APPUNTANEWS DI CAPODANNO. Gli appuntamenti dai territori
TERNI - Edilizia: firmati i contratti territoriali integrativi per imprese e lavoratori delle costruzioni in Umbria. Sono stati sottoscritti stamani nella sede della Cassa edile di Terni i contratti territoriali locali, che integrano i contratti collettivi nazionali del settore dell'edilizia, e che coinvolgono circa 12 mila lavoratori umbri. A firmare i contratti sono state le associazioni datoriali dell’industria, delle cooperative e dell’artigianato ANCE Perugia e ANCE Terni (le associazioni dei costruttori edili di Confindustria Umbria), Legacoop Produzione e Servizi Umbria, CNA Umbria e CONFARTIGIANATO Regionale Umbria unitamente alle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILLEA-Cgil, FILCA-Cisl e FENEAL-Uil. La sottoscrizione dei contratti è arrivata a conclusione di un percorso durato alcuni mesi, nel corso del quale le associazioni datoriali hanno perseguito l’obiettivo di rendere omogenee le previsioni contrattuali, con benefici sia per le imprese che per i lavoratori del territorio regionale.
PERUGIA I MORTI SUL LAVORO - Mai abbastanza ci impegneremo per contrastare questa piaga delle morti bianche di lavoratori, spesso lontano da casa e non sempre tutelati a sufficienza, che perdono la vita nell’esercizio di un diritto costituzionale come quello del lavoro”. Così la capogruppo del Partito democratico, Simona Meloni, in merito “all’ultima vittima di un incidente sul lavoro”. “L’episodio di Castel Viscardo - prosegue Meloni - è solo l’ultimo di una lunga serie. Stando ai dati INAIL, gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 23 per cento nei primi mesi dell’anno. E la Regione Umbria, al di là degli enunciati simbolici e delle frasi di circostanza, cosa sta facendo per arginare questo fenomeno terribile? Serve dunque un cambio di passo e, soprattutto – conclude -, che alle belle parole con le quali il Consiglio regionale ha licenziato all’unanimità una mozione di cui ero prima firmataria, seguano i fatti”.
TERNI I MORTI SUL LAVORO - A Castel Viscardo, l’ennesima tragedia sul lavoro. In attesa che sulla dinamica dei fatti sia fatta pienamente luce, la Cgil si stringe intorno ai famigliari della vittima e chiede ancora una volta che si passi dalle parole ai fatti. “Un lavoratore, 36 anni, di un'azienda in subappalto impegnata nella costruzione di un'opera pubblica, si è aggiunto alle già troppe vittime che, giornalmente, pagano con la propria vita le criticità di un sistema che non è capace di affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e di tradurre in pratica quanto da tempo si afferma nelle dichiarazioni – afferma in una nota Claudio Cipolla, segretario generale della Camera del Lavoro di Terni - Da troppo tempo, purtroppo inascoltati, chiediamo una legge specifica, sopratutto sul sistema degli appalti e subappalti, per definire regole precise al fine di tutelare il lavoro ed i lavoratori.
PERUGIA CAPODANNO - La Brigata Indipendente si prepara al Capodanno … Inclusivo! Alla Città della Domenica il primo evento di Fine/Inizio Anno dell’associazione . Lo avevano preannunciato già ad Halloween: l’evento “inclusivo” ideato dalla Brigata Indipendente - associazione che si occupa di favorire l'emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e altre condizioni di fragilità, supportando anche i loro amici e familiari - sarebbe stato il primo di una lunga serie. Il prossimo è arrivato e non può che essere il “Capodanno Inclusivo”, pensato per la sera di San Silvestro alla Città della Domenica di Perugia. “Unisciti alla Brigata per fare la differenza – recita lo slogan – per il ‘Cenone che non c’era’”. In effetti, gli eventi della Brigata si caratterizzano proprio per il fatto di “non esserci mai stati prima”.
MAGIONE - Giovedì 5 gennaio alle 21, il Teatro Mengoni di Magione ospita A spasso con Daisy, la deliziosa opera di Alfred Uhry adattata da Mario Scaletta, diretta da Guglielmo Ferro e con Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi. In A spasso con Daisy la bravissima Milena Vucotic dà vita all’anziana Daisy in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra. Scritta da Alfred Uhry, ha vinto il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988. L’anno successivo l’adattamento cinematografico con Morgan Freeman e Jessica Tandy si è poi aggiudicato quattro Oscar e molti altri premi.
ASSISI CAPODANNO - È tutto pronto ad Assisi per la grande festa di Capodanno, in programma il 31 dicembre in Piazza del Comune, per salutare insieme il nuovo anno all’insegna della musica e della bellezza. Si comincia alle ore 22 con Dj set firmato da Riccardo Giangreco. A seguire un live show a trecentosessanta gradi, con musica pop, dance e rock degli Outside Band, noto gruppo musicale umbro composto da Annalisa Becchetti alla voce, Lino De Rosa Davern al basso, Francesco Bruni alla chitarra e Filippo Barcaiolo alla batteria. Tutti musicisti professionisti, che vantano collaborazione con grandi artisti italiani e che proporranno repertorio italiano e internazionale per una serata indimenticabile in attesa del 2023.
DERUTA CAPODANNO - Il Museo regionale della Ceramica, a Deruta, farà da cornice al Concerto di Capodanno che si svolgerà domani, venerdì 30 dicembre, alle ore 18.00. A esibirsi, il Tritone Duo, con Matteo Parretta alla chitarra e a Umberto Ugoberti alla fisarmonica. “L’evento – commentano il sindaco Michele Toniaccini e l’assessore alla Cultura, Piero Montagnoli – fa parte del cartellone Deruta Borgo del Natale che ha messo in campo circa 35 iniziative, fra concerti, mostre, laboratori, letture, canti, mercatini e altro ancora, rivolte a grandi e piccini che stanno riscuotendo grandi consensi di pubblico. Abbiamo voluto chiudere questo 2022, con un concerto di Capodanno, con l’augurio che possa aprire a un 2023 più sereno, ricco di valori e di unità all’interno della nostra comunità e fra i territori.
CASTIGLIONE DEL LAGO CAPODANNO - Dopo due anni di stop causati dalla pandemia e dal necessario divieto di creare assembramenti, torna l’iniziativa che sta diventando una bella tradizione al lago Trasimeno. Quest’anno gli organizzatori dell’associazione “Quelli del 65” hanno chiamato a collaborare un’associazione di volontari con sede a Castiglione del Lago: si tratta della Società Nazionale di Salvamento che opera dal 2020 nel territorio, con oltre 50 volontari, per garantire il soccorso dei bagnanti e dei naviganti in tutto l’anno e con particolare continuità nei mesi estivi. Il programma di domenica 1° gennaio prevede una colazione (o aperitivo) dalle 11 al vicino Bar La Cannuccia in attesa dell’arrivo di Mister Trasimeno e dei suoi “collaboratori”: alle ore 12 in punto il tuffo, visibile dal lungolago all’altezza dell’Albero di Natale sull’acqua che sarà acceso per l’evento.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago