APPUNTANEWS DAI TERRITORI DELL'UMBRIA
GUBBIO I TALENTI DEL MAZZATINTI - Venerdì 29 novembre, alle ore 17,30, presso l’aula magna “Luciano Fabio Stirati” del Polo liceale “G. Mazzatinti”, verranno consegnati i premi per la valorizzazione delle eccellenze previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito agli studenti di tutti gli indirizzi del “Mazzatinti”, ben quattordici, che hanno ottenuto la votazione massima di 100 e lode all’esame di stato del 2024. Si intende in questo modo valorizzare pubblicamente l’eccellenza del percorso di studio compiuto, alla presenza della cittadinanza e delle istituzioni. La premiazione si svolgerà all’interno della manifestazione dedicata alla Notte nazionale, che prevede una sintesi di performance musicali e esibizioni dal vivo relative alla precedente Notte del liceo, in attesa della nuova edizione che si svolgerà ad aprile.
OPEN DAY AL GIORDANO BRUNO - Consapevole dell’incremento assoluto maggiore di iscrizioni registrato tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado del comune di Perugia, l’innovativo e sperimentale Istituto di Istruzione
Superiore ‘Giordano Bruno’ di Perugia, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi e articolato nei suoi quattro indirizzi (due Licei – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, e Liceo Scientifico Scienze Applicate (O.S.A.) con opzione ‘Curvatura biomedica’ – e due Tecnici (il Tecnico Tecnologico per la Chimica, i materiali e le biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e il Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda) presenta, anche nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, il progetto #OrientiAMO,che si concentra nei mesi tra novembre 2024 e febbraio 2025, e che si rivolge agli studenti delle classi
terze della Scuola Secondaria di I Grado. Tra le azioni promosse dall’Istituto, azioni che prevedono anche incontri di presentazione dell’Istituto da parte di docenti e studenti, presso le sedi delle Scuole Secondarie di I Grado, si annoverano: QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA - OPEN DAY. - Sabato 16 novembre 2024 ore 15.00/19.00 - Domenica 1 dicembre 2024 ore 15.00/19.00 - Sabato 14 ore 15.00/19.00
- Sabato 18 gennaio 2025 ore 15.00/19.00.
PANICALE E I CASTELLI DEL LAGO TRASIMENO - E’ in programma per sabato 16 novembre alle ore 16.30 nella Sala consiliare del Comune di Panicale l’incontro “Conversazione sui castelli del Lago Trasimeno”, a cui prenderà parte Giovanni Riganelli autore del libro "Castelli, rocche e torri nel territorio del lago Trasimeno". L’iniziativa, aperta a tutti, è promossa dal Lions Cluc Trasimeno e dall’Accademia Masolinana di Panicale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
FIERE DI SAN FLORIDO - Da venerdi 15 novembre al via le Fiere di San Florido, secolare appuntamento di novembre in onore del patrono di Città di Castello, in programma fino a domenica 17 novembre, in coabitazione con Retrò nel centro storico. Ad accogliere i visitatori nelle piazze e nelle vie che si inseguono dentro e fuori le mura urbiche saranno circa 230 espositori con un’amplissima e variegata offerta merceologica. La passeggiata nel cuore della città sarà ancora più ricca nella giornata di domenica, perché alle Fiere di San Florido si aggiungeranno non solo l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, ma anche l’edizione di novembre di Retrò, che si terrà in piazza Garibaldi con la partecipazione di circa 100 antiquari, rigattieri, collezionisti e hobbisti. Piazza Gabriotti sarà deliziata da: prodotti tipici pugliesi, formaggi lombardi e polenta, culatello di parma, lampredotto fiorentino, gorgonzola fresco, prodotti sardi, croccante e brigidini di lamporecchio, e come cornice banchi di artigianato di cucito per la casa, monili, lampade in corda, poi pronto moda e intimo. Da venerdì 15 novembre le Fiere di San Florido abbracceranno il centro storico portando gli ambulanti in una vasta area che comprenderà via XI Settembre, piazza Raffaello Sanzio, via Angeloni, largo Gildoni, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, piazza Fanti, corso Cavour, piazza Gabriotti, viale Sauro (da via Sant’Andrea alla rotatoria di via Diaz), largo Santa Veronica, via Diaz, via della Barca (dove sarà disponibile per la sosta il parcheggio adiacente), il parcheggio dello stadio Bernicchi e viale Europa fino all’altezza dell’impianto di distribuzione dei carburanti.
TPL PROSEGUE L'ITER DEL PIANO - L'Agenzia Umbria TPL e Mobilità informa che ad oggi, il RUP e la commissione nominata hanno concluso la fase di verifica dei requisiti dichiarati dagli operatori economici che hanno presentato le manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura di gara. Pertanto, nel pieno rispetto dei tempi previsti, a breve si procederà all’avvio della seconda fase di gara, che porterà alla individuazione degli operatori economici aggiudicatari. Ovviamente, la procedura è svolta nel rispetto delle condizioni e delle previsioni definite nelle inderogabili delibere Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), come la suddivisione in lotti, che rappresentano i presupposti sulla base dei quali è stata definitivamente redatta la immodificabile documentazione di gara, la quale, peraltro, è stata regolarmente partecipata nelle sedi opportune (Relazione lotti, consultazioni con stakeholders, interlocuzioni con la stessa ART, Relazione di affidamento). La procedura di gara oggi in corso si fonda, infatti, sui programmi di esercizio che sono stati predisposti e forniti dalle Province e dai Comuni firmatari del protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione, nel quale sono disciplinati ruoli e responsabilità di ciascun Ente e definito l’ambito di competenza dell’Agenzia in ordine sia alla gestione dei contratti attualmente vigenti, sia riguardo la gara e i contratti che da essa ne scaturiranno.
ASSISI IN RICORDO DI ANGELO LUNGHI - L’amministrazione comunale di Assisi esprime cordoglio per la morte di Angelo Lunghi, storico fotografo di Assisi noto in particolare per le foto realizzate in occasione dei più importanti eventi al Sacro Convento. Per anni operatore cinematografico presso il cinema Metastasio, poi fotografo di grande professionalità e umanità ha saputo regalare immagini straordinarie dei personaggi e degli eventi della sua città. Nel 2019 l’amministrazione comunale patrocinò e ospitò nella sala degli Emblemi la mostra dal titolo ‘Il Leone d’inverno’ organizzata dall’associazione l’Anemone in cui furono esposte molte foto artistiche realizzate da Angelo Lunghi con particolari insoliti e panorami della sua amata Assisi. L’amministrazione comunale è vicina alle figlie Barbara e Rita in questo momento di grande dolore con la consapevolezza che da oggi Assisi si sentirà più povera senza Angelo, testimone e fotografo dei più grandi eventi del nostro tempo nella città serafica.
ORIZZONTI FESTIVAL D'AUTUNNO - L' avventura, e la condizione di estraneità che è imposta a coloro che hanno a che fare con la scoperta, con la meraviglia dell’incontro con ciò che è fuori dalla sfera del familiare, è al centro del Festival Orizzonti Autumn 2024, prima parte della sesta edizione della rassegna musicale dedicata ai linguaggi della contemporaneità. Curata da Marco Momi, compositore, e promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica in coproduzione con il collettivo di musicisti di Opificio Sonoro (info e biglietti: perugiamusicaclassica.com – 0755722271), la rassegna prenderà il via giovedì 21 e venerdì 22 novembre, alle 20.30, all'auditorium Santa Cecilia di Perugia, con una due giorni dal titolo The Adventures of Foreign Bodies. Il concerto di venerdì 22 novembre sarà invece dedicato interamente all'opera di Stefano Scodanibbio, contrabbassista e compositore italiano tra le voci più importanti della scena contemporanea internazionale della seconda metà del Novecento.
FA' LA COSA GIUSTA, UMBRIA - Con oltre 1.000 studenti delle scuole dell'Umbria si è aperta l'edizione del decennale di Fa' la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole in programma all'Umbriafiere di Bastia fino a domenica 17 novembre. Tante le scuole, dall'infanzia alle secondarie, che hanno scelto l'Umbriafiere per passare una mattinata all'insegna della didattica interattiva. E sabato 16 novembre entrano nel vivo anche i dibattiti di questa edizione, con al centro i temi del giusto prezzo dei prodotti, il giusto compenso per aziende e lavoratori, i diritti sociali e civili e la salute globale. Molti in nomi autorevoli che si potranno ascoltare nei diversi talk, tutti gratuiti, in programma nella giornata di sabato. Presentato il progetto Città di Vetro: la trasparenza che protegge l’ambiente, promosso da Valle Umbra Servizi e finanziato interamente dal fondo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Consorzio Recupero Vetro CoReVe. L'iniziativa ha come obiettivo il miglioramento della raccolta differenziata del vetro nei territori serviti, sia in termini quantitativi che qualitativi, puntando a sensibilizzare i cittadini su comportamenti corretti di conferimento. Sono intervenuti Vincenzo Rossi, presidente di Valle Umbra Servizi e Giuseppe Rinaldi, consigliere delegato di Ancitel Energia e Ambiente.
RETI FERROVIARE, NESSUN TAGLIO TRA PERUGIA E ROMA - In merito alle notizie pubblicate da alcune agenzie e organi di stampa su una possibile riduzione dei collegamenti ferroviari dall’Umbria per Roma, Trenitalia fa sapere che: “i treni previsti da e per Roma dal 15 dicembre, giorno del cambio orario ferroviario, sono in corso di pubblicazione e non sono previste modifiche nel numero di corse rispetto a quelle attuali. In particolare, sono confermati anche i quattro collegamenti aggiuntivi per la capitale. Sono garantiti altresì tutti i collegamenti già in essere”.
GUALDO TADINO STAGIONE TEATRO - La Stagione del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con l'amministrazione comunale, prende il via giovedì 19 dicembre alle 20.45 con un coinvolgente ed emozionante dramma canoro: EDITH PIAF. L'usignolo non canta più, di e con Melania Giglio diretta da Daniele Salvo. Lo spettacolo ripercorre i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell’Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961; un racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo – tra le altre L’accordéoniste, La vie en rose, Milord – che rappresenta un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna. Venerdì 17 gennaio alle 20.45 Maurizio Micheli ed Elisabetta Mandalari portano in scena lo spettacolo Nessuno è perfetto: una piccola storia tragicomica che ironizza sulle debolezze e le paranoie del maschio medio italiano sempre più medio e sempre più italiano.
NATALE GEMELLO CASTIGLIONE DEL LAGO E CORTONA - Castiglione del Lago: Natale “gemellato” con Cortona. Le due città promuovono in maniera congiunta gli eventi natalizi. A Castiglione del Lago la manifestazione, organizzata dall’Associazione “Eventi Castiglione del Lago” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si aprirà il 7 dicembre con la cerimonia di accensione di “Luci sul Trasimeno – l’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua” che quest’anno sarà arricchito dal “Wonder Show”, uno spettacolo di luci, colori e suoni che andrà in scena tre volte al giorno. Non mancheranno la pista sul ghiaccio, il tradizionale mercatino natalizio e il villaggio di Babbo Natale. Anche Palazzo della Corgna si vestirà a festa ospitando una mostra tematica con installazioni multimediali e laboratori per bambini. A Cortona gli eventi inizieranno il 30 novembre: confermato il video mapping in piazza della Repubblica, in arrivo una mostra di giocattoli d’epoca e di modellini a Sant’Agostino e una novità immersiva dedicata ai bambini a Palazzo Ferretti.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago