Le APPUNTANEWS dell'Umbria del 22 settembre, con Umbrialeft
22/09/2021 - 10:49
Magione - Torna in presenza, con un doppio appuntamento a Perugia e Magione il 23 e il 24 settembre, la manifestazione dedicata allo scambio culturale tra Irlanda e Umbria attraverso la poesia, RIFLESSIDIVERSI. I poeti irlandesi ci raccontano, organizzata dall’associazione Immagini di Irlanda in Umbria in collaborazione con Strokestown International Poetry Festival Irlanda. Restano invece in streaming gli incontri con le scuole, punto di forza dell’iniziativa che vede coinvolti l’ITET “Aldo Capitini” e Liceo scientifico statale “G.Galilei" di Perugia.
Il programma prevede il 23 settembre alle ore 17.30 nell’aula Torino dell’Università per Stranieri di Perugia l’ncontro con i poeti Serena Cavallini, Annamaria Farabbi, Eiléan Ní Chuilleanáin, Ciaran O’Driscoll e le traduttrici Rita Castigli, Concetta Mazzullo. Ambientazione musicale: Margaret Farrelly. L’appuntamento verrà ripetuto il 24 settembre a Magione, Teatro Mengoni, ore 18. A causa delle norme sanitaria per il Covi19 gli ingressi saranno contingentati.
Andando sul sito dell’evento www.irlandainumbria.it e sulla pagina Facebook dell’evento, oltre poter leggere le poesie proposte dai poeti, sarà possibile riascoltare parte del concerto fatto nel 2019 dalla cantante Léan Ní Chuilleanáin all’Itet Aldo Capitini di Perugia. Sono inoltre presenti le biografie di tutti gli artisti e alcune foto delle precedenti edizioni.
Perugia - Anche il Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) partecipa alle Giornate europee del patrimonio con una serie di iniziative.
Sabato 25 settembre, alle ore 10, si inaugureranno una nuova sala espositiva e un percorso sensoriale permanente realizzato in collaborazione con la sezione provinciale di Perugia del l’Istituto nazionale ciechi e ipovedenti e con il Gruppo archeologico Perusia - Gruppi archeologici d’Italia
Seguiranno visite guidate tattili ogni 30 minuti dalle10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle19,00 con prenotazione obbligatoria allo 075 5727141. Dalle 10 alle 11,30 sarà presente anche l’interprete LIS Moira Pompili
Sempre sabato dalle 10,00 alle 12,00 apertura straordinaria della biblioteca del museo.
Alle 20,45 concerto del Trio Ars et Labor (Sara Gianfriddo, violino, Héloïse Piolat, violoncello, Christa Bützberger, pianoforte).
L’apertura serale dalle 19,30 alle 22,30 è al costo simbolico di 1 euro (ultimo ingresso alle 22,00).
Domenica 26 settembre dalle10,00 alle 12,00 apertura straordinaria della biblioteca del museo. Per partecipare ad ogni evento è necessario il Green Pass.
Porano - Sarà ricordato mercoledì 29 settembre a Porano, l’ex sindaco, e sindaco emerito, Gisleno Breccia a poco più di tre anni dalla sua scomparsa. Con proprio atto del gennaio 2019, la giunta comunale deliberò di ricordare colui che fu sindaco dal 1975 al 1999, intitolandogli il Palazzetto dello Sport che fece edificare ed i cui lavori iniziarono il 19 novembre 1977, quando l'on. Franco Maria Malfatti, ministro della pubblica istruzione, sistemò la pergamena con i dati della costruzione nella prima pietra pietra.
L'iniziativa, in programma per marzo 2020, fu rinviata a causa dell'emergenza sanitaria. L’attuale sindaco fa notare che a Gisleno Breccia è legato indissolubilmente lo sviluppo moderno di Porano attraverso politiche che ne hanno favorito la crescita demografica e l'implementazione di servizi alla cittadinanza. Sempre il sindaco sottolinea che proprio il Palazzetto dello Sport è divenuto fin dai primi anni '80 un punto di riferimento per il comprensorio e per le attività sportive dei giovani, ospitando soprattutto società di basket a carattere nazionale.
Perugia - La Provincia di Perugia e le Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Perugia e Marsciano hanno raggiunto un accordo che si concretizzerà in un protocollo d’intesa.
Nello specifico la Provincia si impegna da subito a posizionare la segnaletica stradale che indichi percorsi alternativi per ciclisti e motociclisti nelle strade dove la loro circolazione è proibita. La Provincia, inoltre, si impegna a consultare le Fiab presenti nel territorio nell’ambito della programmazione della viabilità e più in generale per le questioni legate alla mobilità ciclistica sulle strade di sua competenza, anche in ossequio della legge 2 del 2018, per creare le migliori condizioni di percorribilità e sicurezza.
Dal confronto è infine emersa la volontà di concludere, in via bonaria, la vicenda del contenzioso in essere di fronte al Tar dell’Umbria legato al limite di velocità previsto dalla Provincia per le bici e moto in alcune strade provinciali, in seguito alla revoca dell'ordinanza impugnata.
Montone - Continuano insieme al Fuori Festival le iniziative e gli eventi dell’Umbria Film Festival, che a luglio nel suggestivo borgo di Montone ha festeggiato la sua venticinquesima edizione, sotto la presidenza di Terry Gilliam, la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna.
Nove in tutto gli spettacoli dal vivo in programma, che toccano vari ambiti dell’arte, affiancando alle proiezioni di cortometraggi, la musica dal vivo, la recitazione teatrale e le letture animate per bambini.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago