CITTA' DI CASTELLO - Perugino-Signorelli 500. Inaugurata la mostra di Vallata: nel primo week end apertura straordinaria dell’Oratorio di San Crescentino di Morra e di di San Giovanni Decollato. Alla Biblioteca Carducci, in mostra il codice mai esposto della cittadinanza a Signorelli. Alla Pinacoteca tifernate visita al nuovo percordo Signorelli e Raffaello giovane e domenica a Castello Bufalini ingresso gratuito. Inaugurata a Città di Castello e negli altri sette comuni dell’Alto Tevere Umbro la mostra di Vallata dedicata al Cinquecentenario della Morte di Luca Signorelli, durante la quale sarà possibile visitare con un biglietto ridotto undici opere di Signorelli e scuola. 
Alla presenza del Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, di parlamentari, amministratori locali, consiglieri comunali il percorso “Signorelli e Raffaello giovane”,, allestito nella Pinacoteca comunale di Città di Castello in occasione del Cinquecentenario di Perugino e Signorelli.  
Nei 500 anni della morte, 8 comuni, una diocesi e oltre 20 strutture museali dell’Alto tevere Umbro insieme nel nome di Signorelli: al via domani sabato 1 aprile “La valle di Signorelli”, che permetterà di visitare undici opere di Signorelli e scuola con un biglietto ridotto, fino a dicembre 2023. Una visita tra Rinascimento e arte contemporanea grazie alla presenza nel circuito dei Musei Burri a Citta’ di Castello.

ASSISI - E’ stata inaugurata questa mattina ad Assisi, sul prato antistante alla Basilica papale di San Francesco, l’installazione scultorea dell’artista Giuseppe Carta composta di 140 olive di bronzo che rappresentano un fortissimo e simbolico invito alla pace e un omaggio ai valori francescani e alla città serafica, proprio in coincidenza della Domenica delle Palme. Alla cerimonia erano presenti con l’artista il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’assessore al Turismo Fabrizio Leggio e il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni. Proietti ha ringraziato Padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento “luogo patrimonio dell’umanità, per aver voluto ospitare un’installazione artistica in vista della Pasqua”, e il Maestro Giuseppe Carta “che ha creduto fortemente in questo messaggio artistico di pace, di speranza, di custodia del Creato lanciato attraverso l’olivo, dono della natura. Da questo luogo santo vogliamo dire pace, pace, pace a tutti gli uomini. Ci auguriamo che la speranza si faccia concreta come le opere di Giuseppe Carta che parlano a tutti”.

MARSCIANO - Da sabato 1° aprile 2023 il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano riapre al pubblico, e per tutto il mese di aprile sarà visitabile gratuitamente nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 11.00 alle 17.00. La gestione del museo è affidata alla Cooperativa sociale Athena, una giovane realtà che si occupa di marketing territoriale, in particolare attraverso l’organizzazione e gestione di iniziative culturali, sociali e sportive oltre che con la valorizzazione delle emergenze artistiche e architettoniche presenti nei territori. “Una nuova gestione, nuovi progetti per la valorizzazione della collezione museale, nuove opportunità per il territorio di interfacciarsi con questo importante presidio culturale”. A sottolinearlo è il vicesindaco di Marsciano, con delega alla cultura, Andrea Pilati, in occasione dell’incontro di presentazione della nuova gestione del Museo che si è svolto nella mattina del 1° aprile presso la sala Aldo Capitini in Municipio e al quale hanno preso parte il sindaco di Marsciano Francesca Mele, la presidente della cooperativa Athena, Isabella Sensini e, in rappresentanza del Comune di Deruta, capofila della  museale Terre e Musei dell’Umbria, Daniela Arcangeli.

CITTA' DI CASTELLO - La specifica scaffalatura intitolata alla memoria di Maria Zangarelli Remi, realizzata attraverso la donazione di un notevole quantitativo di libri per l’infanzia di recentissima edizione  effettuata nel novembre del 2019, ad un anno dalla scomparsa, sarà implementata con un ulteriore analogo gesto anche in questo caso compiuto dal figlio Massimo. La cerimonia di consegna  avrà luogo nella sala lettura bambini della Biblioteca Comunale ‘G.Carducci’,  venerdì 7 aprile alle ore 10,30 in occasione del centenario della compianta insegnante tifernate  che con la sua esemplare professionalità e la sua affabile umanità ha lasciato un’impronta indelebile su generazioni  di concittadini. Un bellissimo gesto da parte della famiglia e del figlio, Massimo Zangarelli, sensibile alle tematiche culturali, musicali ed artistiche della città sempre con particolare riferimento al mondo della scuola e alle giovani generazioni.

Condividi