27/09/2021 - 17:56
Terni - Le segreterie territoriali di FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB si sono incontrate questa mattina con Alessandro Rusciano, direttore del personale, e con Dimitri Menecali, direttore di stabilimento di Acciai Speciali Terni, per valutare la situazione del cambio di appalto relativo al metal recovery tra Ilserv e Tapojarvi.
FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB hanno rilevato i notevoli passi in avanti fatti con il ritiro della procedura di licenziamento collettivo da parte di Ilserv e le aperture ad ulteriori ricollocazioni da parte di Tapojarvi, per questo è stata richiesta celerità nell’aggiudicare le gare in corso, al fine di capire se ci sono esuberi nell’ambito del cambio appalto. Su questo AST si è impegnata ad accorciare il più possibile il processo decisionale, considerando che la gara più rilevante sarà conclusa il 30 settembre 2021.
Sul versante dei lavoratori somministrati l’azienda si è impegnata a rinnovare tutti i contratti in scadenza fino a marzo 2022. Successivamente, si è dato seguito all’accordo per il licenziamento collettivo degli impiegati amministrativi, che rimane possibile senza l’opposizione del lavoratore e con incentivo.
Le organizzazioni sindacali, infine, hanno chiesto di dare seguito alle sollecitazioni della commissione interna Covid, per un riconoscimento economico a tutti i lavoratori per i sacrifici fatti durante la pandemia.
Perugia - La sagoma raffigurante il giovane Patrick George Zaki, disegnata e realizzata per la sezione italiana di Amnesty International dall’artista ed attivista Gianluca Costantini,arriva anche a Perugia.
Il gruppo di Amnesty International Perugia questa mattina alle ore 11 ha consegnato ufficialmente al Sindaco di Perugia Andrea Romizi la sagoma del giovane studente egiziano, che è stata posizionata nell’atrio di Palazzo dei Priori, palazzo istituzionale e sede del Comune di Perugia.
Già nei mesi scorsi era stata avviata una collaborazione tra gli attivisti e le attiviste del gruppo Amnesty di Perugia e l'amministrazione comunale su alcune iniziative di sensibilizzazione per il giovane Patrick, come ad esempio l'illuminazione di giallo della fontana Maggiore in Piazza IV Novembre per chiedere la liberazione di Patrick ad un anno dal suo arresto, e il riconoscimento della cittadinanza onoraria della città, concessa con la delibera n 53 del 19/04/2021, ma ufficializzata oggi; un forte segnale di vicinanza da parte della città di Perugia al giovane incarcerato da più di un anno, in vista della prossima udienza del processo in cui è imputato che si terrà nella giornata di domani. Patrick, attivista, ricercatore e studente egiziano, si trova dal 7 febbraio 2020 in detenzione preventiva fino a data da destinarsi.
Città di Castello - Il Servizio Elettorale ricorda che limitatamente alle consultazioni amministrative del 3-4 ottobre 2021, gli aventi diritto al voto sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a partecipare alla consultazione compilando la scheda elettorale presso il proprio domicilio. Fino a domani, martedì 28 settembre, gli elettori interessati potranno far pervenire al sindaco la dichiarazione della volontà di votare presso il proprio domicilio mediante l’apposito modulo disponibile sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), indicando con precisione l'indirizzo completo e allegando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre scorso, che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it ; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico.
Pietralunga - Ci sono battaglie che a volte sembrano più grandi di noi, che lasciano attoniti e ci fanno sentire impotenti. Così, possono sembrare la lotta alle mafie, la lotta ai cambiamenti climatici e alle disuguaglianze che questi fenomeni così grandi creano e incentivano. In realtà, non c’è nulla che non possa essere sconfitto e non c’è battaglia che non possa essere vinta se si è mossi da passione e se si è uniti dagli stessi, ottimi intenti che trainano verso una direzione comune.
Questa comunione di intenti unisce Libera Umbria e i volontari di Legambiente Perugia e Valli del Tevere che nella mattinata di domenica 3 ottobre 2021 si ritroveranno a Col Della Pila, Comune di Pietralunga, per attività di manutenzione, riqualificazione e pulizia di un terreno confiscato alla mafia e in fase di restituzione alla collettività. Al termine delle attività, i volontari impegnati avranno un momento di confronto e condivisione insieme sui temi della lotta alle mafie ed ecomafie e sulla lotta ai pregiudizi che ancora albergano su questi temi così rilevanti.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link:
https://youth4planet.legambiente.it/.../puliamo-il-mondo.../
Todi - “Ripulita la lapide in marmo dedicata ad Augusto Ciuffelli al civico 33 di Via Ciuffelli”.
La lapide, realizzata dallo sculture tuderte Enrico Quattrini, fu scoperta il 6 marzo 1921 e nel centenario della morte l’Amministrazione ha ritenuto di valorizzare l’immagine che campeggia all’ingresso della città, anche in vista del convegno che si terrà il 2 ottobre.
La cronaca dell’epoca ci racconta che “intervennero il ministro Luigi Rossi, il sottosegretario Giovanni Bertini, l’onorevole Romeo Gallenga Stuart e altre autorità… Al teatro comunale di Todi l’onorevole Bertini tenne il discorso commemorativo.”
Il nome di Augusto Ciuffelli è legato alla storia contemporanea di Todi e del territorio. Ricordiamo la scalinata di San Fortunato, il cui disegno è opera di Cesare Bazzani, il restauro del Palazzo Comunale, l’acquedotto, la strada Todi-Ponte Naia, l’allargamento di via della Valle Superiore oggi Via Ciuffelli, nonché la costituzione della Scuola Pratica di Agricoltura di Todi, quell’Istituto che oggi porta il suo nome e che è sicuramente il più importante istituto tecnico agrario d’Italia.
Perugia - Un pomeriggio nel quale cultura, storia locale e convivialità si coniugano alla solidarietà per garantire sostegno all’assistenza medico domiciliare gratuita ai malati di tumore. E’ quanto verrà realizzato giovedì 30 settembre con “Pomeriggi d’autore”, l’iniziativa culturale a sostegno di ANT che nasce dalla creatività del gruppo di volontari della Delegazione Umbria.
L’appuntamento è alle ore 18 alla Sala dei Notari di Perugia, dove verrà presentato il libro “L’apripista” di Loretta Lazzerini. Un incontro, o meglio, una conversazione piacevole con l’autrice e volontaria ANT dalla vita straordinaria. Nel libro - i cui proventi saranno devoluti ad ANT – racconta la sua autobiografia: la storia di una donna di origini semplici ma, che con il suo lavoro e la sua dedizione, ha raggiunto - per prima - le vette più alte del mondo della finanza. Una storia personale, ma che attraversa e si intreccia con la recente storia italiana. È un documento memoriale di efficacia e di preziosità che restituisce un'intima coerenza tra la vicenda biografica della protagonista con i momenti e le linee di tendenza di una storia più generale. La guerra, gli anni della ricostruzione, il boom economico, le accelerazioni del mondo finanziario internazionale sono parte integrante della biografia di un'intera nazione.
Terni - La Fiom Cgil di Terni organizza due giornate di dibattito e confronto il 29 e 30 settembre 2021 presso la sala Leonardo Da Vinci dell’Hotel Michelangelo a Terni in Viale della stazione, 63.
Mercoledì 29 settembre, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro “G8 Genova 2001 storia di un disastro annunciato”, un'occasione per riflettere rapporto tra globalizzazione e lavoro a 20 anni dai drammatici fatti di Genova nel 2001. Dopo l’introduzione di Alessandro Rampiconi, segretario generale della Fiom cgil di Terni, discuteranno con l’autore Gianluca Prestigiacomo, la giornalista Viviana Morreale, Tommaso Sabatini dell’Arci Terni e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom Cgil. Sono previsti gli interventi dei soggetti e delle associazioni che animarono in quegli anni il Terni Social Forum.
Il giorno successivo, dalle ore 09.30, sempre nella sala Leonardo Da Vinci la Fiom Cgil di Terni svolgerà la propria assemblea organizzativa, per discutere e votare le schede tematiche proposte dalla Cgil nazionale. Alla riunione saranno presenti Claudio Cipolla (segretario generale Cgil Terni) e Vincenzo Sgalla (segretario generale Cgil Umbria) e sarà conclusa sempre da Michele De Palma.
Umbertide - Asfaltature strade del capoluogo, proseguono i lavori sono stati effettuati nei giorni scorsi nuovi interventi alla viabilità comunale con la sistemazione di nuovi tratti di strada nel capoluogo. A essere interessati dai lavori di bitumatura nell'ultimo periodo sono state la rotatoria di largo Donato Fezzuoglio e via Cesare Battisti.
Le zone dove sono effettuati gli interventi sono ogni giorno molto trafficate dagli umbertidesi e rappresentano uno snodo importante per i collegamenti verso la zona industriale cittadina e la ex Ss 3 Bis Tiberina.
Per quanto riguarda la rotatoria di largo Fezzuoglio gli interventi di bitumatura si aggiungono all'abbellimento della rotonda stradale effettuata dai Molini Popolari Riuniti. Invece, relativamente ai lavori di via Battisti questi hanno avuto l'obiettivo di portare a termine la riqualificazione dell’area dove sorgono il campo sportivo Usu e il magazzino Ex Tabacchi che al momento ospita il centro vaccinale anti-Covid cittadino.
Le operazioni si aggiungono a quelle già effettuate nelle settimane passate in altri punti del territorio che hanno interessato in un primo momento via Caravaggio e via della Repubblica.
Successivamente i lavori hanno interessato via dei Falegnami presso la zona Industriale Madonna del Moro, dove è stato effettuato un intervento di messa a punto della strada. Tale via, nei mesi scorsi, è stata già interessata da lavori di bitumatura nella parte che si collega con via dei Fabbri.
A breve i lavori di sistemazione del manto stradale riguarderanno anche la rotonda di piazza Gramsci difronte alla stazione ferroviaria.
Nel complesso i lavori hanno avuto importo di 100mila euro provenienti per la totalità da risorse del Comune.
Trevi - Per la prima volta il Complesso Museale di San Francesco di Trevi sarà uno dei protagonisti di F@MU 2021, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
Il 10 ottobre infatti ci sarà l'ottava edizione di F@MU che è diventato ormai l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia. Quest'anno il tema è “Nulla accade prima di un sogno”, una citazione tratta dagli scritti del poeta statunitense Carl Sandburg (1878 –1967)
Il Complesso Museale di San Francesco propone per l'occasione una serie di eventi e attività, organizzati e realizzati da Menti Associate, adatti ai più piccoli e non solo: sarà una giornata che cercherà di trasportare i visitatori in un mondo di arte e fantasia, come fosse un percorso che li conduca al di là delle pareti dell'edificio, in un tempo lontano dove regnano racconti, profumi, sapori e giochi, la giornata sarà infatti animata da visite guidate, laboratori, degustazioni e personaggi d'eccezione che accompagneranno i presenti in questo viaggio all'interno del Museo tra le meraviglie e i capolavori di Trevi.
Perugia - Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” Fabio Massimo Bertolo, Business development e senior specialist di Finarte, martedì 28 settembre, alle ore 17,30, parlerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) spiegherà “Il valore economico di Dante”. Introdurrà la direttrice Maria Angela Turchetti.
Il percorso centenario della Commedia è segnato da un'attenzione costante del mercato antiquario che ha attribuito alle edizioni dantesche un valore sempre crescente. Dai primi incunaboli alle edizioni illustrate del sec. XVI, dagli antichi codici in folio alle edizioni miniaturizzate, dalle sontuose edizioni bodoniane sino ai moderni Dante d'artista un percorso si snoda tra aggiudicazioni record e vendite alla portata di tutte le tasche, alla scoperta dell'avvincente collezionismo dantesco.
Guardea - Darà la possibilità al Comune di Guardea di poter utilizzare soggetti condannati dal tribunale di Terni per lavori di pubblica utilità, la convenzione che il sindaco stipulerà con il presidente del tribunale di Terni. La decisione è stata assunta dal Consiglio comunale che ha delegato proprio il sindaco a rappresentare l’ente nella firma dell’intesa con l’organo di giustizia provinciale per utilizzare persone condannate in prova.
Tale lavoro consiste in una prestazione non retribuita in favore della collettività, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le provincie, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato, nel rispetto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell'imputato.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago