NORCIA - Da Giovedì 16 marzo sarà nuovamente possibile accedere e visitare l’interno del cantiere della Basilica di San Benedetto. L’iniziativa è in collaborazione con il MiC e la Soprintendenza e la Ditta. Gli ingressi avverranno su prenotazione a giovedì alternati, in gruppo composto fino ad un massimo di 15 persone, con ingresso alle ore 12 e uscita alle 12,45, che sarà accompagnato da personale addetto. 
Per prenotarsi gratuitamente, entro il lunedì precedente alla visita, sarà possibile: recarsi allo Spazio Digipass (Via Solferino) negli orari di apertura, e comunque tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30; il martedì e giovedì anche dalle 9 alle 12; i
inviare una mail a dipass@comune.norcia.pg.it oppure telefonare al n. 0743 665853

PERUGIA TEATRO MORLACCHI - La Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia ospita il giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa in scena con RIVADEANDRÈ. Amici fragili, spettacolo di cui è anche autore insieme a Marco Caronna; sul palco il racconto della storia di un vero incontro avvenuto fra gli calciatore Gigi Riva e il cantautore Fabrizio De Andrè.

SPELLO CINEMA - Si è ufficialmente alzato il sipario sulla XII edizione del “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”. Nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, si è infatti tenuto il taglio del nastro dell’edizione 2023, accompagnato dall’inaugurazione delle tre mostre allestite all’interno dello stesso municipio, che fino al 19 marzo prossimo sarà a tutti gli effetti il Palazzo del Cinema. Presenti alla cerimonia di apertura la presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS, Donatella Cocchini, alla direzione del Festival insieme alla direttrice artistica, la regista Laura Luchetti, e con la collaborazione di Francesca Romana Lovelock; il sindaco di Spello, Moreno Landrini, l’assessore alla Cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli, e le curatrici di due delle tre mostre ospitate al Palazzo Comunale. Ossia, l’attrice Silvia Salvatori che, insieme al Festival, ha realizzato la mostra “Guanti bianchi - Donne al cinematografo dagli anni 20”, dedicata alla nonna Licia Quaglia, e la docente Paola Viscuso per l’esposizione “I giovani, il cinema e la moda”, che vedrà in mostra gli abiti creati dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia. A queste due esposizioni si aggiunge, poi, una terza dal titolo “Vintage Movie Poster”, una mostra fotografica che ripercorre la storia del cinema attraverso le locandine di celebri film. Presenti all’apertura anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Spello, Rosanna Zaroli, e il presidente della Pro loco di Spello, Fabrizio De Santis.

CASTELLO - MAGIONE - TODI - TEATRO - Prosegue la tournée umbra de Il gabbiano di Anton Čechov, diretto da Leonardo Lidi. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro degli Illuminati di Città di Castello domenica 12 marzo alle 20.45; al Teatro di Mengoni di Magione giovedì 16 marzo alle 21; al Teatro Comunale di Todi venerdì 17 marzo alle 20.45; al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio domenica 19 marzo alle 21. "Ne Il gabbiano l’autore sembra creare un testo che possa interrogarsi sulla differenza tra Simbolismo e Realismo, sul senso critico del teatro rispetto al suo pubblico ma alla fine – contro ogni pronostico – arriva la vita. In scena ecco apparire l’amore e l’assenza di esso e ci ritroviamo accompagnati da personaggi talmente ben scritti e messi così bene in relazione tra di loro che tutti insieme decidiamo di deviare la trappola del Tema per aprirci e interrogarci sulla semplicità del nostro essere". Leonardi Lidi

CORCIANO - Domenica 19 marzo alle 17, Bubikopf – Tragedia comica per pupazzi chiude la Stagione 22/23 del Teatro della Filarmonica di Corciano. Uno spettacolo della Compagnia Politheater dedicato agli adulti con la regia internazionale di Neville Tranter, il grande artista di origine australiana, affermato e molto apprezzato da circa quarant’anni sulla scena internazionale del teatro di figura.

CITTA' DI CASTELLO - L’Associazione Chiese Storiche organizzerà, per il 24 marzo alle ore 17,00, il convegno “La chiesa di Sant’Agostino: tra fede e arte”. L’evento si terrà presso       l’auditorium di San Giovanni Decollato in via Pomerio San Girolamo, a Città di Castello. L’incontro prosegue il percorso “fede e arte” portato avanti dall’associazione. Per secoli gli artisti hanno realizzato lavori ispirandosi alla fede: con l’arte che invita a contemplare quanto le Sacre Scritture annunciano. In un interscambio virtuoso che ha segnato la cultura e la tradizione in ogni angolo d’Europa e d’Italia. Con questa iniziativa, in particolare,  si punta a “riscoprire” un importante luogo, che per secoli è stato un punto di riferimento per la città. La chiesa fu consacrata nel 1388.  Accanto a questa sorse un grande convento, che il canonico Alessandro Certini nel libro “Origini delle chiese e monasteri di Città di Castello” definì” il più bel convento”.  Il complesso andò distrutto con il terremoto del 1789.  La facciata principale della chiesa era in via Borgo Inferiore, davanti all’attuale scuola di San Filippo, come si evince dalla pianta della città redatta da Filippo Titi, abate e storico dell'arte italiano. Importanti famiglie della nobiltà e della politica cittadina, qui ebbero il proprio altare e molti insigni artisti vi lavorarono.

PROVINCIA TERNI VILLALAGO - L’amministrazione provinciale interviene su Villalago e specifica di essersi occupata del bene sin dall’inizio del mandato mettendola fra le priorità perché consapevole della sua importanza dal punto di vista turistico e storico-culturale. Villalago è infatti un bene a cui i ternani tengono particolarmente e al quale sono molto affezionati per ragioni storiche e sociali ma è anche un sito architettonico di grande pregio e un vanto per il territorio provinciale e per l’Umbria.E’ quindi nostra intenzione tutelarlo sotto ogni punto di vista. Per questo sin da subito ci siamo attivati per verificare il rispetto, da parte del gestore, di quanto stabilito nel contratto stipulato. Tali verifiche stanno andando avanti anche attualmente e serviranno per valutare eventuali decisioni da assumere, ricorrendo, se necessario, a tutti gli strumenti consentiti dalle normative vigenti. L’obiettivo è quello di proteggere e valorizzare Villalago garantendone inoltre la possibilità di fruizione da parte dei cittadini.    

ACQUASPARTA AMBIENTE -  Si impara anche il riciclo della plastica alle scuole di Acquasparta. L’amministrazione comunale, insieme elle direzioni scolastiche e alla Cosp, hanno infatti avviato un progetto per far crescere nelle nuove generazioni la cultura del riuso e del corretto smaltimento dei materiali in plastica. Il progetto ha preso il via con la creazione della prima postazione in cui sarà possibile riciclare le bottiglie. Si tratta un compattatore, situato al parcheggio delle fonti dell’Amerino, che in cambio di bottiglie di plastica regala punti. I contenitori vuoti con il logo Pet, spiega il Comune, devono essere inseriti nell’eco compattatore. Per ognuno di essi si otterranno punti accumulati in un portafoglio virtuale che saranno reperibili scaricando l’app per accedere alla macchina mangia bottiglie oppure utilizzando il codice fiscale. L’eco compattatore comprime i rifiuti riducendone il volume e permettendo poi di riciclarli senza finire in discarica ad un costo inferiore a quello originario che può essere anche dell’80 per cento e con una certificazione di qualità che equivale a meno inquinamento, minore spreco e più risparmio.  

ORDINE ARCHITETTI PERUGIA ASSUME UN DIPENDENTE - Al via il bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e parziale (24 ore) di "impiegato amministrativo collaboratore di amministrazione" da inserire nella pianta organica dell’Ordine degli Architetti PPC di Perugia. Tra i requisiti richiesti c'è l'aver conseguito almeno il diploma di laurea, avere una buona conoscenza dei sistemi informatici, dell'uso del personal computer e della lingua inglese. Coloro che faranno domanda dovranno sostenere una selezione pubblica che prevede due prove, scritta ed orale, ed un’eventuale preselezione. La domanda di partecipazione che dovrà pervenire l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Perugia, entro e non oltre le ore 20 del 27 marzo 2023, candidandosi sul Portale Unico di Reclutamento (https://www.inpa.gov.it/), previa registrazione in forma digitale.
Per informazioni: www.ordinearchitettiperugia.it/amm-trasparente/bando-di-selezione-pubblica.

CGIL FILLEA - Cristiano Costanzi e Cristian Benedetti entrano a far parte della segreteria regionale della Fillea Cgil dell’Umbria. L’elezione è avvenuta oggi, 13 marzo 2023, all’unanimità, da parte del direttivo regionale del sindacato, riunito a Perugia, alla presenza della segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio, e di Maurizio Maurizi, segretario della Fillea Cgil nazionale. 
Costanzi, già segretario generale della Fillea Cgil Terni, e Benedetti, storico funzionario della categoria, vanno così ad affiancare la segretaria generale Elisabetta Masciarri. "Molte le sfide aperte da affrontare nei prossimi mesi - spiega la stessa Masciarri - come la messa a terra del recente contratto integrativo dell’edilizia, siglato a dicembre. Il prossimo 21 aprile ci sarà invece lo sciopero generale del settore legno, per il rinnovo del Ccnl, per il quale le trattative si sono interrotte visto il tentativo di Federlegno di cambiare le regole in corsa. Inoltre - aggiunge la segretaria - altra importante manifestazione sarà quella insieme alla Feneal Uil il prossimo 1 aprile a Roma, per difendere l’occupazione, il buon lavoro, salute e sicurezza nelle costruzioni e per l’ambiente e la qualità della nostre città”.

Condividi