APPUNTANEWS 7 novembre 24
UNISTRANIERI IN CINA - Il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia sarà a Pechino in occasione della visita di Stato che il Presidente Mattarella svolgerà in Cina. Il fitto programma della visita di Stato prevede infatti un forum fra i rettori dei due paesi, nella prospettiva di un rinnovato protocollo didattico-scientifico bilaterale sull’innovazione e sullo interscambio di conoscenze tanto nel settore umanistico quanto in quello delle scienze dure. Con questa missione istituzionale Unistrapg torna a focalizzarsi sull’importante realtà cinese, con cui ha storici rapporti di collaborazione, avendo contribuito nel corso dei decenni alla formazione linguistica di moltissimi docenti cinesi, i quali attualmente
ricoprono ruoli apicali nei dipartimenti di italianistica dei principali atenei del gigante asiatico, oltre ad essere stata la pista d’atterraggio linguistico-culturale dei numerosi giovani di quel paese che hanno scelto l’Italia per gli studi universitari. Alla visita in Cina prenderanno parte insieme al rettore Valerio De Cesaris anche Letizia Cinganotto, delegata rettorale per le relazioni internazionali e referente dei rapporti con la Cina, e Valentina Seri, responsabile delle relazioni internazionali d’ateneo.
FAI CISL AD ASSISI PER IL RINGRAZIAMENTO - “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”: è questo il tema scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per la 74ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, che si terrà il 9 e 10 novembre ad Assisi. La ricorrenza è promossa dalla Cei in collaborazione con le associazioni di categoria Fai-Cisl, Terra Viva, Coldiretti, Acli Terra, Feder.Agri-Mcl. La Fai-Cisl sarà presente ad Assisi già venerdì 8 novembre con il seminario “Dopo la pandemia: come cambia il lavoro agroalimentare”, in cui sarà presentata la ricerca “L’impatto della pandemia di Covid-19 sull’industria alimentare e sull’organizzazione aziendale”. L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Serafico alle 16. Sabato 9 novembre alle 14:30 è previsto un Percorso sul Cantico delle Creature, dalla Basilica di Santa Chiara alla Basilica di San Francesco passando per il Santuario della Spogliazione, mentre alle 17 si terrà il consueto Seminario di Studio presso il Sacro Convento, al Centro Convegni “Colle del Paradiso”, Sala Cimabue, con interventi di don Bruno Bignami, direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, Luigino Bruni, economista e saggista. Domenica 10 novembre, alle 10, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno, cui seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli e gli stand in piazza.
SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTI - I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro hanno proclamato uno sciopero per venerdì 8 novembre, della durata di 24 ore, del servizio di trasporto pubblico locale per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, senza il rispetto delle fasce di garanzia. Lo sciopero potrà avere ripercussioni sui diversi servizi di trasporto pubblico locale (servizi urbani, extraurbani, ferroviari, navigazione lago Trasimeno, Minimetrò, funicolare Orvieto e servizi di mobilità alternativa come ascensori e scale mobili) gestiti in Umbria da Busitalia (Gruppo FS), con conseguenti possibili disagi per la clientela. Si evidenzia che le modalità di astensione al servizio prevedono una riduzione dei servizi anche nelle cosiddette fasce di garanzia ai sensi dell’art. 16 dell’A.N. 28 febbraio 2018, come modificato dalla Delibera n. 18/138 del 23 aprile 2018 della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. In tale giornata, sono garantiti i servizi di trasporto assolutamente indispensabili individuati dall’Azienda e consultabili sul sito www.fsbusitalia.it sezione Umbria.
COMITATO SALUTE PUBBLICA ORVIETO - Sabato 9 novembre alle ore 16:00 presso la sala del Teatro del Carmine ad Orvieto (in Via Loggia dei Mercanti n. 39), il C.O.S.P. (Comitato Orvietano per la Salute Pubblica) ha convocato una
conferenza stampa per comunicare ufficialmente il numero di firme raccolte per il mantenimento del Distretto Sanitario di Orvieto e quali saranno le prossime attività di questa neonata Organizzazione di Volontariato (ODV). I membri del Consiglio Direttivo illustreranno le motivazioni che hanno portato alla nascita del Comitato, che grazie all’impegno dei sottogruppi di lavoro, in particolare quello politico-amministrativo e quello tecnico-sanitario, in collaborazione con quello dell’organizzazione-comunicazione, ha realizzato sul territorio alcune iniziative di sensibilizzazione in merito ai temi della Salute Pubblica e dei servizi sanitari territoriali.
ALICE 20 ANNI DI LAVORO - A.L.I.Ce. Perugia con sede a Ponte San Giovanni ha festeggiato 20 anni di attività, è nata infatti nel 2004 su indicazioni e con il contributo di A.L.I.Ce. Città della Pieve che aveva iniziato ad operare 4 anni prima. In questo periodo è cresciuta in modo esponenziale, unica A.L.I.Ce. in Italia che tra i suoi vari servizi annovera l’AFA, Attività Fisica Adattata, importante per la ripresa della funzionalità fisica in soggetti colpiti da ictus. La relazione e l’intesa tra le due sedi regionali è costruttiva, intensa e stimolante sia per l’importante settore della prevenzione sia del recupero dei malati come dell’apporto alle famiglie. In occasione dei festeggiamenti, il 3 novembre, A.L.I.Ce. Perugia - Ponte San Giovanni ha omaggiato, come ringraziamento per la fattiva collaborazione, la sede di Città della Pieve con una graditissima targa. L’augurio in questa importante giornata è quello di continuare ed anzi intensificare la collaborazione a servizio delle collettività con attività sempre più mirate e funzionali. Un augurio ed un ringraziamento anche da A.L.I.Ce. Umbria di cui le due Associazioni sono parte.
AMNESTY INTERNATIONAL - Torna l'appuntamento con i diritti umani organizzato dal gruppo locale di Perugia di Amnesty International. Un breve corso che intende fornire gli strumenti necessari per comprendere cosa fa e come lavora l'organizzazione fondata nel 1961 da Peter Benenson. Si inizia giovedì 7 novembre alle ore 17:30 per proseguire il 14 e il 21 novembre. Il corso avrà luogo all'interno della biblioteca Degli Arconi (via della Rupe Perugia). La direzione della struttura ha accettato di ospitare l'iniziativa di Amnesty volta alla formazione e all'informazione. Ogni incontro avrà la durata di circa un'ora e un quarto e vedrà alternarsi persone attiviste del gruppo locale perugino che illustreranno i temi e i principali meccanismi d'azione del movimento, prendendo spunto da casi specifici. Il corso, completamente gratuito, non comporta l'assunzione di alcun impegno né di partecipazione futura alle attività. Il corso è indirizzato a persone che hanno la curiosità di conoscere come opera Amnesty, quali campagne porta avanti, il metodo di ricerca e gli strumenti che usa per difendere le persone che hanno subito violazioni dei loro diritti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione privo di valore legale.
ARPA CICLO CONFERENZE AMBIENTE - Storici, critici e galleristi discutono di arte e aria. Nell’ambito della mostra, sostenuta da Fondazione Perugia, “Isola Prossima. AERE<http://www.isolaprossima.it/>”, in corso a al Museo Civico di Palazzo della Penna fino al 1° dicembre, Arpa Umbria organizza due incontri per approfondire i temi al centro del progetto espositivo. Le conferenze, unite dal titolo “Quaeque de aere nascerentur”, si terranno il 9 e 10 novembre a Museo Civico di Palazzo della Penna, con ingresso gratuito. Il primo incontro, programmato per sabato 9 novembre alle ore 17.30 e dal titolo “Che aria tira nell'arte contemporanea?”, sarà aperto da Massimo Perari, Commissario Straordinario di Arpa Umbria. Alla serata, moderata da Massimo Mattioli, curatore della mostra, interverranno il critico e storico dell’arte Giacinto Di Pietrantonio, già direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e docente all’Accademia di Brera di Milano; il critico e storico dell’arte Italo Tomassoni, direttore artistico del Ciac di Foligno e già docente all’Università La Sapienza di Roma; Giovanni Bonelli, gallerista d’arte e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea; e Daniele Capra, critico d'arte e curatore indipendente. “Le forme dell'aria tra arte e design” sarà invece la tematica al centro dell’incontro di domenica mattina (ore 11.00), che verrà introdotto da Sara Taglialagamba, docente di Storia della Scienza nel Rinascimento all’Università di Urbino e direttrice della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, autrice di un saggio contenuto nel catalogo della mostra “Isola Prossima. AERE”.
