Monte Santa Maria Tiberina - “Da Artemisia alle altre: le donne del Caravaggio” che offrirà nel week end del 2 e 3 ottobre, occasioni di arricchimento culturale di raro valore. Sabato 2 ottobre a partire dalle 9.30, presso il Palazzo Museo Bourbon del Monte convegno con la prima parte della giornata che sarà dedicata alle donne che hanno avuto un ruolo determinante per Michelangelo Merisi detto il Caravaggio; nel pomeriggio sarà invece protagonista la figura di Artemisia Gentileschi, artista della quale sarà esposta un’opera inedita, raffigurante la Maddalena proveniente dagli Stati Uniti.
In contemporanea all’apertura del convegno saranno inaugurate mostre di raro interesse che, a ingresso libero, saranno aperte sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 20; domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. 
Al piano terra sarà possibile ammirare una selezione delle opere caravvaggesche , di cui una di Artemisia, dedicate al tema della generosità femminile. Nel seminterrato si potrà visitare una selezione delle opere di Lodola, artista di fama internazionale, sul tema delle donne.
 

Perugia - Dal 5 al 10 ottobre torna nel capoluogo umbro per la sua settima edizione il PerSo – Perugia Social Film Festival. Proiezioni ad ingresso gratuito nelle tre sale cinematografiche del centro di Perugia e un progetto artistico nel suggestivo salone grande del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria; parte del programma del PerSo sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma 1895.Cloud. 
Proiezioni in lingua originale con doppia sottotitolazione in italiano e inglese per un'edizione densa di eventi per gli appassionati del cinema documentario e d'autore.
Sei giorni di proiezioni, quattro categorie di concorso, Proiezioni fuori concorso, masterclass, incontri, le proiezioni al carcere di Perugia-Capanne (e un Premio Assegnato da Una giuria di detenuti) .
Progetto commissionato e prodotto da Fondazione In Between Art Film, fondato e presieduta da Beatrice Bulgari, che con il diretto a questa campagna ha voluto da un lato richiamare l'attenzione su un'emergenza globale, dall'altro dare uno sviluppo agli artisti fornendo loro anche un sostegno concreto alla di nuovi progetti quando tutte le produzioni artistiche risultavano sospese. Curatori del progetto: Leonardo Bigazzi, Alessandro Rabottini, Paola Ugolini.
 

PerugiAssisi - Partecipa alla sessione inaugurale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022”: Il futuro di noi tutti. La Generazione Z nel cantiere dei cantieri, Venerdì 8 ottobre 2021 Perugia, Sala dei Notari e via Zoom https://bit.ly/3lQHs5l, dalle 9.30 alle 12.30.
Il mondo sta cambiando. Velocemente. Senza sosta. Come sara il futuro? Talvolta ci fa paura. Altre volte si riempie delle nostre speranze. Alcune cose sono già note, altre sono probabili. Ma nulla è certo. Di sicuro c’è solo che il futuro non è ancora stato scritto… e che ciascuno di noi ha la possibilità di sognarlo, desiderarlo, immaginarlo e costruirlo con entusiasmo. Il futuro è un cantiere. Anzi, è “il cantiere dei cantieri” al quale ciascuno di noi deve partecipare con attenzione, ascolto, impegno e fiducia. Ma cos’è il futuro? Che idea abbiamo del futuro? Come vediamo il futuro? Come sarà il mondo tra dieci anni, nel 2030? Cosa ne sappiamo oggi? Com’è fatto il mondo in cui ci piacerebbe vivere? Cosa dobbiamo fare per costruirlo? Per cercare assieme le risposte a queste domande, venerdì 8 ottobre, alle ore 9.30, alla vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, partecipa alla Sessione inaugurale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022”.
Ascolteremo centinaia di studenti e studentesse, tra gli 11 e i 18 anni, che nei mesi scorsi hanno incominciato a lavorare nel “cantiere dei cantieri”. Condivideremo idee, preoccupazioni, sogni e progetti.
 
Terni - Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei  Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Terni che sarà in carica per  il quadriennio 2021-2025. Le elezioni, si sono svolte nei giorni 7 e 8 settembre, per la  prima volta sia in presenza che in modalità telematica. L’affluenza è stata di circa il  69% degli aventi diritto, chiaro segnale di un forte senso di partecipazione e  appartenenza alla categoria. 
Nella prima seduta del Consiglio del 27 settembre, i neo-eletti consiglieri hanno  attribuito all’unanimità le seguenti cariche: Presidente Dott.ssa Agronomo Fiorella  Belli, Vicepresidente Dott.ssa Agronomo Federica Saltalamacchia, Segretario Dott.  Forestale Paolo Sconocchia, Tesoriere Dott. Agronomo Antonio Larosa. Gli altri  componenti del Consiglio sono la Dott.ssa Forestale Raffaella Massoli, Dott.  Agronomo Roberto Andreutti ed il Dott. Agronomo Junior Daniel Tramontana. 
 

Casteltodino - Sarà Casteltodino, frazione del Comune di Montecastrilli (Terni), ad ospitare quest’anno la festa provinciale di Liberetà, lo storico mensile dello Spi Cgi, che si svolgerà nella giornata di oggi, venerdì 1 ottobre. 
Nel pomeriggio la festa propone due appuntamenti di approfondimento. Alle ore 16.00 si parlerà di Covid e obbligo vaccinale con un’intervista a Miriam Broglia, amministratrice delegata di Liberetà, Stefano Giammugnai, pensionati che ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia, e Alessandro Rossi, medico di medicina generale. 
A seguire, alle ore 17.00, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “La sanità nella provincia di Terni” alla quale parteciperanno Attilio Romanelli, segretario generale dello Spi Cgil di Terni, Maria Rita Paggio, segretaria generale dello Spi Cgil dell’Umbria, Maria Grazia Proietti, dottoressa, già direttrice delle strutture di Geriatria e Lungodegenza dell'ospedale Santa Maria di Terni, Claudio Cipolla, segretario generale della Camera del Lavoro di Terni, e Antonella Pezzullo, segretaria nazionale Spi Cgil.

Perugia - Palazzo Graziani torna a riaprire le porte al pubblico con visite guidate dal vivo. La storica sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è uno degli edifici che, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, accoglierà i visitatori in occasione della XX edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi - in collaborazione con l’ACRI - che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria.
Sabato 2 ottobre sono previste quattro visite guidate gratuite alle 10.00, alle 12.00 alle 15.00 e alle 17.00, durante le quali gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio artistico-culturale alla scoperta delle varie sale del Palazzo, in particolar modo del “Salone del Brugnoli” dove il pittore perugino Annibale Brugnoli realizzò quattro grandi quadri ad olio sulle pareti e quattro grandi dipinti murali sulla volta, splendide decorazioni che celebrano fatti salienti della storia perugina.
 

Perugia - Per la rassessgna SPIn Off alle Officine Fratti Si venerdì 1 ottobre con la Mostra degli architetti IID Stefano Chiocchini e Stefano Sbicca, visitabile ogni venerdì sabato e domenica dalle 17 alle 21 fino al 10 ottobre.
L'inaugurazione della mostra, il 1 ottobre, sarà scandita da un vernissage, durante il quale è previsto l’incontro con gli artisti, un aperitivo in musica alle ore 19.
Infine a chiudere il programma di giornata l'appuntamento con il TALK “Finalmente live: chi fermerà la musica?”, previsto per le ore 18. Per l'occasione Luca Mikolajczak dialogherà DJ Ralf e lo speaker radiofonico Stefano Pozzovivo (Radio Subasio) sulla ripresa della produzione musicale in Italia, tra difficoltà, tendenze, generi e generazioni..
Antonio Ferrari, in arte DJ Ralf, è un disc jockey perugino, fondatore dell’etichetta discografica indipendente LaTerra Recordings.

Condividi