APPUNTANEWS DAI TERRITORI 8 OTTOBRE 2024
BEATRICE RANA PER GLI AMICI DELLA MUSICA - Sarà la pianista Beatrice Rana, giovedì 10 ottobre alle 20.30 al teatro Morlacchi di Perugia, a tenere a battesimo la nuova stagione 2024/2025 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo. Rana, una delle artiste più richieste a livello internazionale, sia in recital che come solista con le maggiori orchestre europee e statunitensi, proporrà un programma con pagine di grande impegno tecnico, dalla giovanile Sonata in fa diesis minore op. 2 di Johannes Brahms, a brani virtuosistici di Maurice Ravel, come il celebre Gaspard de la nuit e la riduzione pianistica del “poema coreografico” La Valse, più nota nella sua versione orchestrale. Il concerto sarà aperto da una selezione variegata di “fogli d’album” tratta dalle numerose “Romanze senza parole” (Lieder ohne Worte) di Felix Mendelssohn. Info, programma e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com
SAN GIUSTINO SU SOGEPU - Il Comune di San Giustino si esprime sulla vicenda SO.GE.PU. Lo fa con una nota diffusa dal sindaco e condivisa da tutta la maggioranza con cui si valuta positivamente la tempestiva convocazione dei soci di So.Ge.Pu. per assumere le determinazioni conseguenti all’inchiesta giudiziaria che ha investito la società. L’amministrazione fa presente l’importanza, in questi momenti, di avere fiducia nell’operato della magistratura, pertanto verranno accettate le decisioni che prenderanno gli organi giurisdizionali. Si stanno valutando, inoltre, le azioni più opportune a tutela del buon nome di San Giustino. Per quanto esigua la partecipazione – il Comune di San Giustino detiene una quota modesta del capitale sociale 2,66% - l’amministrazione ritiene giusto esporre le proprie priorità, che sono il mantenimento dei posti di lavoro e il regolare svolgimento dei servizi, in un contesto che preveda la salvaguardia della società.
FESTA ILLUSTRAZIONE AL POPUP - Due giorni di presentazioni (Luca Ruocco e Ivan Talarico con Niente di nuovo sotto il suolo, Fulvio Risuleo e Tonino Risuleo con NapoliTopor), laboratori di disegno per bambini e bambine, due sessioni di live drawing a cura di Becoming X - Art+Sound Collective e un'asta di beneficenza per raccogliere fondi per i progetti di Emergency: gran finale, venerdì 11 e sabato 12 ottobre alla libreria POPUP in piazza Birago, a Perugia, per la seconda edizione di T'immagini!, festa dell'illustrazione, dedicata a Franz Kafka a 100 anni dalla morte. Venerdì 11 si comincia alle 18 con il live drawing a cura di Becoming X e poi, alle 18.30, Luca Ruocco e Ivan Talarico proporranno una presentazione performativa del loro Niente di nuovo sotto il suolo, edito dall'umbra pièdimosca edizioni, trilogia della disperazione comica evoluzione letteraria di 3 spettacoli teatrali (E.K., gU.F.O. e OPERAMOLLA) già portati in scena dagli autori (Luca Ruocco, sceneggiatore e critico cinematografico, e Ivan Talarico, autore e interprete di spettacoli teatrali, racconti e canzoni). Sabato 12 ottobre alle 16 laboratorio gratuito di illustrazione per bambine e bambini a cura di Chiara Galletti; dalle 18 secondo live drawing a cura di Becoming X - Art+Sound Collective e, alle 18.30, incontro con Fulvio Risuleo e Tonino Risuleo, che presenteranno NapoliTopor (add editore).
FOLIGNO FACTORY FESTIVAL - Ultimi tre giorni di eventi per la quarta edizione di Umbria Factory Festival. Il contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea. Archiviato con successo anche il secondo fine settimana (3-6 ottobre), torna tra Spello e Foligno ancora lo spazio innovativo dedicato alle arti performative e alla sperimentazione che presenta lavori che escono dai seminati della comfort zone e che rifiutano i cliché, per generare risultati sorprendenti e inattesi. Venerdì 11 ottobre, apre il weekend la classe aperta di danza classica Le classique c’est chic! con Anna Basti (ore 17, replica anche sabato 12 ore 16) performance site specific nello spazio pubblico a Foligno, in collaborazione col Teatro Stabile dell’Umbria. A seguire a Spello, lo spettacolo Solo quando lavoro sono felice di Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa (ore 21, Teatro Subasio) e poi a Foligno il Concerto al buio di Teho Teardo (22:30, Spazio ZUT!).Foligno sarà protagonista della giornata di sabato 12 ottobre, si inizia con una performance inconsueta e intima, Un caffè sospeso di Giulio Stasi (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, replica domenica 13, spazio pubblico), a seguire spazio al digitale con Multi node shell di Luca Pagan (ore 18, Auditorium Santa Caterina) e il teatro di Quasi una serata de Il giardino delle ore (ore 19, Spazio ZUT!). Chiude la giornata la musica raffinata di Eric Chenaux (ore 21:30, Spazio ZUT!) e la sperimentazione di Rob Mazurek/Gabriele Mitelli (ore 22:30, Spazio ZUT!), due concerti in collaborazione con Young Jazz.
PROVINCIA PERUGIA CONSIGLIO - E’ in programma per giovedì 10 ottobre alle ore 9, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia, la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale dopo le elezioni dello scorso 29 settembre. Gli argomenti iscritti all’ordine del giorno sono i seguenti:
- Comunicazioni della presidente;
- elezioni rinnovo consiglio provinciale 2024. Convalida ed insediamento degli eletti;
- art. 9 “Regolamento sul funzionamento del Consiglio provinciale”. Costituzione dei gruppi
consiliari.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Provincia di Perugia e potrà essere seguita collegandosi al link https://provinciaperugia.consiglicloud.it/home. All’indirizzo https://www.provincia.perugia.it/provincia/lavori-consiglio, è possibile consultare l’ordine del giorno della riunione.
IPPICA MONTE S.M TIBERINA - Un “monte” di divertimento, tante emozioni e puro amore per gli animali, in particolare per i cavalli. Sono questi gli ingredienti che hanno portato il Centro ippico “Il Monte” di Monte Santa Maria Tiberina ad essere protagonista del Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Tradizionale, organizzato a Montefalco dalla Federazione italiana Turismo equestre e trec– ante. Le otto giovanissime atlete hanno dimostrato sul campo il proprio valore, tirando fuori la giusta grinta e determinazione in ogni gara. Grande soddisfazione per i brillanti risultati raggiunti è stata espressa dall’amministrazione comunale, che la prossima settimana incontrerà le ragazze insieme alla loro istruttrice, Francesca Giuntini. Un momento per ringraziare a nome di tutta la comunità le atlete ed
elogiare il loro impegno in una disciplina sportiva a contatto con il mondo dei cavalli. Durante le giornate del Campionato italiano, in particolare, le atlete del Monte si sono distinte nella categoria “Avviamento start” (età 8-14), Aggiudicandosi il primo e terzo posto. Altro splendido risultato è stato conquistato nella categoria “Avviamento junior” (età 14-18) con il conseguimento del secondo gradino del podio.
PANE, PACE E CIOCCOLATO - Testa e palato per la vera città del cioccolato. L'unica città del cacao buono per davvero dell'Umbria è a Castello. Nel centro tifernate per tre giorni, dal 25 al 27 ottobre, tornerà la grande festa del cacao equosolidale. Un momento di gioia e condivisione per gustare le bontà del cioccolato, ma anche e soprattutto per raccontare esperienze virtuose e discutere delle storture di un mercato che lascia indietro territori e persone, soprattutto nei paesi di origine del cacao. Quindi ancora Altrocioccolato? La risposta è sì. Ma perché da 20 anni decine e decine di volontari da tutta la regione (e anche da più lontano) uniscono i loro sforzi per mettere in piedi quello che i visitatori non esitano a definire la manifestazione più riuscita della città tifernate? Il programma completo, con tutte le novità e i numeri di questa edizione, sarà presentato giovedì 17 ottobre, alle 12, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, nel corso di una conferenza stampa.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago