SACRED NOISE AL CINEMA MELIS - Ultimo concerto dell’anno per la rassegna musicale Sacred Noise organizzata sempre in luoghi di importanza storico-culturale di Perugia. L’americano Jonah Parzen-Johnson e il turco Berke Can Ozcan si esibiranno in una nuova location, il Cinema Melies, mercoledì 4 dicembre alle ore 21 (biglietti in prevendita su diyticket.it). Prima volta quindi per la rassegna nella sala cinematografica d'essai nata nel 2012 in pieno centro storico, all'interno dello storico chiostro di S. Fiorenzo. Berke Can Ozcan noto batterista e sound designer turco è un polistrumentista avendo imparato a suonare molti altri strumenti. Fondatore di molte band è anche un compositore e un cantante e suona all'interno di una varietà di progetti ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo.   Jonah Parzen-Johnson è un sassofonista baritono con sede a Brooklyn, New York, che si esibisce regolarmente come solista. La sua musica per sassofono baritono solista e sintetizzatore analogico, bilancia semplici passaggi melodici con tecniche estese tra cui la respirazione circolare. La musica solista di Parzen-Johnson esplora la musica folk e avant-jazz.

AL POPUP INCONTRO CON ALESSANDRA BATTAGLIA - Venerdì 29 novembre, alle 18.30, arriverà alla libreria POPUP di Perugia, in piazza Birago, Alessandra Battaglia, attrice, poetessa, speaker e divulgatrice, per presentare il suo libro La tua voce è un drago alato (Mondadori). Dialoga con lei Claudia Fofi, cantautrice, autrice e formatrice vocale. La voce può far innamorare, può incoraggiare, rassicurare e spaventare, può convincere, muovere un esercito e cambiare il corso della storia: la voce è un superpotere, per questo è necessario imparare a utilizzarla al meglio delle sue potenzialità. Il libro di Battaglia è un percorso – con spiegazioni ed esercizi pratici – per chiunque desideri cambiare, per chi vuole gestire meglio emotività e paure, per chi vuole esplorare davvero le proprie potenzialità e trovare l'autentico io.

EZIO GIACOMO ACETI PER LA SCUOLA MEDIATORI LINGUISTICI - Sarà lo psicologo Ezio Giacomo Aceti, esperto in psicologia evolutiva e scolastica, da anni formatore per insegnanti, enti, associazioni e per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), l'ospite d'onore della cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico della SSML – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, in programma martedì 3 dicembre alle 15 alla Sala dei Notari di Perugia.
Dopo i saluti della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e gli interventi introduttivi di Catia Caponecchi e Lorenzo Lanari, direttrice e direttore didattico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, l'annuale appuntamento con la facoltà perugina – fondata nel 1976, in quasi 50 anni di attività ha formato oltre 3000 studenti diventati interpreti, traduttori, consulenti aziendali e liberi professionisti in Italia e in Europa – prenderà il via proprio con la prolusione di Aceti dal titolo La parola motivante. E di motivazioni, sogni e strategie per raggiungere i propri obiettivi parlerà anche il secondo ospite della giornata, il coach, docente e formatore Andrea Proietti, che interverrà a partire dal suo libro Proporre & proporsi, perché il successo professionale non dipende solo dalle competenze tecniche o dall’ambizione, ma anche dalla capacità di costruire una solida immagine di sé, basata su autenticità e fiducia.

LE SUORE DI TU SI CHE VALES - Saranno le “Suore” della trasmissione “Tu sì que vales” ad arricchire la settima edizione del Gran Galà di danza “Il sorriso di Beatrice”, che quest’anno alzerà il sipario sabato 30 novembre a partire dalle 21 al Teatro Lyrick di Assisi. Le ormai note signore provenienti da Bologna che hanno preso libera ispirazione dal film con Whoopi Goldberg, non hanno voluto mancare al grande evento di solidarietà nato dall’iniziativa di Ombretta Meniconi e Aldo Santi genitori di Beatrice e realizzato in collaborazione con il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, per sostenere i pazienti, bambini, adolescenti e adulti in cura al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Quest’anno, con la conduzione di Paola Costantini, si alterneranno sul celebre palco di Assisi 22 scuole di danza umbre e non solo, con la partecipazione di oltre 300 ballerini che si esibiscono nei generi più diversi, dalla danza classica al contemporaneo, dal tip tap alla pole dance, fino alla danza sportiva, al flamenco e alla ginnastica artistica, sotto la regia di Ombretta Meniconi, vera anima dello spettacolo. Non mancano poi momenti suggestivi di musica di altissimo livello a partire dal flauto del maestro   Andrea   Ceccomori   che   accompagnerà   il   coro   di   voci   bianche   “Cuori   a   colori”. Particolarmente significativa sarà anche l’esibizione di Giulia ex paziente oncoematologica con la sua bellissima voce. Ogni anno i proventi del Gran Galà sono destinati al Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, e hanno contribuito all’acquisto di importanti macchinari e apparecchiature per la ricerca in campo oncoematologico e per la cura dei pazienti.

PIEGARO INAUGURAZIONE CENTRO AGGREGAZIONE - Si svolgerà sabato 30 novembre alle ore 16 , la cerimonia di inaugurazione del Centro di aggregazione culturale ricavato nei locali della ex Scuola Elementare di Piegaro. Lo spazio, gestito dalle associazioni del territorio, offrirà un supporto a tutta la popolazione. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con aiuto compiti e laboratori didattici, uno spazio per gli anziani per passare un pomeriggio in compagnia, supporto alle pratiche informatiche (Spid ed altro) e centro di mediazione culturale. Saranno presenti all’inaugurazione rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

TREVI I GIORNI DELL'AVVENTO - Nel periodo dell’Avvento, in preparazione del Natale 2024, il borgo umbro di Trevi (Pg) ospiterà per tre domeniche consecutive, nelle date dell’8, 15 e 22 dicembre 2024, la prima edizione di “Fare Natale. Gli ingredienti della tradizione a Trevi”, con la proposta di una serie di laboratori “per costruire il Natale insieme” all’insegna delle tradizioni enogastronomiche del territorio e delle ricette tipiche della festa, ma anche dell’artigianalità e delle regole da seguire per l’allestimento della tavola natalizia e per l’addobbo della casa.   Nelle tre domeniche in cui si articolerà la manifestazione, le quattro stanze a volta dello storico Palazzo Lucarini, che normalmente ospitano la Taverna del Terziere del Castello, posto nella parte sommitale del centro storico di Trevi, si trasformeranno nelle stanze della “Casa del Fare Natale”: la Stanza del Natale, la Stanza dei Biscotti, la Stanza della Sorpresa e la Stanza del Babbo Natale; si accenderanno i riflettori sulla parte più alta del borgo di Trevi, con la piazza del Duomo dove si terrà un piccolo mercatino di Natale sulle note di All Vinyl Holiday Music Selection by Joe Rehmer, Happy Merry Christmas.  Ogni domenica a partire dall’8 dicembre 2024 ogni stanza della “Casa del Fare Natale” sarà animata da laboratori ed incontri a tema rivolti a grandi e bambini. Storici della tradizione, dell’enogastronomia, affiancheranno i laboratori tenuti da esperti che insegneranno a decorare a festa la casa, ad apparecchiare la tavola seguendo le regole del galateo, chef che insegneranno a cucinare i tipici piatti della tradizione della vigilia e del Natale e creativi che insegneranno a costruire oggetti ed addobbi natalizi.

Condividi