PERUGIA -  Il valore del Rispetto per promuoverlo ed approfondirlo in ogni sua declinazione. Lunedì 18 ottobre, ore 11, presso la Sala d'Onore di Palazzo Donini della Regione Umbria, si terrà la conferenza stampa indetta dalla presidente Maria Cristina Zenobi e della vice presidente Cristina Virili dell’Associazione “Nel Nome del Rispetto” per la presentazione del progetto-concorso per l'anno 2020/2021.
Giunto alla sua sesta edizione, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alle superiori, all'università agli istituti di pena minorili e per adulti ed è esteso a tutto il territorio nazionale, potendo altresì contare sull’apporto e il riferimento di “Ambasciatori” dell’Associazione presenti in 17 Regioni d’Italia.
Le tematiche, come per gli anni precedenti, saranno tre: "Il Rispetto dell'essere umano tra tradizione ed emancipazione"; "Il Rispetto come concetto di pace tra storia ed evoluzione" e “Il Rispetto e l'evoluzione della donna attraverso la musica”.

MARSCIANO - Si è svolta presso il Municipio, la prima riunione della Commissione consiliare temporanea sull’Ospedale della Media Valle del Tevere. 
Questa Commissione è uno strumento snello il cui compito è di monitorare in tempo reale le riattivazioni dei servizi presso l’Ospedale a Pantalla e comunicare in maniera cadenzata i progressi in corso a tutto il Consiglio comunale e ai cittadini. 
Nel corso della riunione sono stati affrontati alcuni puntuali aspetti che attengono all’attuale fase di ripresa di attività nei reparti del nosocomio, con particolare attenzione alle questioni legate alla presenza di un numero adeguato di personale medico e infermieristico per garantire la riattivazione e la continuità delle prestazioni sanitarie. Proprio per dare concreta attuazione all’azione di monitoraggio, è stato dato mandato al sindaco di programmare, nel breve tempo, un sopralluogo dei membri della Commissione presso l’Ospedale, insieme ai responsabili del personale medico e sanitario, in modo da avere ragguagli precisi anche sulla possibilità di rispettare, nei prossimi mesi, il cronoprogramma di ripresa dei servizi oltre che sulle attuali eventuali criticità riscontrate.  

TERNI - Si chiama Digital Weeè l'evento ospitato a Terni dal 14 al 20 di ottobre.
L’evento Terni Digital Week, da quest’anno rientra nelle iniziative inserite nell’ambito del progetto ‘TERNI DIGITALE’ finanziato dalla Fondazione Carit - Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Oltre alla prima area di intervento che riguarda l’organizzazione della  Terni Digital Week, le altre aree riguardano la realizzazione di percorsi di formazione in ambito digitale per la terza età. Questa area di intervento progettata e organizzata da ANCeSCAO e Terni Digital permetterà alla fascia anziana della popolazione di Terni, Narni e Amelia di partecipare a corsi di informatica di base, utilizzo dello smartphone, dispositivi mobili, App, siti istituzionali, consapevolezza all’uso di internet e dei social network per avere non solo una conoscenza ma una autonomia nell’utilizzo consapevole del digitale.
Questo importante progetto si configura  nell’iniziativa strategica nazionale denominata ‘Repubblica Digitale’  promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

SANGEMINI - Si terrà il 21 e il 22 ottobre 2021, presso il Teatro Comunale di San Gemini, la due giorni dell'evento promosso dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e dal comune umbro a corollario della partnership culturale condivisa che si propone di sviluppare idee e progetti nel territorio legati all’educazione alla sostenibilità. "Far partecipare una comunità intera, dalle scuole alle imprese, ad una esperienza educativa di due giorni sulla Sostenibilità crea una opportunità di crescita per tutti. Lo scambio di esperienze già fatte, raccontate dai protagonisti, farà da catalizzatore allo sviluppo di nuove soluzioni per il territorio e potrà promuovere sinergie nello spirito dell'Agenda ONU 2030 utili al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, così Cesare Manetti, Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari interateneo Sapienza Università di Roma e Università degli Studi della Tuscia, che ha curato insieme ai partner il programma scientifico.
Apriranno i lavori giovedì 21 ottobre alle ore 10.30 Vania Gava, Sottosegretario di Stato al Ministero della transizione ecologica, Paola Agabiti, Assessore alla cultura della Regione Umbria, Luciano Clementella, Sindaco di San Gemini, Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore Unitelma Sapienza e Paolo Belardi, Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia per il settore Tutela dell’ambiente e politiche energetiche.
 

CASTIGLIO DEL LAGO -  Una breve ma intensa cerimonia si è svolta ieri pomeriggio a Castiglione del Lago presso il Parco Caduti sul Lavoro, proprio di fronte alla Scuola Primaria “Rasetti” in via Carducci. Per meglio sottolineare la prima “Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico” l’associazione “Punto Rosa” in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e la sua Area Politiche Sociali hanno inaugurato la “Panchina Rosa” in un luogo molto bello e frequentato dalle famiglie in ogni periodo dell’anno.
Hanno partecipato Cristina Gugnoni, referente per il Trasimeno di “Punto Rosa”, il sindaco castiglionese Matteo Burico, la vicesindaco Andrea Sacco, l’assessora alle Politiche Sociali Elisa Bruni e tanti rappresentanti di associazioni sociali e del volontariato.

TERNI - Si è svolto il primo meeting multidisciplinare oncologico congiunto tra l’Azienda Ospedaliera di Terni e la Fujian Medical University Union Hospital, in Cina.
Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione fra i due centri avviata nel 2019 con la firma di uno specifico protocollo di intesa per l’istituzione di una International Gastric Cancer Unit.
È un’iniziativa mai tentata prima da altri Centri, che ha l’obiettivo di creare una task force di specialisti sul cancro gastrico in grado di individuare percorsi assistenziali, stabilire linee guida, sviluppare protocolli su ogni aspetto di questa patologia, condividere lo sviluppo di tecnologie, discutere e affrontare insieme i casi clinici più complessi per proporre trattamenti oncologici e chirurgici all’avanguardia. Allo stesso tempo l’obiettivo è di implementare la ricerca clinica con nuovi studi a elevato impatto scientifico internazionale e avviare percorsi di scambio continuo.
Il gruppo oncologico internazionale per il cancro gastrico si riunirà periodicamente con cadenza bimestrale. Questa attività conferma la città di Terni e la sua Azienda Ospedaliera ai massimi livelli in campo oncologico quale polo di riferimento e di eccellenza.

FERENTILLO - A partire da lunedì 18 ottobre e fino alla fine dell’anno scolastico riparte il doposcuola presso il centro Arci Mischiamondo di Ferentillo. L'iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il laboratorio è gratuito e adatto a tutte le fasce d’età, a partire da 5 anni fino ai 16. Si va dall’aiuto compiti ai laboratori creativi e di riciclo a piccole attività di avvicinamento alla musica e all’ascolto. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria e, come da decreto, c’è l’obbligo di green pass a partire dai 12 anni. Per info e prenotazioni: musicainquartiere@gmail.com 

 PERUGIA - Nuovo evento in arrivo a cura del progetto “Corso Garibaldi District”. Questa volta nel quartiere perugino, una giornata dedicata al piccolo artigianato creativo, tutto accompagnato da concerti, selezioni in vinile e l'esibizione di cantastorie, oltre al caratteristico street food di quartiere con i sapori da tutto il mondo che contraddistingue Corso Garibaldi.
Dopo il grande riscontro avuto durante gli eventi estivi di promozione del Borgo D'oro, ecco un primo evento autunnale che si basa su un mercatino di piccolo artigianato dalle ore 14 in poi. Non solo artigianato però, ma anche musica e spettacoli di strada.
Alle ore 17 si esibirà il cantastorie "Liberbici", alle ore 17:30 concerti di ottima qualità con un trio Jazz: Gabriel Marciano sassofonista romano, Pietro Paris al contrabbasso e Lorenzo Brilli alla batteria. A seguire jam session.
La seconda parte della serata, dalle ore 22 in poi, terminerà lungo la parte centrale della via e nei vari locali del quartiere con concerti al Ristorante Africano Mandela e al Giardino in via dei Pellari.

CASCIA - Il Comune di Cascia riduce le tariffe Tari del 40% per il 2021 in relazione alle utenze domestiche e non domestiche.
Il provvedimento ha ottenuto il voto favorevole del Consiglio comunale. 
“Tale misura è ritenuta necessaria e aggiuntiva - spiega il sindaco – per supportare in ambito economico i cittadini nella fase post covid. L'amministrazione comunale si è impegnata ad assolvere la funzione di contribuire alla salvaguardia del tessuto economico del territorio.
Si è prevista così una riduzione sostanziale dell’entrata tributaria di 100 mila euro”.

PERUGIA AL SALONE DEL LIBRO - Tra i tanti i protagonisti che parteciperanno al Salone Internazionale del Libro di Torino ci sarà anche la casa editrice umbra Bertoni editore. Si parte oggi giovedì 14 ottobre con l'apertura dello stand F68 Padiglione 2, tra libri, autori, presentazioni e firma copie. Già a partire da venerdì 15 ottobre lo stand della Bertoni si animerà di presenze illustri, ci sarà Giuliana Milia che ha realizzato la pubblicazione "Fiabe dei Mutamenti" e alle ore 19,00 grande attesa per il firma copie del poeta Franco Arminio con la sua raccolta di poesie dal titolo "Ospedale".
Sabato 16 ottobre ad attendere i propri lettori ci saranno: Viviana Picchiarelli, Diego Galdino, Massimo Taras, Nicola Ronchi, Patrizia Calamia, Marco Sessi, Arianna Ciancaleoni, Antonio Capolongo, Antonio Galeone, Paolo Rosetti, Andrea Dalmasso, Ornella Protopapa, Andrea Crestale, Roberto Ottonelli, che si alterneranno nel firma copie dei loro ultimi lavori letterari.

Condividi