TRE CONCERTI SOTTO L'ALBERO -  Si chiama “Christmas Tree 2024” ed è un evento che mette insieme tre concerti che si terranno alle pendici dell’Albero di Natale più grande del mondo. L’Albero di Gubbio accoglierà infatti tra le sue luci tre proposte dai contenuti differenti, ma unite dallo stesso filo conduttore, che coniuga i valori che porta con sé il Natale: condivisione, fratellanza e solidarietà. Un progetto reso possibile grazie a un bando della Fondazione Perugia che per la prima volta ha permesso di unire tre generi musicali diversi, tutti caratterizzati però da un altissimo profilo ed elevata qualità, presentato questa mattina a Palazzo Pretorio, in Sala Consiliare. Il “Concerto sotto l’Albero” giunto alla 24ma edizione, promosso dal Comune di Gubbio e dagli Amici della Musica e del Teatro “Dino Clementi”, ha visto negli anni salire sulla scena artisti di caratura internazionale, orchestre e complessi, solisti e grandi direttori come Lorin Mazel e Zubin Metha, tanto per citarne alcuni. 

UMBRIA EXPORT - Sarà l’imprenditore Raoul Ranieri a guidare per il prossimo biennio Umbria Export, l’Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria, realtà che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo sui mercati internazionali del sistema produttivo regionale. Raoul Ranieri, Amministratore Unico dell’Oleificio Ranieri e Past President della Sezione Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria, è stato eletto dall’Assemblea che si è riunita recentemente. Il nuovo Presidente sarà affiancato dai quattro componenti del Consiglio di amministrazione: Elena Proietti, Ceo di Erreppi e Vicepresidente della Sezione Foligno di Confindustria Umbria, Riccardo Concetti, Consigliere Delegato e Direttore Commerciale di Concetti e Presidente uscente di Umbria Export, Giuliano Nocentini, Ceo e Presidente di Kemon e Simone Cascioli, Direttore Generale di Confindustria Umbria. Nel ringraziare il Presidente uscente Riccardo Concetti, giunto al termine del proprio mandato, Ranieri ha manifestato la volontà di dare continuità ai progetti avviati e rafforzare ulteriormente lo sviluppo economico-commerciale delle imprese umbre sui mercati esteri. 

IL GIUOCATORE DI CARLO GOLDONI - Lunedì 9 e martedì 10 dicembre alle 20.45 al Teatro Secci di Terni e venerdì 20 dicembre alle 21 al Teatro Mengoni di Magione, nell'ambito delle Stagioni 24/25 organizzate dal Teatro Stabile dell'Umbria, Roberto Valerio adatta e dirige Il Giuocatore di Carlo Goldoni, tra i padri della commedia moderna, per rivisitare e mettere in scena un testo che colpisce per la sua contemporaneità. Con Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Franca Penone, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli e Mario Valiani. Il Giuocatore è una delle “sedici commedie nuove” che Goldoni si impegna a scrivere, sul finire del carnevale del 1750, per sfida con il pubblico veneziano, in un solo anno (dando vita ad alcuni capolavori come La bottega del caffè e Il bugiardo). È un vivido studio di caratteri, tratteggiati con brio e precisione, che compongono il ritratto di un’intera società, con le sue virtù e, soprattutto, i suoi vizi.

CONCERTO DI NATALE A MARSCIANO - Il Concerto di Natale di Marsciano sarà un evento all’insegna della beneficenza. A promuoverlo, martedì 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Concordia, è il Comune di Marsciano. Protagonista sarà l’orchestra del Perugia Big Band Lab (PBB LAB), il laboratorio musicale intergenerazionale costituito dalla Band per il suo 50° anniversario. Ed il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto all'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (AUCC). I 20 giovani musicisti del PBB LAB, sotto la direzione del maestro Riccardo Catria, tromba solista e arrangiatore, porteranno sul palco uno spettacolo capace di emozionare e unire con il linguaggio universale del jazz che sarà il filo conduttore di un'iniziativa che mescola tradizione e innovazione. Melodie senza tempo e arrangiamenti inediti coinvolgeranno il pubblico in una straordinaria esperienza musicale. Il biglietto d’ingresso è di 15 euro. Per info e prenotazioni si può contattare il 328 4109007.

GUBBIO I DINOSAURI - Il ponte dell’Immacolata in compagnia dei dinosauri! Dal 6 all’8 dicembre la mostra “Extinction: Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Le sorprese non finiscono qui! Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025, non perdetevi le aperture straordinarie! Ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 19:00 ad eccezione di: 24 dicembre (10:00-18:00), 31 dicembre (10:00-18:00) e 1 gennaio (14:30-19:00). Ogni fine settimana, la mostra propone laboratori per i più piccoli ed eventi per le famiglie. Il ricco calendario di attività è consultabile su https://www.dinosauricarneossa.it/dco/eventi/gubbio. Nel cuore della città di Gubbio, Extinction è una mostra dedicata alle estinzioni di massa che hanno segnato in maniera irreversibile la storia del nostro pianeta. Paleosculture iperrealistiche in scala 1:1 realizzate da GeoModel, sono il fulcro di questo progetto tutto italiano, frutto dell’intenso lavoro di paleontologi, paleoartisti, illustratori, pittori, scultori ed operai. Progetto curato dai Paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Condividi