni miniaturizzate, dalle sontuose edizioni bodoniane sino ai moderni Dante d'artista un percorso si snoda tra aggiudicazioni record e vendite alla portata di tutte le tasche, alla scoperta dell'avvincente collezionismo dantesco.
 

Condividi