AMELIA AFFIDO FAMILIARE E ADOLESCENZA - In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza Amelia offre un incontro di riflessione sull'affido familiare. Appuntamento domani, venerdì 22 novembre, alle 18 e 30, nella sala Conti Paladini, per l’incontro su “Affido… un gesto d’amore per noi, gli altri e la nostra società” durante il quale ci sarà il dialogo con assistenti sociali e psicologi e le testimonianze di chi ha vissuto e vive questa esperienza. L’iniziativa è dell’Ordine Francescano secolare di Amelia: “È un momento pensato e voluto in collaborazione con l'ufficio della cittadinanza di Narni e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Amelia per dare un luogo e un tempo di incontro tra chi ha bisogno e chi può accogliere e dare - spiegano i referenti dell’Ofs Amelia. Ci auguriamo di poter dare voce a chi conosce le necessità di famiglie e ragazzi e a chi desidera conoscere il mondo e le modalità dell'affido familiare. Che questo incontro sia uno spazio e un tempo di informazione, conoscenza e condivisione”. L’evento è patrocinato dal Comune di Amelia. “Sempre più spesso in questi tempi non facili, abbiamo minori che hanno bisogno dell'affetto di una famiglia che creda in loro e di genitori capaci di amare, accogliere e crescere più figli di quanti ne abbiano messi al mondo - sottolinea Antonella Sensini, assessore alle politiche sociali. L’incontro ci
aiuterà a riflettere su queste tematiche”.

PERUGIA E TERNI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Sono oltre novanta le donne uccise dall’inizio dell’anno. Per la maggior parte, i reati sono avvenuti in ambito familiare o affettivo. C’è ancora molto da fare per fermare la violenza di genere. Per questo motivo, Confagricoltura Donna conferma il suo impegno per promuovere una cultura della consapevolezza e sostenere i Centri antiviolenza sul territorio italiano, attraverso una raccolta di fondi tramite la consueta distribuzione delle clementine nelle piazze, che si tiene annualmente a ridosso del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno raddoppiano gli appuntamenti in Umbria e sarà possibile trovare le clementine offerte dalle aziende agricole di Confagricoltura Donna a Perugia, sabato 23 novembre in Piazza della Repubblica dalle ore 9 alle 13 e a Terni sabato 30 novembre in Piazza del Popolo dalle ore 9 alle 13. Il ricavato, dalla vendita delle clementine, verrà consegnato al Centro “Libera…mente” di Perugia che accoglie le donne vittime di violenza. “La violenza sulle donne – afferma Maria Grazia Maccherani, presidente regionale di Confagricoltura Donna – è una piaga sociale e va radicalmente eliminata. La violenza si combatte lottando contro gli stereotipi di genere promuovendo una cultura inclusiva e supportando i centri antiviolenza. Confagricoltura Donna – prosegue Maccherani – è e sarà sempre in prima linea in questa battaglia”. L’iniziativa nata nel 2013, dopo la tragedia di cui fu vittima Fabiana Luzzi, una studentessa di Corigliano Calabro uccisa dall'ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari, è promossa da Confagricoltura Donna insieme a Soroptimist International d’Italia e rientra nella campagna dell’ONU “Orange the world”. 

I PRESEPI DI GHIACCIO A MASSA MARTANA - Scopri il Presepe di Ghiaccio 2024, che quest’anno si ispirerà alla celebre Adorazione dei Magi del grande pittore Gentile da Fabriano (1370 - 1427), la cui pittura fiabesca e poetica lo portò al vertice della scuola italiana del tempo, tanto che Giorgio Vasari di lui scrisse che «nel dipingere aveva avuto la mano simile al nome». Un presepe da brivido, grande 13 mq, scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che ti stupirà per la sua bellezza. Per scolpirlo verranno impiegati 30 quintali di ghiaccio e brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci! Tutto questo nel grazioso borgo di Massa Martana (PG) dove, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, andrà in scena la XXI Edizione di PRESEPI D'ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, una delle tre mostre più importanti d'Italia, tanto da essere stata definita: il più bello spettacolo da vedere a Natale! Per l’occasione verranno esposti incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani. Tanti presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che stupiranno i visitatori per la loro bellezza. Si potranno ammirare anche opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e affermati ceramisti, i quali daranno lustro e prestigio alla Mostra.

ARRONE SUONATE LE CAMPANE - Il 10 Dicembre 2024 alle ore 20.00 il Gruppo Campanari di Arrone riproporrà per il quindicesimo anno consecutivo l'iniziativa “Suoniamo i Campanili d'Europa per sostenere i Diritti Umani” con lo scopo di rendere tangibile il significato dei nobili scopi umanitari attraverso il suono delle campane. Come ogni anno fin dalla nascita, divulghiamo l'evento attraverso un comunicato ufficiale attraverso il quale invitiamo chiunque a suonare le campane delle proprie comunità, siano esse laiche e/o religiose. La suonata sarà trasmessa in diretta streaming, sulla pagina facebook "Gruppo Campanari di Arrone". Il Gruppo Campanari di Arrone nasce ad Arrone nel 2002 come Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Oltre a conservare e tramandare la tradizione del suono manuale delle campane della chiesa di San Giovanni Battista del borgo di Arrone (Tr) secondo il sistema di suono umbro delle campane, l'Associazione ha come finalità la tutela, la salvaguardia e la divulgazione dell'arte campanaria oltre all'organizzazione di eventi anche tradizionali che coinvolgono anche le campane. Il 10 Dicembre del 2009 l'Associazione lanciò il progetto “Suoniamo i Campanili d'Italia per sostenere i Diritti Umani” avente lo scopo di sostenere e richiamare l'attenzione verso il rispetto dei nobili scopi umanitari attraverso il suono delle campane vista la loro valenza sacra, relativa anche alle campane laiche, e simbolica. La data scelta è quella del 10 Dicembre quale anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite mentre l'orario scelto per la suonata è quello delle ore 20.00 per non recare disturbo.

PANCHINA ROSA ALL'UNIVERSITA' - Lunedì 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, istituita dall’ONU nel 1999 per ricordare il giorno della morte delle sorelle Mirabal, tre donne brutalmente uccise nel 1960 per la loro dissidenza nei confronti della dittatura dominicana. In questa occasione, ogni anno, il Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) promuove l'organizzazione di eventi presso le sue Sedi per ricordare la necessità ormai ineludibile di un cambiamento culturale e sociale che porti a eradicare la piaga della violenza di genere. La Sezione INFN di Perugia insieme al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia ha aderito all’invito organizzando un evento che si svolgerà lunedì 25 novembre a partire dalle 14:30 nell’aula A della palazzina ex Dipartimento di Fisica. Dopo i saluti iniziali, la professoressa di psicologia sociale Maria Giuseppina Pacilli parlerà della violenza di genere come un problema estremamente attuale e diffuso nei diversi livelli sociali. Seguirà una prestazione artistica collettiva in cui le e i partecipanti, con la guida di Liramala Rakotobe Andriamaro, neurobiologa, pittrice e attivista, si cimenteranno nella decorazione della panchina rossa. Lo faranno con sfumature originali e soprattutto con frasi che esprimono concetti atti a trasformare un simbolo di vuoto in uno di cambiamento e di evoluzione: uno strumento propositivo di consapevolezza collettiva.

TERNI UMBRIALIBRI - Tornano le Scritture d’Inverno, ultima tappa dell’anno per UmbriaLibri, la manifestazione culturale della Regione Umbria con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a e il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Si svolge a Terni dal 6 all’8 dicembre e saranno tre giorni dedicati a incontri, dibattiti e spettacoli con scrittori e ospiti dal mondo della cultura e dell’intrattenimento. Si svolgerà all’interno della BCT, la biblioteca comunale di Terni, che è stata scelta come centro nevralgico di tutti gli appuntamenti dedicati ai libri. Il festival, che dal 2023 vede affidata la direzione artistica ad Angelo Mellone, ha scelto di mantenere un canale attivo con la comunità e per questo le tappe di UmbriaLibri sono state distribuite lungo tutto l’anno tra Terni e Perugia. UL365, comprende infatti numerosi momenti di incontro che intendono tenere accesa l’attenzione sui libri, sull’arte sull’attualità e sui fenomeni di costume, come un libro che non finisce mai, in cui la cultura diventa un ragionamento ininterrotto per decifrare il nostro contemporaneo. Le tappe ormai consolidate sono quelle di Perugia a ottobre con Scritture d’autunno e Terni a dicembre con Scritture d’inverno, l’offerta del festival si allarga poi a UmbriaLibri Politics che, durante l’ultimo weekend di gennaio, vede coinvolti giornalisti, esponenti politici, storici e studiosi per analizzare e dibattere sui temi più attuali della nostra società, UmbriaLibri Love, lo speciale dedicato all’amore anima il centro di Terni, città di San Valentino, nel periodo più romantico dell’anno. Infine, Art Cafè, nel mese di maggio, dove un’atmosfera da caffè letterario anni Trenta ospita due giorni dedicati all’arte e al racconto della vita degli artisti con scrittori, critici d’arte e storici che analizzano il rapporto tra l’arte e la vita.

Condividi