TRASIMENO INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Si rinnova la consueta collaborazione istituzionale tra Unione dei Comuni del Trasimeno, Usl Umbria 1 Distretto del Trasimeno e le Dirigenze Scolastiche afferenti ai Comuni aderenti all’Unione per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. A Paciano presso la sede dell’Unione dei Comuni del Trasimeno lunedì 16 settembre 2024 è stato sottoscritto un nuovo accordo operativo, sulla base dei principi e dei criteri direttivi indicati nella normativa nazionale in tema di inclusione scolastica e nel quale sono stati concordati, nel rispetto delle rispettive competenze, i tempi e le procedure attuative per la realizzazione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità residenti nei comuni aderenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno e che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuola primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per conto dell’Unione erano presenti il presidente e il sindaco di Paciano. l’Unione dei Comuni del Trasimeno assicura, nei limiti delle risorse disponibili, gli interventi necessari per garantire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. Il Comune di residenza dell’alunno assicura, nei limiti delle risorse disponibili, i servizi di trasporto speciale per alunni con disabilità e gli ausili 

CASTIGLIONE DEL LAGO UMBRIA NOISE BY THE LAKE -  Compie dieci anni il festival organizzato dal portale-raccolta-mostra-rivista umbra Umbria Noise alla Darsena di Castiglione del Lago. “Umbria Noise by the lake” torna quindi con un compleanno speciale per aprire il sipario a quanto di meglio propone la scena musicale regionale. Ecco allora una nuova tre giorni di musica, dal 19 al 21 settembre, dedicata interamente a band ed artisti umbri (dalle ore 22, ingresso gratuito). La festa annuale di Umbria Noise in compagnia della più interessante musica in circolazione made in Umbria sarà quindi ancora in riva al lago Trasimeno, per un incontro tra generazioni di musicisti, varie proposte e generi musicali.  Umbria Noise prosegue così con il suo obiettivo di promuovere la musica che si produce in Umbria grazie alla collaborazione con lo storico locale di Castiglione del Lago (spazio che è una vera e propria istituzione per la musica live in Umbria con alle spalle alcune decadi di gloriosa attività). Si inizia giovedì 19 settembre con artisti vari del progetto e rassegna itinerante “Digital Calling – Rockin’Umbria” che dopo le prime date a Piediluco, Passignano e Umbertide fa ora tappa anche a Castiglione del Lago. Per la serata in collaborazione con BM music\St.Art sono quindi attesi i live di Fringuello e Co-Pilot e per finire il dj set di Feel Fly.

PANICALE FILI IN TRAMA - “Un’edizione straordinaria, con moltissimi visitatori che hanno invaso letteralmente Panicale per questa manifestazione divenuta un appuntamento fisso e ormai vera catalizzatrice delle tecniche di pizzo, ricamo e non solo, regionali e oltre confine”. E’ il bilancio entusiastico di Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno-Orvietano che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Associazione“La Trama di   Anita”, della dodicesima   edizione di “Fili in Trama”, la mostra-mercato internazionale del Merletto e del Ricamo svoltasi nello scorso weekend nel delizioso borgo lacustre. Oltre al pieno di presenze, compresi i 60 espositori che hanno aderito mostrando i propri preziosi manufatti, tale da riportare ampiamente “Fili in Trama” ai valori assoluti del periodo pre-Covid, c’è da   registrare un significativo ulteriore innalzamento della qualità delle iniziative proposte nell’arco dei tre giorni della kermesse. Un’autentica festa per gli appassionati di aghi, fili, tomboli e fuselli, ma anche per i più piccoli che insieme agli adulti sono stati protagonisti di numerosi laboratori per apprendere i segreti di questa vera e propria arte. A sottolinearlo è Anna Lisa Piccioni, direttrice artistica del Festival, estremamente soddisfatta per “la moltitudine di esperienze meravigliose che sono andate a convogliare in una rete artigianale e artistica con implicazioni positive e diffusione delle tradizioni. 

ASSISI FESTIVAL DELLA PACE - “La pace prima di tutto". E' la filosofia di vita che ha da sempre mosso  Sergio Onofri, direttore artistico del Festival internazionale della pace e finanziatore privato della manifestazione che è arrivata alla 17esima edizione che si conclude il 22 settembre. La prima di questa storica rassegna risale al 1996, sempre ad Assisi, e il Festival è proseguito fino al 2011 richiamando artisti da tutto il mondo. Onofri, musicista, compositore autore di numerosi  brani sul tema della pace e della fratellanza, ha deciso di riproporre il suo Festival vista la drammatica situazione internazionale. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Giovedì 19 un Blues for Peace con un duo di chitarre composto da Michele Rosati e Rachele Fogu, quindi l’ospite speciale Riccardo Zappa in concerto che presenterà il suo progetto “Gabri Flies To Italy”.
Venerdì 20  Pop for Peace con Paola Venturini basso e voce con l’ospite internazionale Paul Moss Group. Chiuderà il programma musicale il concerto di Artisti Uniti per la Pace con Povia in concerto con la partecipazione di Path of Destiny con Jack Buzz (vibes) e Max Onori (piano).
Domenica 22 settembre giornata conclusiva con la Passeggiata Ecologica in collaborazione con l’associazione culturale “L’Olivo e la Ginestra” con ritrovo all’ingresso del Bosco di San Francesco. 

UNIPG APPUNTAMENTO CON LA NOTTE DELLA RICERCA - Torna venerdì 27 settembre 2024 la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie. Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia nei laboratori che in posti più informali, quali strade, piazze, teatri di molte città. Un'occasione unica per favorire l'incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini.
SHARPER (SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights ) si svolgerà in 15 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro e realizzato in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e 5 Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università degli Studi di Perugia. Uno sforzo corale che coinvolte oltre 200 tra istituzioni, partner culturali e Atenei tra i quali: Università di Camerino, Università di Genova, Università di Sassari e Università di Urbino che coordinano le attività nei rispettivi territori.
 

Condividi