28/09/2021 - 14:47
Narni - In ricordo di Giovanni Battista Sgritta la 3 giorni per ripensare ad una “Next Society”. Presentato il programma del Festival della Sociologia di Narni 2021 che si svolgerà dal 7 al 9 di Ottobre a Narni e che vedrà i saluti istituzionali del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini venerdì 8 ottobre alle ore 9 presso il Teatro Comunale.
Il macrotema della tre giorni sarà la “Next Society”. "La sociologia è, fin dalle origini, una scienza del sociale per il sociale” - afferma Sabina Curti, responsabile insieme ad Angelo Romeo della segreteria scientifica dell'evento. Le parole chiave scelte per questa edizione saranno: "Natura, Cultura, Politica" e su questi assi tematici si svolgeranno riflessioni, dibattiti, lezioni, incontri, dialoghi e conversazioni a più voci.
Tanti i panel con ospiti di rilievo: Alessandro Cavalli, Mario Morcellini, Francesco Giorgino, Maria Carmela Agodi, Franco di Mare, Annamaria Rufino, Paolo de Nardis, Carla Collicelli, Roberto Cipriani, Paola Borgna, Franco Ferrarotti, Paolo Jedlowski, Ercole Giap Parini, Raffaele De Giorgi, Chiara Saraceno e Ambrogio Santambrogio. Il Festival della Sociologia è organizzato dall’Associazione per il Festival della Sociologia, nata per iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento FISSUF e il Comune di Narni, a partire dalla proposta di Maria Caterina Federici. I soci fondatori dell'Associazione sono: Università degli Studi di Perugia-Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione-Polo Scientifico Didattico di Terni-CRISU, Comune di Narni, Associazione Italiana di Sociologia, Istituto di studi politici “S. PIO V”, UnitelmaSapienza e Legacoop Umbria.
Perugia - Il corso in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine vanta una soddisfazione tra gli iscritti del 95% ed oltre l’80% degli occupati a tre anni dal titolo, nel mercato di riferimento. Antonio Catolfi, è presidente del corso di laurea in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine, e ai ragazzi all’Open day quando gli chiedono i motivi del successo di questa magistrale risponde: “Uno dei punti forti del piano di studi - prosegue - è la presenza di insegnamenti davvero professionalizzanti e molto attrattivi per gli studenti, perché affidati a professionisti del settore”.
Di fatto, ad esempio, il Laboratorio di Montaggio e Post Produzione dello spot pubblicitario è tenuto da Leonardo Galeassi, digital artist dei registi Sorrentino e Moretti, tra gli altri, e quello di Linguaggi della progettazione multimediale è gestito da Catolfi insieme a Stefano Paolillo, primo operatore responsabile della fotografia della Rai, nonché psicologo dell’audiovisivo.
Un percorso di studio che piace ai giovani, perché risponde ad una domanda di formazione nella cultura digitale della comunicazione, in cui essi sono cresciuti e si esprimono naturalmente.
Norcia - Magic Mountains, presentato il progetto a Norcia.
250 persone tra trekker, guide, giornalisti, famiglie con bambini e tanti appassionati, si sono date appuntamento sabato 25 settembre a Capanna Ghezzi, a 1h di trekking da Castelluccio di Norcia per vivere la prima Sibillini Experience organizzata da Magic Mountains, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con il Patrocinio del Comune di Norcia e dell'Ente Parco.
Il progetto Magic Mountains è stato sostenuto al 70% dal Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr 2014-2020 della Regione Umbria con un bando rivolto alle imprese culturali e creative e ha il patrocinio del Parco nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Norcia.
Spoleto - Spoleto Jazz Season inaugura la sua seconda edizione con venerdì 8 ottobre, al Teatro Nuovo, con un pianista di eccezione: Enrico Pieranunzi. Il progetto che l'artista presenterà in un concerto "in solo", Unlimited, è una straordinaria avventura musicale in cui ogni brano è un racconto sonoro, da gustare nota per nota. Si tratta di un compendio della poliedrica carriera di Pieranunzi, che lo ha visto cimentarsi con jazz, blues, musica del periodo barocco e un’infinità di generi e stili. Il suo orizzonte musicale è pressoché senza confini, tanto da essere riconosciuto come uno tra i più versatili artisti della scena musicale europea.
Dopo questo significativo debutto, il calendario prevede altri due imperdibili appuntamenti: venerdì 22 ottobre, al Teatro Caio Melisso, con il trio Reis/Demuth/Wiltgen (Michel Reis al piano, Marc Demuth al basso e Paul Wiltgen alla batteria), in concerto con l'ultimo album Sly (2021) e venerdì 12 novembre, sempre al Teatro Caio Melisso, con i BartolomeyBittmann (Matthias Bartolomey al violoncello e Klemens Bittmann a violino e mandola) e il loro recente progetto Dynamo.
Porano - Prosegue sabato prossimo a Porano l’iniziativa “Castelli Narranti”. Il secondo appuntamento mette in programma la visita guidata a Castel Rubello, antico fortilizio medievale posto a guardia del transito sulla Via Cassia. Durante la visita si potranno apprezzare le numerose testimonianze della storia dei suoi abitanti che nel Cinquecento lo fecero abbellire con un vasto ciclo di affreschi, riconducibili all'ambiente artistico di Cesare Nebbia, pittore orvietano che fece fortuna nella Roma di Sisto V.
Nel contesto della cinta muraria trova sede anche una chiesa ornata di importanti arredi e memorie. Durante la visita ci sarà anche la presentazione in anteprima del libro di Noemi Grilli "Storia e Statuto di Castel Rubello" (Intermedia 2021), interessante saggio di storia locale che segue il recentissimo "De Castro Porani. Storia di un borgo dalle origini al Novecento", pubblicazione prima della giovane archivista dell'Opera del Duomo di Orvieto. “Castelli Narranti” nasce dalla collaborazione tra il Touring Club Italiano e la Condotta Slow Food di Orvieto.
Gubbio - La Stagione di Prosa del Teatro Luca Ronconi di Gubbio, organizzata dal Comune insieme al Teatro Stabile dell’Umbria, s’inaugura domenica 24 ottobre con LA TRAGEDIA È FINITA, PLATONOV, il nuovo lavoro di uno degli artisti più promettenti della sua generazione, Liv Ferracchiati. Lo spettacolo, prodotto dallo Stabile umbro, arriva a Gubbio dopo il grande successo ottenuto al 48° Festival Internazionale del Teatro alla Biennale di Venezia dove è stato premiato con una menzione speciale da parte di una giuria internazionale e la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Sabato 30 ottobre, Silvio Orlando è lo straordinario protagonista de LA VITA DAVANTI A SÉ un autentico capolavoro "per tutti" dove la commozione e il divertimento si inseguono senza respiro.
Mercoledì 17 novembre va in scena un classico della letteratura partenopea, COSÌ PARLÒ BELLAVISTA tratto dalla celebre opera cinematografica e dal romanzo di Luciano De Crescenzo. Geppy Gleijeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo e un numerosissimo cast di attori ci fanno rivivere, attraverso un perfetto meccanismo teatrale, le scene più divertenti del film.
Perugia - Si terrà giovedì 30 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, la conferenza stampa di presentazione della 7^ edizione del PerSo - Perugia Social Film Festival, in programma dal 5 al 10 ottobre 2021 a Perugia.
Tre sale cinematografiche, sei giorni di festival ad ingresso gratuito, quattro categorie di concorso, oltre 40 titoli nazionali e internazionali in programmazione, 7 anteprime italiane. Inoltre, masterclass, fuori concorso ed eventi speciali.
Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il programma ufficiale e gli eventi speciali, il Concorso internazionale per documentari in anteprima italiana e i nomi degli ospiti dell'edizione 2021.
ALLA CONFERENZA STAMPA INTERVERRANNO:
- Maria Angela Turchetti, Direttrice M.A.N.U. Museo Archeologico nazionale dell'Umbria
- Maria Rosi e Daniele Corvi, Umbria Film Commission
- Luca Ferretti e Giovanni Piperno, direttori artistici del PerSo - Perugia Social Film Festival
- Marco Casodi, coordinatore generale Fondazione La Città del Sole - Onlus
Marsciano - Il Comune di Marsciano ha provveduto a revocare le misure restrittive introdotte lo scorso luglio, con le ordinanze sindacali per fronteggiare la fase di recrudescenza della pandemia.
In particolare, le misure che sono state revocate e che, quindi, a decorrere dal 27 settembre 2021, non si applicano più, riguardano:
l’obbligo per le strutture ricettive presenti e operanti nel territorio comunale di comunicare, mediante posta elettronica certificata, al Comune di Marsciano le prenotazioni e gli arrivi di ospiti e turisti (check-in), con i dati essenziali inerenti le generalità e la provenienza dei soggetti alloggiati;
l’obbligo per i pubblici esercizi di somministrazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie ecc.) di comunicare al Comune di Marsciano tempi, modalità organizzative e protocolli anti-covid relativi ai cosiddetti “piccoli trattenimenti” per i propri clienti che volessero organizzare;
il divieto di distribuzione di bevande alcoliche, in qualsiasi tipologia/formato di contenitore e di qualsiasi gradazione alcolica, mediante sistemi di distributori automatici che affacciano su via pubblica dalle 24.00 alle 07.00 di ogni giorno;
il divieto di svolgimento di manifestazioni legate al folklore popolare e/o comunque di carattere storico, a qualsiasi titolo organizzate, che prevedono la realizzazione in forma itinerante (come, ad esempio, cortei e sfilate).
Allerona - E’ l’ultimo ospite arrivata al Museo dei cicli geologici la “Dama” di Allerona, una grande balena che, insieme ad altri cetacei nuotava nell’antico mare del pleistocene. I suoi reperti, recentemente restaurati saranno visibili al Museo ed andranno a potenziare il patrimonio paleontologico dei mammiferi marini quaternari dell’Umbria. L’evento è organizzato, con il contributo della Regione Umbria, dal Comune di Allerona, dalla cooperativa Oasi, dal dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e dall’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, in collaborazione con l’istituto comprensivo Muzio Cappelletti - Cea laboratorio ambiente. Il Museo dei cicli geologici di Allerona fa parte della rete dell’ Ecomuseo del Paesaggio Orvietano ed ospita nelle sue sale una collezione di reperti fossili di vertebrati, mammiferi marini, ed invertebrati marini.
Trestina - Con la consegna alla ditta appaltatrice e l’imminente inizio dei lavori per il ripristino della viabilità lungo la S.P. 105/1 al km 19+330 di Trestina nel Comune di Città di Castello si risolverà l’annoso problema della frana che interessa quel tratto stradale. Soddisfazione viene espressa dalla Consigliera provinciale delegata che spiega come gli interventi sono stati progettati in maniera tale da mitigare il rischio geologico e in modo da minimizzare il rischio di ulteriori dissesti. La strada interessata per anni dal restringimento della carreggiata tornerà quindi nella sua piena funzionalità. La Consigliera spiega come la SP105, nota anche come la Umbro Cortonese rappresenti un’arteria viaria strategica per i collegamenti tra Città di Castello e la provincia di Arezzo anche sotto il profilo turistico essendo inserita nel touring club tra le strade di particolare interesse.
L' importo dei lavori assegnati è di 268 mila euro.
Foligno - A FolignoLibri 2021 (1-3 ottobre), si parlerà di diritti, sfruttamento, differenze di classe e di genere, del ruolo dei sindacati, di sicurezza sul lavoro. Ma anche e soprattutto di poetiche, narrazioni, lotte e iniziative che battono nuove strade, abbattono vecchi muri, e instaurano relazioni nuove: costruire una società più giusta ed equa passa da qui.
Nasce così la settima edizione del Festival letterario folignate dal titolo ‘Il Libropaga, storie di lavoro e di lotta’ che si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare, proponendo al pubblico incontri letterari e accademici, laboratori, musica e teatro. Gli “addetti ai lavori” saranno tutte e tutti - ospiti e pubblico - perchè FolignoLibri è, e rimane, un momento di scambio, riflessione, e una bella occasione per creare legami nuovi.
Il Festival letterario, organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale Ikaria e Multiverso Coworking, si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare proponendo spettacoli di teatro (Elena Bucci), concerti (Marco Rovelli), incontri accademici (Marco Marrone, Stefano Boni) e letterari (Alberto Prunetti), una dedica/dibattito sul lavoro e la figura di David Graeber e tanto altro.
Come ogni anno, inoltre, il festival dedicherá appuntamenti a scrittori e storie della nostra regione: il primo appuntamento riguarderá la presentazione del libro curato dal prof. David Pieroni, sul geografo francese Henri Desplanques, che dedicó anni di studi e ricerche sul paesaggio umbro, e il secondo sará la presentazione del libro di Michelangelo Bellani, “Finding Beauty” presso i locali di Viniamo.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago