Magione - Torna in presenza, con un doppio appuntamento a Perugia e Magione il 23 e il 24 settembre, la manifestazione dedicata allo scambio culturale tra Irlanda e Umbria attraverso la poesia, RIFLESSIDIVERSI. I poeti irlandesi ci raccontano, organizzata dall’associazione Immagini di Irlanda in Umbria in collaborazione con Strokestown International Poetry Festival Irlanda. Restano invece in streaming gli incontri con le scuole, punto di forza dell’iniziativa che vede coinvolti l’ITET “Aldo Capitini” e Liceo scientifico statale “G.Galilei" di Perugia.
Il programma prevede il 23 settembre alle ore 17.30 nell’aula Torino dell’Università per Stranieri di Perugia l’ncontro con i poeti Serena Cavallini, Annamaria Farabbi, Eiléan Ní Chuilleanáin, Ciaran O’Driscoll e le traduttrici Rita Castigli, Concetta Mazzullo. Ambientazione musicale: Margaret Farrelly. L’appuntamento verrà ripetuto il 24 settembre a Magione, Teatro Mengoni, ore 18. A causa delle norme sanitaria per il Covi19 gli ingressi saranno contingentati.
Andando sul sito dell’evento www.irlandainumbria.it e sulla pagina Facebook dell’evento, oltre poter leggere le poesie proposte dai poeti, sarà possibile riascoltare parte del concerto fatto nel 2019 dalla cantante Léan Ní Chuilleanáin all’Itet Aldo Capitini di Perugia. Sono inoltre presenti le biografie di tutti gli artisti e alcune foto delle precedenti edizioni.

Perugia - Anche il Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) partecipa alle Giornate europee del patrimonio con una serie di iniziative. 
Sabato 25 settembre, alle ore 10, si inaugureranno una nuova sala espositiva e un percorso sensoriale permanente realizzato in collaborazione con la sezione provinciale di Perugia del l’Istituto nazionale ciechi e ipovedenti e con il Gruppo archeologico Perusia - Gruppi archeologici d’Italia
Seguiranno visite guidate tattili ogni 30 minuti dalle10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle19,00 con prenotazione obbligatoria allo 075 5727141. Dalle 10 alle 11,30 sarà presente anche l’interprete LIS Moira Pompili
Sempre sabato dalle 10,00 alle 12,00 apertura straordinaria della biblioteca del museo.
Alle 20,45 concerto del Trio Ars et Labor (Sara Gianfriddo, violino, Héloïse Piolat, violoncello, Christa Bützberger, pianoforte).
L’apertura serale dalle 19,30 alle 22,30 è al costo simbolico di 1 euro (ultimo ingresso alle 22,00).
Domenica 26 settembre dalle10,00 alle 12,00 apertura straordinaria della biblioteca del museo. Per partecipare ad ogni evento è necessario il Green Pass.

Porano -  Sarà ricordato mercoledì 29 settembre a Porano, l’ex sindaco, e sindaco emerito, Gisleno Breccia a poco più di tre anni dalla sua scomparsa. Con proprio atto del gennaio 2019, la giunta comunale deliberò di ricordare colui che fu sindaco dal 1975 al 1999, intitolandogli il Palazzetto dello Sport che fece edificare ed i cui lavori iniziarono il 19 novembre 1977, quando l'on. Franco Maria Malfatti, ministro della pubblica istruzione, sistemò la pergamena con i dati della costruzione nella prima pietra pietra. 
L'iniziativa, in programma per marzo 2020, fu rinviata a causa dell'emergenza sanitaria. L’attuale sindaco fa notare che a Gisleno Breccia è legato indissolubilmente lo sviluppo moderno di Porano attraverso politiche che ne hanno favorito la crescita demografica e l'implementazione di servizi alla cittadinanza. Sempre il sindaco sottolinea che proprio il Palazzetto dello Sport è divenuto fin dai primi anni '80 un punto di riferimento per il comprensorio e per le attività sportive dei giovani, ospitando soprattutto società di basket a carattere nazionale.

Perugia - La Provincia di Perugia e le Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Perugia e Marsciano hanno raggiunto un accordo che si concretizzerà in un protocollo d’intesa.
Nello specifico la Provincia si impegna da subito a posizionare la segnaletica stradale che indichi percorsi alternativi per ciclisti e motociclisti nelle strade dove la loro circolazione è proibita. La Provincia, inoltre, si impegna a consultare le Fiab presenti nel territorio nell’ambito della programmazione della viabilità e più in generale per le questioni legate alla mobilità ciclistica sulle strade di sua competenza, anche in ossequio della legge 2 del 2018, per creare le migliori condizioni di percorribilità e sicurezza.
Dal confronto è infine emersa la volontà di concludere, in via bonaria, la vicenda del contenzioso in essere di fronte al Tar dell’Umbria legato al limite di velocità previsto dalla Provincia per le bici e moto in alcune strade provinciali, in seguito alla revoca dell'ordinanza impugnata.

Montone - Continuano insieme al Fuori Festival le iniziative e gli eventi dell’Umbria Film Festival, che a luglio nel suggestivo borgo di Montone ha festeggiato la sua venticinquesima edizione, sotto la presidenza di Terry Gilliam, la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna.
Nove in tutto gli spettacoli dal vivo in programma, che toccano vari ambiti dell’arte, affiancando alle proiezioni di cortometraggi, la musica dal vivo, la recitazione teatrale e le letture animate per bambini.

Il prossimo appuntamento del Fuori Festival è fissato per venerdì 24 settembre alle ore
21 nella Chiesa romanica di San Claudio a Spello, con l'evento “Tra luce e oscurità – Anche tu
non meriti la fine del mondo”, di Fabio Galeotti e con l'attore Maurizio Perugini. 
Il programma prosegue sabato 2 ottobre nel Chiostro di San Francesco a Montone, alle ore
21, con il concerto del duo Ginger Bender. Nato nel 2012 dall'incontro di Alessandra Di Toma e
Jeanne Hadley, il duo si affeziona all'arte di strada, con attività di busker.
Una musica ricca di influenze e di universi sonori differenti: dalle sonorità blues, funk, afro, ad
armonie che ricordano vecchie ballad jazz anni Trenta, cantate su un ritmo reggae sincopato e
con la prerogativa dell’improvvisazione.

Terni - In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 25 settembre, alle ore 18,30, al Teatro romano di Spoleto andrà in scena “Imperator. Memorie di Adriano e altri Cesari” di e con Stefano de Majo.
Nel testo, tratto dal capolavoro di Marguerite Yourcenar, figurano rimandi a Shakespeare e Camus. 
Lo spettacolo, inserito anche all'interno del cartellone del Menotti Art Festival, consentirà di affiancare al teatro la danza e la musica classica con il danzatore romano Simone Martinelli e le musiche dal vivo di Emanuela Boccacani. A interpretare le ombre delle memorie evocate saranno le spoletine Katia Scimiterna, Maela Pezza, Martina Ceccaroni e Matilde Poscia. Le danzatrici della scuola Team Dance eseguiranno coreografie di Carla Binaglia.
L'evento promosso dal Ministero della cultura, dalla Direzione Musei della Regione Umbria e dalla Pro Loco di Monteluco di Spoleto, si è avvalso del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto,. Per accedere è necessario il Green Pass.

Marsciano - Si è svolta nella piazzetta San Giovanni a Marsciano, la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno 2020/2021, del valore di 700 euro l’una, intitolate al maestro Luigi Sargentini. Messe a bando a partire dall’anno scolastico 1999/2000, le borse vengono assegnate a studenti meritevoli residenti nel territorio comunale di Marsciano ed iscritti ad un corso di laurea universitaria o ad un corso di laurea specialistica. 
Sono 24 gli studenti universitari che hanno ricevuto la borsa di studio, molti dei quali hanno preso parte alla cerimonia di consegna che si è svolta alla presenza dell’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano, Dora Giannoni, e della responsabile dell’area scuola del Comune, Alessia Screpanti. L’evento è stato allietato dalla performance musicale dei maestri Simona Margutti al pianoforte e Caterina Laura al violino, insegnanti presso la Scuola comunale di Musica Fabrizio De André di Marsciano, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per la disponibilità nel valorizzare la cerimonia. 
Queste borse vanno ogni anno a premiare il merito e a sostenere il diritto allo studio, in piena attuazione della volontà del maestro Sargentini, figura esemplare di insegnante sostenuto da una forte vocazione per quello che è un ruolo fondamentale nella vita di una comunità.  

Corciano - Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio. Il secondo evento nazionale dell’anno si terrà tra pochi giorni, il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud, con l’obiettivo di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.
La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30.000 volontari che entreranno in azione per il bene del Pianeta. 
In particolare, anche nella città di Corciano PG è previsto un appuntamento di pulizia. Il ritrovo sarà di fronte alla gelateria Quore di Panna alle ore 15:00, l’iniziativa durerà circa 3 ore e l’obiettivo sarà pulire non solo la zona commerciale da dove partirà bensì arrivare più avanti possibile nel percorso ciclo pedonale ad essa collegato. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il referente dell’evento Stella Blancardi al numero 3463725576 oppure inviando un semplice WhatsApp
 

Orvieto - Domenica 26 settembre, alle ore 17,30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, al Museo archeologico nazionale di Orvieto (p.zza Duomo) sarà inaugurato il nuovo allestimento espositivo delle terrecotte architettoniche relative al tempio etrusco del Belvedere. Saranno presenti Lara Anniboletti. direttrice del Museo archeologico nazionale di Orvieto e della Necropoli del Crocifisso del Tufo, e Massimo Legni, dello Studio ARCHITUTTO DESIGNER’S, che illustreranno il progetto. Ci si immergerà completamente nella realtà 3D del tempio, attraverso l’uso di Oculus Go, un apposito visore VR 360.
L’edificio sacro più monumentale della città, di cui sono tuttora visibili i resti presso il margine orientale della rupe tufacea, ha restituito una grande quantità di motivi decorativi in terracotta, appartenenti a diverse fasi della vita del santuario, una prima serie databile agli inizi del V secolo a.C. e la quasi totalità del sistema decorativo della fine del V a.C. Le antefisse di moduli diversi a testa di Satiro e di Menade, le lastre di rivestimento, le tegole di gronda e le sculture frontonali denotano un altissimo livello della produzione locale, influenzata, se non direttamente condotta, da artigiani greci legati allo stile fidiaco dell’epoca classica. 
 

Terni - Dalle cuffie degli ascoltatori ai palchi di tutta Italia: Cachemire Podcast di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna diventa uno spettacolo live e arriva a Terni giovedì 23 settembre sul Main Stage dell’Anfiteatro Romano, ore 21,00, con il Cachemire Summer Tour, Per settimane in cima alle classifiche dei podcast più ascoltati su Spotify, con centinaia di migliaia di visualizzazioni per puntata su YouTube Cachemire Podcast è il podcast morbidissimo degli stand-up comedians Edoardo Ferrario e Luca Ravenna.
Rispettivamente di Roma e Milano, amici da sempre ed entrambi classe ‘87, Ferrario e Ravenna sono da anni i volti più apprezzati e riconosciuti della stand-up comedy italiana. Così simili ma anche così diversi, entrambi sanno rappresentare la quotidianità e trattare questioni più o meno leggere con guizzi inediti, prospettive sorprendenti e, soprattutto, facendo ridere a crepapelle.

Perugia - Dal 5 all’10 ottobre torna il PerSo - Perugia Social Film Festival con 6 giorni di proiezioni ad ingresso gratuito nelle tre sale cinematografiche del centro di Perugia e un progetto artistico nel suggestivo salone grande del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria; parte del programma del PerSo sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma 1895.Cloud. Proiezioni in lingua originale con doppia sottotitolazione in italiano e inglese per un'edizione densa di appuntamenti per gli appassionati del cinema documentario e d’autore.
GIURIE 2021 PerSo Award. Concorso internazionale di medio-lungometraggi documentari in anteprima italiana. Annunciato il terzetto che comporrà la giuria del concorso Award 2021. Si tratta di Oskar Alegria, regista spagnolo, PerSo Award nel 2019 con Zumiriki; Steve Della Casa, critico e storico del cinema, direttore artistico di diversi festival e co-conduttore radiofonico dello storico programma Rai Hollywood Party e Massimo D'Anolfi. Una giuria di alto profilo che avrà il compito di scegliere il titolo vincitore tra le 7 anteprime italiane. Le altre giurie: giuria Premio del pubblico - PerSo Agorà. Il pubblico in sala voterà i film in concorso nella sezione Perso Award per assegnare il premio PerSo Agorà. PerSo Cinema Italiano, concorso di medio-lungometraggi documentari italiani. Giuria composta dagli studenti dell’Accademia Belle Arti e dell'Università degli Studi di Perugia. Presiede la giuria la regista Antonietta De Lillo. PerSo Short Award, concorso internazionale di cortometraggi documentari, giuria affidata alla redazione di Film.Tv, media partner del PerSo. La giuria Premio Perso Short Jail è composta dai detenuti, ed è realizzata in collaborazione con la Casa Circondariale di Perugia-Capanne. Umbria in Celluloide, il concorso riservato a film sull'Umbria o di autori Umbri, è costituita da una delegazione di ANEC Umbria.

Condividi