13/10/2021 - 14:49
TREVI - Anche quest'anno il Comune di Trevi - Comitato “TREVI promuove Salute” sorto nell’ambito della Casa della Salute - aderisce alla campagna nazionale denominata “Nastro Rosa” con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. I dati dicono che il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita: è il tumore più frequente nel genere femminile, nel 2020 in Italia si sono ammalate di tumore al seno 55 mila donne, ma la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento, perché la diagnosi precoce, quando il tumore è di pochi millimetri, porta ad una guaribilità superiore al 95% dei casi. Si può sostenere la ricerca acquistando e indossando la spilletta, icona della lotta al tumore al seno, un fiocchetto rosa.
La spilletta può essere acquistata al costo di 2 euro presso la parafarmacia del centro commerciale Piazza Umbra o presso il negozio di arredi Casà, inoltre per diffondere la cultura della prevenzione per tutto il mese di ottobre la Torre di Matigge sarà simbolicamente illuminata di rosa e soprattutto sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso gli ambulatori e sedi LILT. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.
REGIONE UMBRIA - La Giunta regionale dell’Umbria, nella seduta odierna, ha deliberato gli incarichi riguardanti l’Arpal (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro). Presidente è stato nominato Stefano Giubboni, avvocato perugino e professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino. Membro del Cda è stata nominata Anita Gentile, perugina, laureata in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro all’Università di Torino. È vicepresidente umbra dell’Associazione Nazionale per l’Industria e Terziario e si è occupata a lungo di strategie di marketing e di valutazione dipendenti in campo alberghiero. Altro membro del Consiglio di Amministrazione è Alessandro Ferretti che è stato professore a contratto di “Obblighi ed adempimenti amministrativi e contributivo in materia di lavoro” presso l’Università di Perugia.
La Giunta regionale ha nominato inoltre il Direttore dell’Arpal: è Paola Nicastro, nata a Cosenza nel 1965 è stata Direttore Generale dell’Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. I nuovi membri resteranno in carica 3 anni.
ASSISI - Il sindaco di Assisi Stefania Proietti partecipa a nome personale e della città intera al cordoglio per la morte di padre Ion Ciuraru.
“La notizia della sua scomparsa - ha commentato - ci riempie il cuore di tristezza, era il volto sorridente che accoglieva tutti in Basilica con generosità e disponibilità, amato e conosciuto dalla comunità cittadina in quanto aveva ricoperto, oltre agli importanti incarichi di vicario, segretario e coordinatore della Basilica, anche quello di parroco di Santa Margherita. Siamo vicini ai suoi familiari e alla famiglia francescana dei frati minori conventuali, parteciperemo insieme al funerale di padre Ion in rappresentanza di tutta la Città di Assisi”.
SAN VENANZO - Un buono spesa per sostenere le persone e le famiglie in ondizioni di disagio economico, è quanto pevisto dall’amministrazione comunale di San Venanzo. Lo annuncia il sindaco, Marsilio Marinelli.
“Il buono spesa . riferisce Marinelli - sarà concesso esclusivamente ai nuclei familiari con limite massimo di redditi percepiti nell'anno solare e di depositi bancari o postali rispettivamente di 13mila e 5mila euro per una persona, 18mila euro e 5mila per 2 persone, 21mila e 500 euro e 5mila per 3 o 4 persone, 25mila e 5mila per 5 o più persone”.
“Il bonus alimentare – spiega sempre il sindaco - è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari e beni di prima necessità”. L'importo mensile, che varia sempre a seconda della composizione del nucleo familiare, sarà fino a 1 persona 140 euro, fino a 2 persone 240, fino a 3 persone 340, fino a 4 440 e da 5 persone in poi 540.
CITERNA - L’affascinante borgo di Citerna continua ad essere palcoscenico di eventi culturali.
Con l'inizio della stagione autunnale la cittadina umbra riparte con un ricco programma di appuntamenti, che durante i mesi freddi verranno ospitati nei tanti spazi che il Comune offre: dai teatri, ai musei, alle chiese di cui il territorio è ricco. Si parte con la musica classica il 22 ottobre con il Concerto d'Autunno, per passare alla musica rock con un tributo al grande David Bowie il 3 dicembre, per finire l'anno con un Concerto Natalizio per la rassegna “Natale tra Umbria e Toscana”.
Ampio spazio è dedicato anche alla scrittura, con una serie di incontri con gli autori che presenteranno le loro opere negli spazi museali del territorio: dalla poesia di Cinzia della Ciana, alla narrativa di Paolo d'Anna, al Dante 3D tour del prof. Andrea Franceschetti, eletto aretino dell'anno.
Si rinnova inoltre la tradizione del teatro, un appuntamento ormai caratteristico organizzato dalle Pro Loco con il patrocinio del Comune: dopo lo stop dovuto alla pandemia si riparte quindi con "Che Spettacolo allo Smeraldo", la rassegna di teatro dialettale di Pistrino, e con Il Torrione, il programma di teatro popolare di Citerna.
PERUGIA - Secondo weekend lungo di “Luoghi Invisibili. La Perugia che si scopre”, l’evento che ogni anno apre le porte dei luoghi invisibili e meno conosciuti dell’acropoli perugina. Tra le aperture straordinarie in programma dal 14 al 17 ottobre sono particolarmente attesi l’appuntamento al rettorato dell’ateneo perugino, l’inedita visita al pozzo etrusco di via Sant’Agata e le tradizionali visite con i padroni di casa a Palazzo dei Priori, a Palazzo della Penna e alla loggia dell’Arco Etrusco. Per tutte le visite è necessaria la prenotazione telefonica al 324-8051936 (nelle fasce orarie 09.30-12.30 e 15.30 -18.30). Per alcune visite indicate nel programma sarà necessario esibire il green pass o almeno tampone negativo valido 48 ore.
Il giovedì (14 ottobre) resta dedicato alle sedi dell’Università degli Studi di Perugia, con le visite di Palazzo Florenzi, sede del dipartimento di Filosofia, Scienze umane, sociali e della formazione (ore 15) e di Palazzo Manzoni, sede del dipartimento di Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, in piazza Morlacchi (ore 17).
ORVIETO - Al via l’Ottava edizione del Festival del Dialogo promosso dall'Associazione ApertaMenteOrvieto e patrocinato dal Comune e dal Centro Studi con lo scopo di fermarsi a ragionare insieme nella convinzione che dalla riflessione, l'approfondimento e il confronto nasca e cresca una società migliore. Dopo la quattro giorni di maggio del Festival del Dialogo Giovani, entra nel vivo il programma autunnale ancora sul tema “Il lavoro. Ieri, oggi e domani?”. In continuità con l'edizione del 2020 anche quest'anno, nella tre giorni del festival che torna in presenza, il focus sarà sulle problematiche relative al mondo del lavoro e le nuove prospettive che si aprono. Il punto interrogativo del titolo, non a caso, lascia intendere che un nodo così sentito dai giovani non offre per la verità molte certezze. Non ci sono dubbi, invece, sulle date del festival che torna nel terzo fine settimana di ottobre, nei giorni 15-16-17, alternando gli appuntamenti tra il Palazzo del Capitano del Popolo e Palazzo dei Sette.
MONTEFRANCO - Prevenire i rischi di avvelenamento da funghi spontanei è l’obiettivo di una serie di incontri organizzati dal Comune di Montefranco per accrescere la conoscenza delle varie specie di funghi in concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta. “In questo periodo, purtroppo ogni anno – spiega il sindaco Rachele Taccalozzi - si verificano gravi episodi che vedono coinvolti i raccoglitori e i consumatori”. L'iniziativa prevede interventi di micologi che spiegheranno le caratteristiche delle varie specie per educare ad una raccolta sicura.
L’iniziativa si giova anche della collaborazione delle strutture ricettive del territorio e si concluderà al convento di San Bernardino dove l'esperto di storia locale Filippo Filipponi terrà un convegno. Prevista anche un'escursione guidata nei boschi del territorio dove verranno raccolti funghi e verranno illustrate le caratteristiche dei più comuni.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago