Le APPUNTANEWS del 12 dicembre
GUBBIO - L’Area Sindacale Territoriale della Cisl dell’Alto Tevere/Alto Chiascio si riunirà il 14 dicembre 2022 a partire dalle ore 16,30 presso il ristorante San Benedetto di Gubbio in piazza Empedocle. La riunione si aprirà con la relazione introduttiva del coordinatore Antonello Paccavia e sarà l’occasione per descrivere quanto fatto dalla Cisl in questo 2022 e quale situazione sta attraversando un territorio importante quale è quello che si estende tra Città di Castello, Gubbio e Gualdo Tadino in vista delle sfide dell’ormai prossimo 2023. I lavori saranno conclusi dal segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.
TERNI - L’amministrazione provinciale di Terni, a seguito di richiesta inoltrata dalla rsu, ha sottoscritto oggi in sede di delegazione trattante di parte pubblica, presenti Cgil, Cisl e rsu stessa, un accordo volto a verificare con certezza se per l’anno 2022 esista la possibilità di convertire, su base volontaria, una quota parte del premio di risultato e di performance in forme di welfare integrativo rivolto al sostegno al reddito per il pagamento delle bollette, delle utenze dell’energia elettrica e del gas.
MONTEFALCO – “Novilunio” è uno spettacolo di danza contemporanea che verrà presentato in anteprima nazionale l’8 gennaio alle ore 17:30 presso il Museo San Francesco di Montefalco in collaborazione con Maggioli Cultura. La performance racconta, in chiave contemporanea, attraverso la danza, la tragica storia della morte del rampollo di casa Baglioni, Grifonetto.
Belli e terribili, stirpe di guerrieri tra le più nobili d’Italia, per ricordare la memoria di Grifonetto venne commissionata a Raffaello dalla madre Atalanta la celeberrima Pala Baglioni, raffigurante una tra le più belle deposizioni, oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma. Da questa vicenda la compagnia di danza Freefall ha tratto ispirazione interpretando i giochi di potere, i complotti e la morte violenta che tutt’oggi macchia i comportamenti umani. La performance tende a evidenziare come la condotta delle figure femminili possa essere determinante nelle azioni delle persone.
ASSISI – Dopo i grandi festeggiamenti di domenica 11 dicembre per il 20° compleanno del Piccolo Teatro degli Instabili, giovedì 15 dicembre alle 21 arriva per la prima volta in Umbria “Tavola tavola, chiodo chiodo”, uno spettacolo di e con Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore – tra gli altri – del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2022 e del Premio Ubu 2019 come migliore attore. A dare il là a questo nuovo progetto, fortemente voluto dall’attore napoletano e prodotto da Elledieffe e dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, sono state le tante riflessioni emerse, durante la pandemia, sul mondo dello spettacolo e sulle sue sorti.
PERUGIA - Giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 21, nella splendida cornice del complesso monumentale della Basilica di San Pietro, si rinnova il tradizionale appuntamento del Concerto di Natale del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, un evento con il quale l’Ateneo regala alla sua Città un’occasione di incontro e scambio degli auguri per le prossime festività.
Il concerto vedrà esibirsi, insieme al Coro dell’Ateneo diretto dal maestro Marta Alunni Pini, la soprano Elena Vigorito, il tenore Nicola Di Filippo, nonchè il pianista e compositore Francesco Andreucci e il giovanissimo maestro collaboratore Oreste Calabria. Il programma della serata prevede brani della tradizione natalizia regionale e italiana, tedesca, francese e anglosassone, con adattamenti ed elaborazioni che faranno riscoprire tutta la bellezza di melodie ben note al grande pubblico. L'iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dall’Ateneo perugino in collaborazione con l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia e A.Gi.Mus. di Perugia.
PANICALE - Ricerche sociali per analizzare le condizioni dei giovani del Trasimeno, produzione di un podcast per la promozione del territorio, creazione di punti d’ascolto per i giovani, istituzione di uno sportello europeo. Queste le attività che saranno attuate al Trasimeno dall’Osservatorio per le politiche giovanili. La presentazione di questo nuovo strumento e delle azioni che si intendono mettere in campo è avvenuta sabato scorso presso la sede Digipass di Tavernelle. Dopo l’intervento iniziale del Presidente di Generazione T Adriano Bertone, nel corso del quale è stato raccontato il percorso fin qui realizzato dall’impresa sociale, si è entrati nel dettaglio delle attività che caratterizzano il progetto.
CITTA' DI CASTELLO - La Società Rionale Mattonata comunica che presso la sede sociale di Via del Mulino, n°5, è aperto al pubblico il tradizionale Presepe della Mattonata, realizzato anche quest'anno, con passione e maestria, dal socio Alberto Raspini. Il Presepe, che Alberto Raspini allestisce ormai da trent'anni rinnovandolo ogni volta, è arricchito dalla presenza di nuovi personaggi ed effetti speciali, per la gioia dei numerosi bambini che ogni anno hanno occasione di vederlo. Il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza per l'organizzazione dell'annuale festa con gli anziani ospiti della Residenza Protetta Opera Pia Muzi Betti, di Città di Castello, in programma per il 06/01/23, giorno dell'Epifania.
SPOLETO - Le Montagne, gli Uomini, gli Dei”, questo è il suggestivo titolo del libro di Sergio Maturi che sarà presentato sabato 17 dicembre, a Spoleto, nella Sala Convegni del Chiostro di S. Nicolò, alle ore 17. L’autore è un alpinista, viaggiatore, socio storico e già presidente della sezione Club Alpino Italiano di Spoleto “Enzo Cori”. In questa opera propone le suggestioni, i racconti e le visioni delle sue avventure extraeuropee, “Oltre il Monteluco, immagini e appunti di viaggi trekking e alpinismo”, come suggerisce il sottotitolo del libro che è edito dall’autore, con il patrocinio del Comune di Spoleto e della locale sezione del Cai.
NARNI - Musica e solidarietà nel Natale del Centro Ancescao di Narni Scalo. Anche quest’anno, l’8 dicembre, è stata inaugurata la mostra dei lavori eseguiti dalle donne del centro guidato da Graziella Ragni. Oggetti natalizi che, per tutto il periodo delle festività, vengono proposti in cambio di offerte per fini di solidarietà. Parte del ricavato infatti andrà a favore di Telethon. Diversi gli appuntamenti in programma durante le festività. Venerdì 16 dicembre, alle 15, nell’auditorium della scuola media L.Valli, è in programma il concerto del coro del centro Ancescao di Narni Scalo, diretto da Donatella Castellani. L’ingresso è gratuito.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago