Le APPUNTANEWS del 13 dicembre
ASSISI - Dopo i successi di pubblico conseguiti nei precedenti fine settimana, continua la rassegna musicale Dimusa-Dicembre Musicale Assisi- i Concerti dell’Avvento- della Fondazione Internazionale Assisi, sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21,00 presso il santuario di Rivotorto di Assisi, Sacro Tugurio. La Fondazione Internazionale Assisi è lieta di condividere gli auguri natalizi con un buffet di benvenuto alle ore 20,00 offerto dalla Federazione Cuochi Umbri. I protagonisti della serata saranno Il Coro Città di Bastia, Gruppo Corale Entropie Armoniche di Roma e Coro Giovanile Voci di Talenti e l’Orchestra da Camera Suonosfera di Assisi, diretti dalla Maestra Claudia Gilli e dal Maestro Piero Caraba ed eseguiranno il concerto “ La Sunrise Mass “ di Olga Gjeilo.
PERUGIA - Il 21 dicembre in concerto al Teatro Morlacchi di Perugia la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA. Sono 120 giovani musicisti di tutta Italia che si esibiranno al termine di un intenso percorso di masterclass e che ha coinvolto gran parte delle bande musicali italiane. Iniziativa realizzata in collaborazione con Confcommercio Umbria, con il patrocinio della Regione e del Comune di Perugia. Ingresso gratuito, ma prenotazione obbligatoria.
FOLIGNO - Young Jazz Festival per la sua 16esima edizione dal titolo “Ginger jazz”, al sapore di zenzero, propone a Foligno un ricco finale con il secondo weekend di appuntamenti. Il secondo fine settimana si aprirà venerdì 16 dicembre con un doppio set (ore 19 / ore 21 al Birrificio f.lli Perugini) del duo Lorenzo Bisogno (sassofono) e Francesco Poeti (basso). L’inedito duo si confronta con i grandi standard della musica Jazz alternandoli con brani originali e in una location inedita.
Sabato 17 dicembre (Zut, ore 21.30) sarà la volta della formazione Aka. Young Jazz presenta in anteprima esclusiva il nuovo lavoro frutto di una ricerca sul dialogo tra silenzio, gesto e ripetizione. Concerto in collaborazione con Zut e con il sostegno di CURA Centro Umbro Residenze Artistiche.
MAGIONE - Sarà presentata domenica 18 dicembre, ore 17.30, al Museo del vetro di Piegaro la raccolta di composizioni corali “I Canti di Agilla”, realizzata dall’associazione “Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine” di Magione con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, attraverso piccoli interventi musicali, lettura di poesie e cenni storici su tutto il prezioso patrimonio letterario e poetico che ha ispirato l’idea della raccolta. In solo formato digitale, sarà scaricabile gratuitamente dal sito del coro dal giorno 19 dicembre 2022.
I brani realizzati mettono in musica testi e versi poetici dedicati all’area del Trasimeno e provenienti dalla penna di differenti autori, dal XVI secolo ai primi del ‘900, tra cui Matteo Dall’Isola, Assunta Pieralli, Maria Alinda Bonacci Brunamonti, Vittoria Aganoor Pompilj ed altri.
SPELLO - La Squilla di Spello compie 50 anni: il periodico d’informazione religiosa culturale e sociale edito dall’Unità Pastorale di Spello festeggia il cinquantesimo compleanno con l’evento “Presenza, comunicazione, libertà. 50 anni de La Squilla” in programma giovedì 15 dicembre alle ore 16 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Dopo i saluti di S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno, del sindaco Moreno Landrini e di don Diego Casini, parroco dell’Unità Pastorale, sono previsti gli interventi di Luigi Sensi, già docente di archeologica classica dell’Università degli Studi di Perugia, Mauro Ungaro, presidente della FISC, Vincenzo Corrado, direttore Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della C.E.I.
PERUGIA - Lo Studio54 di Roma approda a Perugia per un progetto-percorso. Si inaugura giovedì 15 dicembre (ORE 18,00) a Perugia, presso Indigo Art Gallery (via Oberdan, 51) un progetto-mostra che è anche una riflessione aperta sull'arte e sulla sua fruizione. Un esperimento che vede lo Studio54 di Roma e la galleria perugina creare una connessione tra spazi e figure dell'arte. Si chiama “Our inners are dancing” e nasce, appunto, dall’incontro di queste due realtà, differenti per destinazione, ma estremamente simili per intenti. Il progetto di mostra e residenza vuole far luce sull’importanza della cooperazione e dello scambio. “Our inners are dancing” è un invito a mescolare le diverse realtà del sistema dell’arte, uno studio di artisti (Studio54) e una galleria d’arte (Indigo), al fine di creare un terreno per la nascita e la crescita di condizioni nuove e fertili.
GUALDO TADINO - Sabato 17 dicembre alle ore 16.00, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, promosso dal Polo Museale della città, nell’ambito del progetto MeTu - Umbria Passaggio a Nord Est, con il contributo della Regione Umbria, si svolge, presso la Mediateca in via Soprammuro, la conferenza di studi umanistici dal titolo “Il genere cavalleresco nell’opera di Francesco Tromba. Acquisizione e ripubblicazione della Trabisonda”. Per l’occasione sarà mostrato per la prima volta alla città, prima di essere esposto in permanenza alla Rocca Rocca Flea, un raro esemplare settecentesco del poema la Trabisonda, acquisita dal Polo Museale di Gualdo Tadino, grazie ad una ricerca avviata dall’Antropologo Culturale Gabriele Passeri.
PERUGIA - Cinque volontari del nuovo Servizio Civile Digitale hanno preso servizio e sottoscritto il contratto con base in Anci Umbria e sosterranno per 12 mesi il progetto regionale DigiPass operando negli sportelli presenti sul territorio nei Comuni oggetto di bando (Foligno, Gubbio, Perugia, e Terni). Al centro di tutti i progetti la digitalizzazione dei processi, la facilitazione dell’accesso ai servizi per i cittadini, la promozione di progetti di innovazione in linea con le direttive europee, interventi di aggiornamento e formazione degli operatori. Al termine del servizio - il primo legato al digitale - ai volontari sarà consegnata la Certificazione di almeno una delle competenze professionali acquisite.
NARNI - Il 18 dicembre presso l’Auditorium San Domenico si terrà lo spettacolo musicale “19 Note per un sorriso”, mentre lungo le vie di Narni Scalo si esibirà per tutto il giorno il gruppo musicale itinerante La Banda di Babbo Natale che porterà allegria, simpatia, divertimento. Da non dimenticare il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente di San Vito del 26 Dicembre. Anche i nuovi giorni dell’anno saranno pieni di sorprese dedicate ai più piccoli e alle più piccole: “Aspettando la Befana”, nel pomeriggio del 4 Gennaio a Narni ci saranno spettacoli teatrali e musicali, laboratori creativi e il mercatino della vendita e dello scambio.
CALVI DELL'UMBRIA - Venerdì 16 dicembre ore 15:00 Teatro del Monastero - Piazzetta dei Martiri “Lo schiaccianoci” - “Saggio degli allievi della scuola di musica” a cura dell’Associazione Amici della Musica di Calvi dell’Umbria.
Sabato 17 dicembre ore 14:30 Taverna del Monastero - Piazzetta dei Martiri. Un mondo di auguri. Buon Natale in tutte le lingue del mondo. L’Associazione Pro Loco propone un pomeriggio dedicato ai giochi in legno con laboratori artistici per bambini in collaborazione con l’Associazione ADS Ludobus – Legnomania. Ingresso libero.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago