SPELLO - Un incontro con i professionisti per illustrare il nuovo portale telematico SUAPE – Edilizia da utilizzarsi per la presentazione on-line delle pratiche edilizie. E’ in programma per giovedì 16 marzo alle ore 15.30 nella Sala Petrucci del Palazzo comunale l’iniziativa che si propone di approfondire il funzionamento dello strumento telematico che consente di presentare e gestire in modo semplice, sicuro e veloce tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale come la richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività, di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera. Potranno accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio, tramite autenticazione SPID/CIE. In particolare, i professionisti incaricati potranno presentare le istanze direttamente in piattaforma ottenendone in tempo reale il numero di protocollo e seguire lo stato di avanzamento delle procedure. In via transitoria è possibile continuare a presentare le pratiche edilizie tramite le usuali modalità, ma è già disponibile on line il nuovo portale SUAPE – Edilizia a cui si accede attraverso la sezione dell’Amministrazione trasparente.

SEED - Presentazione a Milano rivolta alla stampa nazionale e di settore. In attesa della conferenza stampa a Perugia, durante la quale a ridosso dell’evento sarà annunciato tutto il programma della sette giorni di iniziative, giovedì 16 marzo 2023 alle ore 11 a Milano (Foyer ADI Design Museum, piazza Compasso d'Oro, 1) si svolgerà la presentazione alla stampa nazionale e di settore dell’evento. Seed è il seme che fa germogliare le idee dove l’architettura è l’elemento di contaminazione. La prima edizione del Festival Seed è in programma dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia e Assisi con una settimana dedicata alla cultura del progetto in un dialogo tra discipline che fanno leva sulla ricerca e i dati, con le scienze umanistiche, per accendere i riflettori sull’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura. Interverranno: Luciano Galimberti - Presidente ADI, Donatella Tesei - Presidente Regione Umbria, Andrea Margaritelli - Presidente Istituto Nazionale di Architettura, Claudio Minciotti - Direttore Fondazione Umbra per l’Architettura.

SAN GIUSTINO LA CAMMINATA LENTA - L’amministrazione comunale di San Giustino, particolarmente sensibile a queste tematiche, Promuove per domenica 19 marzo la seconda edizione della “Camminata lenta” lungo le “Connessioni verdi”, che riqualificano e caratterizzano il capoluogo, al fine di continuare a valorizzare la mobilità sostenibile, sensibilizzando ad uno stile di vita che concorra a ridurre l’inquinamento atmosferico. L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. L’iniziativa, alla quale sono invitati gli alunni delle scuole, ma anche tutti coloro che desiderano trascorrere un pomeriggio all’insegna dello stare insieme nel territorio, prenderà il via alle ore 14.45 da Piazza Municipio dove ogni partecipante riceverà un coloratissimo gadget prima
della partenza fissata per le 15. Da qui, attraverso i vari ponti, si raggiungerà il Parco Roccolo dove è prevista una merenda per i bambini presenti.

ISUC - Risorgimento, identità nazionale ed esperienza umbra. sabato 18 marzo 2023 ore 16:30 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori convegno dell'ISUC sulla Giornata dell'Unità d'Italia. «Art. 3. [...] la Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell'Unità d’Italia, quale “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica. [...]» (legge 23 novembre 2012, n. 222).
PROGRAMMA: saluti di Leonardo Varasano Assessore alla Cultura Comune di Perugia, presiede Alba Cavicchi Comitato Tecnico Scientifico ISUC, introduce Alberto Stramaccioni Presidente ISUC

TERNI CHIRURGIA ROBOTICA - Dopo alcuni giorni di degenza, è stato dimesso in ottime condizioni cliniche un paziente di 45 anni sottoposto a un complicato intervento di chirurgia urologica robotica ricostruttiva per la plastica di una stenosi dell’uretere. L’operazione è stata realizzata con approccio multidisciplinare dalle equipe di Urologia e Chirurgia Maxillo Facciale. L’intervento è stato eseguito dal dottor Alberto Pansadoro, direttore della struttura complessa di Urologia e dal suo aiuto, il dottor Patrizio Pacini, con il supporto essenziale del dottor Valentino Vellone, della struttura complessa di Chirurgia Maxillo Facciale diretta dal dottor Fabrizio Spallaccia, dell'anestesista Francesca Belloni e con l’ausilio della radiologia intraoperatoria. La procedura si è svolta in tre fasi complesse: il dottor Pansadoro ha compiuto la parte robotica dell’intervento, il dottor Pacini la fase endoscopica essenziale per il controllo e la riuscita dell’operazione e il dottor Vellone ha eseguito il prelievo di un lembo libero di mucosa della bocca che è stato poi impiantato a sostituzione del tratto stenotico dell’uretere. Le varie equipe integrandosi nei diversi step e mettendo in campo le loro specifiche competenze tecniche, in collaborazione hanno portato a termine il delicato intervento chirurgico. “L’Azienda ospedaliera di Terni - spiega il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari - grazie a un approccio multidisciplinare è riuscita ancora una volta a garantire uno standard assistenziale elevatissimo, ponendo l’alta specialità come focus principale della sua mission e mostrando di saper fronteggiare in maniera eccellente anche le patologie più complesse”.

Condividi