APPUNTANEWS di Martedi 15 novembre
TERNI - Dopo la sosta forzata a causa dell’emergenza sanitaria, l’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Terni, grazie alla collaborazione con la Iapb, riprende il progetto “occhio ai bambini” per l’anno scolastico 2021 -2022.
“Il progetto, promosso e finanziato dalla Iapb, è un’iniziativa dedicata alla prevenzione e al controllo della funzionalità visiva nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, portata avanti dalla sezione Uici di Terni con la collaborazione della ortottista Elena Battistelli, che effettuerà i check up nelle scuole con la supervisione del dottor Marco Ilari, che effettuerà attività di controllo dei dati raccolti” spiega Daniele Maccaglia, presidente di Uici Terni.
Il controllo della funzione visiva è finalizzato a verificare il visus naturale monoculare, la visione binoculare (stereopsi), la rilevazione del daltonismo con le tavole di Ishiara e altre problematiche rilevate nei bambini durante l’età scolastica.
“Il bando di adesione, fino ad esaurimento delle disponibilità, sarà inviato agli istituti con sede nel comune di Terni, che avranno la possibilità di comunicarci l’adesione entro il 18 dicembre 2021 - dice Giordano Conti, referente del progetto. Il bando è consultabile anche sul nostro sito internet e sui canali social di Uici Terni”.
L’iniziativa è completamente gratuita per tutti gli istituti che vorranno aderire.
Il progetto si svolgerà nel periodo compreso tra il 24 gennaio e il 12 febbraio per 6 giorni a settimana, per un totale di 18 giornate, dove saranno effettuati 500 check up.
Per adesioni ed informazioni: uictr@uici.it o 0744-402119.
PERUGIA MUSICA - L’artista perugino D-verse, prodotto dalla 93 Records di Riccardo Cavalletti, è tra i finalisti di Area Sanremo 2021. I finalisti si esibiranno davanti alla commissione di ammissione composta da Franco Zanetti (presidente), Giuseppe Vessicchio (presidente), Piero Pelù, Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi. Il commissario supplente è Maurilio Giordana. Il presidente onorario è Vittorio De Scalzi.
I vincitori del concorso avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla commissione artistica della Rai, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani. AREA SANREMO è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. La direzione artistica è a cura di Massimo Cotto. A fine novembre saranno resi noti gli otto che parteciperanno alla finale di Sanremo Giovani, live su Rai1 mercoledì 15 dicembre in prima serata, dalla quale usciranno i due artisti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2022 insieme ai “Big”. Tutte le informazioni sono sul sito www.sanremo.rai.it.
CORCIANO - Una decisione che rischia di frenare l'auspicata ripartenza commerciale in un periodo chiave come quello natalizio. E' la chiusura dello svincolo di Corciano da parte dell'Anas che, cronoprogramma alla mano, si dovrebbe protrarre fino al 20 dicembre prossimo. Una circostanza che ha indotto l'amministrazione comunale a scrivere una lettera nella quale si chiede un incontro urgente per "poter approfondire la questione". Il tutto, si legge ancora "dopo aver appreso dai quotidiani locali della chiusura dello svincolo". L'amministrazione corcianese pur riconoscendo che "è innegabile il beneficio della manutenzione straordinaria dello strategico asset viario" esprime una certa preoccupazione perché "è altrettanto chiaro che Corciano ha una delle zone commerciali più importanti della nostra Regione e tale chiusura rischia di pregiudicare i tanto attesi giorni dello shopping natalizio e la ripartenza auspicata dopo due anni di difficoltà". La lettera è stata inviata lunedì 15 novembre e, pertanto, ora la … penna passa al destinatario.
SIGILLO - Due giornate di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che assumono ancora più significato in un momento storico segnato quotidianamente da gravi episodi di violenza a livello locale, nazionale e internazionale. Sono quelle che l’amministrazione comunale di Sigillo organizza il 25 novembre - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite – e sabato 27 novembre. “Un fenomeno – dichiarano il vicesindaco Annalisa Paffi e il consigliere comunale Chiara Cesarini - che si sta facendo sempre più preoccupante per la frequenza con cui questi episodi si verificano nonostante gli appelli e le campagne di sensibilizzazione per il rispetto nei confronti delle donne”.
Dalle 16.00 di giovedì 25 novembre sarà dunque possibile ammirare presso il piccolo giardino di Via Giacomo Matteotti l’installazione di alcune paia di scarpe rosse accanto alla panchina rossa già realizzata lo scorso anno e che verrà inaugurata ufficialmente. La sera stessa il palazzo del Municipio di Sigillo sarà illuminato di rosso.
Sabato 27 novembre, alle ore 18, invece nella Chiesa di San Giuseppe verranno eseguite musiche con il flauto di Eleonora Porzi e la fisarmonica di Umberto Ugoberti intervallate dalla lettura di poesie a cura della scrittrice Cinzia Baravini.
ASSISI - Rare Special Powers, anche a novembre torna l'appuntamento con il “Light a Monument”.
Il 22 novembre si celebra la Giornata Internazionale della Sindrome associata ad alterazioni localizzate sul cromosoma 22q (delezioni e/o duplicazioni) e in occasione di questo ultimo appuntamento di sensibilizzazione in programma per il #LightAMonument 2021, il gruppo RSP è felice di tornare ad illuminare i monumenti nelle città di Perugia, Umbertide e Cannara di rosso con la sua iniziativa!
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago