TERNI - Esce il terzo, attesissimo libro di Giulia Ceccarani: “Alla scoperta della libertà”.  Dopo “Il mio superpotere è la gentilezza” e “Slò. La magia della lentezza”, che continuano a riscuotere consensi a livello nazionale, prosegue, tra immagini e narrazione, l’originale indagine artistica di Giulia Ceccarani intorno a parole importanti nella costruzione di un futuro bellissimo, all’insegna della gentilezza, della lentezza, del valore del tempo, e della libertà. L’illustratrice e scrittrice regala a piccoli e grandi un viaggio emozionante, solletica immaginazione e intelligenza, invita con questo nuovo libro a sperimentare l’orizzonte che si apre a partire dalla parola libertà, attraverso lo sguardo delle bambine e dei bambini protagonisti della storia.  La libertà è dove non ci sono regole oppure è con le regole che si conquista la libertà? “Alla scoperta della libertà” sarà presentato presso Bloom spazio condiviso in Via Galvani 11/b a Terni, venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 18. Accompagnerà la presentazione una piccola dolcezza offerta da Dalia edizioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione ai recapiti: 0744 198 4085; bloomcoworking2020@gmail.com - (ingresso con green pass)

NARNI - Cambiano parcheggi e viabilità allo scalo. Lo rende noto il sindaco, Francesco De Rebotti, che ha annunciato l’istituzione di nuove zone 30 e la riconversione dei parcheggi liberi lungo Via Tuderte adiacenti allo stadio di calcio San Paolo. In quel tratto verrà istituita la sosta oraria a 30 minuti.
Le zone 30 invece saranno realizzate in Via del Parco, Via della Libertà, Via dei Garofani, Viale Trieste e Via delle Rose. I lavori, fa sapere il sindaco, sono già stati avviati e fanno parte del progetto più generale di realizzazione di corsie ciclabili tra Via Tuderte e Viale della Stazione.
I cantieri prevedono anche la ripavimentazione del primo tratto di Via Capitonese con il contestuale tracciamento delle corsie ciclabili e di due attraversamenti pedonali.
Lavori stradali sono in corso anche a Via dei Garofani, Via della Libertà e Piazza De Sica, quindi a seguire anche in altre vie con verniciature a terra di segnaletica orizzontale e sistemazione varia delle zone 30 con attraversamenti pedonali rialzati e adeguato arredo urbano. “I lavori – conclude il sindaco – saranno ultimati entro ottobre”. 

MAGIONE - Un incontro casuale, una passione condivisa, il desiderio di proseguire una tradizione che a Magione vanta una storia ultradecennale. Nasce così la nuova scuola “Altrove Danza” aperta dall’associazione Il cigno di Ambra Dolciami e Fabiola Maccaglia in via Fra Filippo Longo a cui ha fatto visita anche il sindaco Giacomo Chiodini.
 “A volte la vita sembra decidere per noi – spiega Ambra –. Da tempo pensavo di aprire una scuola tutta mia a Magione dove ho fatto la maggior parte del mio percorso artistico iniziato da bambina con Michela Morini nella sede che aveva aperto nel palazzo della Società operaia in piazza Matteotti. Dopo la chiusura ho proseguito con Loredana Paradies che, nel frattempo, aveva aperto in via Roma. Sono stati anni importanti con un’insegnante unica che ho seguito in altre scuole quando ha interrotto la sua attività a Magione e che, oggi, è la nostra direttrice artistica.”
 “Nasciamo come scuola di danza – spiega Fabiola – quindi qui sono attivi corsi di danza classica e moderna sia per bambini che adulti, danza contemporanea e hip hop; abbiamo però ampliato l’offerta inserendo discipline anche molto particolari come la break dance e la pole dance che unisce la ginnastica acrobatica alla danza con il palo".
 

AVIGLIANO - Ufficializzati nuovo Consiglio comunale e giunta usciti dalle ultime amministrative del 3 e 4 ottobre scorsi . Il nuovo Consiglio comunale è così composto: Gruppo “Avigliano prima di tutto”: Daniele Marcelli, Valentina Frasconi, Luca Longhi, Fernando Contenti, Matteo Sciarrini, Orietta Marinoni, Roberto Morelli. Gruppo “Per Avigliano”: Roberto Pacifici, Giuseppe Chianella, Umbro Selvetti.
La nuova giunta del riconfermato sindaco Luciano Conti è composta da Daniele Marcelli, vice sindaco (edilizia urbanistica, commercio, artigianato, politiche giovanili, sviluppo, e frazioni) e Valentina Frasconi (ambiente, territorio, lavori pubblici, associazioni e sport).  

PERUGIA - Con l’obiettivo di promuovere le opportunità offerte dall’apertura dello “Spazio Cdp” a Perugia domani, mercoledì 13 ottobre, a partire dalle 10.30 è stato organizzato l’evento Spazio PA | Perugia, le soluzioni per il territorio. Nel corso dell’incontro, che si terrà online, saranno presentati la mission e il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti e verranno approfonditi i prodotti finanziari, gli applicativi e i servizi di consulenza offerti alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al territorio umbro. All’evento interverranno i Presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Salvatore Finocchi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Libero Mario Mari e i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, che presenteranno le nuove soluzioni pensate per Comuni, Province e Regioni.

TERNI - Si svolgerà in un luogo altamente simbolico la conferenza di organizzazione della Filctem Cgil di Terni, in programma domani, mercoledì 13 ottobre, dalle ore 9.30. Il luogo scelto per l’importante appuntamento sindacale è infatti la fabbrica Treofan, attualmente ferma in attesa di riconversione e simbolo negli ultimi anni della lotta in difesa del lavoro e delle produzioni sul territorio. 
Interverranno ai lavori Andrea Corpetti, della segreteria della Camera del Lavoro di Terni, Stefania Cardinali, delle segreteria regionale Cgil Umbria e Silvia Asoli, della Filctem Cgil nazionale. 
 

PERUGIA - Per la rassegna Spin-Off alle Officine Fratti, venerdì 15 ottobre si terrà l'inaugurazione della terza mostra di questo ciclo che resterà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 21, fino al 31 ottobre. Il titolo della nuova esposizione è “3 DESIGNER”. All'interno degli spazi di Officine Fratti troveranno posto le opere di tre brillanti designer italiani: Matteo Di Ciommo, artista e designer, Tommaso Lucarini, designer toscano, Luca Binaglia, designer perugino  che dal 2008 progetta e si occupa di design sia in ambito industriale che in ambito artigianale.
Sempre per venerdì 15 ottobre è previsto il tour “LA CITTÀ DEL CAMBIAMENTO: LA PERUGIA DELL'OTTOCENTO”, dalle 15.30 alle 18.30. Una visita guidata alla scoperta dei luoghi della città che hanno subito una trasformazione nel corso del XIX Secolo. Potranno aderire alla visita guidata un massimo di 20 persone, la cui presenza deve essere comunicata entro e non oltre mercoledì 13 ottobre. Il tour partirà dallo spazio antistante l'Hotel Brufani e si concluderà presso la sede di Officine Fratti, dove sarà servito un aperitivo. 
 

UNIVERSITA' PERUGIA - Sono aperte sino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni ai due innovativi corsi di perfezionamento promossi dalla Scuola di innovazione territoriale Umbria Marche (SITUM).  Si tratta del corso Sustainable Development: Strategie e Strumenti per lo sviluppo dei territori, riservato a una selezione di 50 studenti e del corso Human Centric Manufacturing: metodi e strumenti per la meccanica 4.0, con approfondimenti di umanesimo, riservato a 30 studenti. 
L’ammissione ai due corsi è consentita ai candidati in possesso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea a ciclo unico.  
I corsi prenderanno il via a dicembre 2021 e proseguiranno sino ad aprile 2022. L’attività didattica si svolgerà il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per garantire la massima accessibilità a studentesse e studenti impegnati anche in altre attività formative. 
Per ciascun corso sono previste 20 borse di studio interamente finanziate da BPer Banca, destinate ai candidati più meritevoli. Tutte le informazioni e i bandi di concorso sono accessibili all’indirizzo: https://situm.org/corsi-di-perfezionamento/ 

MONTELEONE DI SPOLETO - Una piccola proloco con grandi idee è quella di Ruscio, che quest’anno propone la realizzazione di un grande albero di Natale, colorato fatto di quadrati di lana. “Nella realizzazione di questo albero c’è tutto – spiega il sindaco di Monteleone di Spoleto – le tradizioni, la ricoperta delle proprie radici, la volontà di stare insieme, e la valorizzazione delle abilità femminili con ferri e uncinetto. 

Chiunque potrà collaborare alla realizzazione di questa idea, uomini e donne, grandi e piccini, residenti e non, fornendo il proprio tempo, la propria manodopera o anche solo dei gomitoli di lana ritrovati in soffitta. Chi non risiede a Ruscio, ma vorrà comunque partecipare a questo progetto, potrà farlo da casa, e far recapitare i propri manufatti entro la fine di Novembre.
Sarà  importante e bello esserci, in maniera attiva e consapevole, ognuno per la sua parte, per fare della “Comunità Ruscio" una autentica realtà. Dovranno essere realizzate mattonelle di lana di 10 cm di lato, lasciando totalmente liberi il proprio gusto e la fantasia in un accostamento di punti e colori, coi ferri o all'uncinetto. Per info contattare: Sabrina Cioccolini 3355861131- Valeria Reali 3408585713 e Federica Agabiti 3662773142.
 

PROVINCIA PERUGIA -  Il Presidente e il Direttore Generale della Provincia di Perugia esprimono, a nome dell’ente, il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Elisa Peccetti, in forze al centralino della sede di via Palermo, scomparsa a soli 43 anni. I colleghi profondamente addolorati, nel piangerne la perdita, ricordano il suo carattere gioioso, la simpatia e la generosità. Un lutto reso ancor più sentito dalla imprevedibilità della morte di una giovane piena di gioia di vivere. 
 

PERUGIA - Cooperazione, tracciabilità, web marketing, innovazione e internazionalizzazione: sono solo alcune delle skills strategiche per affrontare al meglio le nuove dinamiche del mondo del lavoro nel settore delle produzioni agroalimentari e diventare imprese realmente sostenibili e ancora più focalizzate sul valore del cibo prodotto, come l’Europa chiede.Su queste basi nasce il corso per la qualifica di “Tecnico della sostenibilità e della qualità nelle filiere agroalimentari”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso, costituito da una formazione gratuita teorico/pratica di 350 ore e da un tirocinio curricolare in azienda di 4 mesi, con indennità mensile di 600 euro, prenderà il via il prossimo novembre a Todi ed è realizzato da tre partner di grande esperienza: l’agenzia di formazione, marketing e comunicazione Tatics Group di Perugia, l’Istituto agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi e Chronica NewConsulting, la nuova società di servizi di CIA Umbria che ha il principale obiettivo di sostenere gli imprenditori agricoli attraverso specifici interventi di consulenza e formazione. L’accesso al percorso formativo (domande aperte fino al 15 ottobre, modulistica su www.isistodi.edu.it - www.ciaumbria.itwww.tatics.it ) è riservato a 15 allievi diplomati, disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria.
 

MAGIONE -  Inaugurato alla presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, il Giardino dei cinque sensi annesso all’edificio che ospita la casa di accoglienza per anziani Casa Serena, gestita dalla Fondazione Zefferino Rinaldi. Il lavoro di recupero è stato realizzato grazie al contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Gal Trasimeno Orvietano, Polis, Comune di Magione, Curia arcivescovile di Perugia e avanzi di bilancio della Fondazione Zefferino Rinaldi. Circa 450 metri quadri di area verde posta al centro del paese che, grazie ad un importante progetto di riqualificazione curato dall’agronoma Martina Pedrazzoli e dall’architetta Serena Fabretti, ha reso fruibile agli ospiti della struttura l’antico giardino in stile liberty i cui lavori, come ha ricordato il presidente della Fondazione, Adriano Sorci, hanno subito notevoli ritardi a causa dell'emergenza da Covid19. La residenza protetta ospita al momento 34 anziani.

Condividi