SAN GIUSTINO WATCHED TOWN - A San Giustino si apre domani, venerdì 8 novembre, la mostra di Luiza Balaur dal titolo “Watched Town”. L'evento avrà luogo nella splendida cornice di Villa Magherini Graziani, con il supporto dell’amministrazione comunale. Watched Town è un mondo alternativo dove vivono tutti i personaggi che sono stati visti sullo schermo in film o serie Tv. Nell’esposizione i personaggi continuano e ripetono le proprie storie, ma la vita qui si mostra leggermente diversa rispetto a ciò che è già stato visto. L’esposizione La mostra, visitabile fino al 15 novembre con ingresso libero, è formata da 218 illustrazioni realizzate con la tecnica del disegno digitale vettoriale, stampate su carta fotografica 10x15, che raccontano lo svolgersi della vita in questo mondo. Gli elaborati sono legati fra loro da anomalie simili e non presenti nella storia originale.
ISTITUTO CONESTABILE PIASTRELLI - Il terzo incontro del programma di attività dell’Istituto Conestabile-Piastrelli del corrente anno sociale sul tema generale: “Esperienze cristiane e società contemporanea: alcune sfide attuali”, è incentrato sul seguente tema oggi particolarmente dibattuto nella società italiana che coinvolge anche la politica e le istituzioni: Cittadinanza e persone. Ne parlerà il dott. avv. Pier Giorgio Lignani, già Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e socio del nostro Istituto. Come presenta il relatore nella locandina allegata, nell'antica Roma, essere cittadino era un privilegio ambìto; nella Francia della Rivoluzione, un onore uguale per tutti. E oggi? Che cosa comporta essere cittadino, o non esserlo? Perché ogni stato è più o meno avaro della sua cittadinanza? In un mondo globalizzato, ha ancora senso distinguere fra cittadini e stranieri? Quali diritti competono ad ogni essere umano, non importa quale ne sia cittadinanza? E chi li tutela? L’appuntamento è per VENERDI’ 15 novembre pv ore 17, nella Sede dell’Istituto, Oratorio della SS. Annunziata, in p.za Mariotti 1 a Perugia.
CITTA' DI CASTELLO IL FINE SETTIMANA - Sabato 9 novembre alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale di Città di Castello in occasione degli ottocento anni dalle Stimmate di San Francesco d’Assisi conferenza dal titolo “Francesco e Burri. Una povertà regale” parteciperanno personalità eminenti come Mons. Luciano Paolucci Bedini, Mons. Nazzareno Marconi, Prof. Bruno Corà e fra Giuseppe Magrini OFM Conv. Alle ore 17.00 nella Galleria Borgo Farinario, 5 a Città di Castello inaugurazione della “Mostra di Pittura Collettiva di Matteo Milli & 2G Graffiti al secolo Gianluca Guadagni. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 17 novembre 2024. Sempre alle ore 17.00 ma nel loggiato Gildoni in Piazza Matteotti “La festa di San Martino”, il rione Mattonata organizza la tradizionale castagnata. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza e per iniziative di solidarietà sociale.
Domenica 10 novembre alle ore 15.00 nella Basilica Cattedrale di Città di Castello in occasione degli ottocento anni dalle Stimmate di San Francesco d’Assisi concerto in onore dei Santi Patroni Florido e Amanzio dal titolo “Le Stimmate”, oratorio per soli, coro e orchestra composto da fra Giuseppe Magrino OFM Conv. ed eseguito per la prima volta dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” e dalla “Oida” Orchestra instabile di Arezzo. Alle ore 16.30 nella Sala Rossi Monti della Biblioteca G. Carducci secondo appuntamento con la rassegna “Il viaggio continua” con il film di Damien O’Donnell “East is East”. Ingresso gratuito. Infine alle ore 17.00 in Pinacoteca Comunale di Città di Castello ci sarà una conferenza dal titolo “Dottori 140°” a cura di Archivi Dottori in occasione del 140° anniversario dalla nascita. Interverranno Michela Botteghi, Assessore alla Cultura, Lorenzo Fiorucci, Curatore della mostra, Massimo Duranti, Direttore Archivi Dottori, Andrea Baffoni, Membro Archivi Dottori, Antonella Pesola, Membro Archivi Dottori.
ANFASS A TREVI - In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, Anffas Per Loro organizza un evento speciale dal titolo "UNA VITA NON MIA" il prossimo 25 novembre 2024, alle ore 17.00, presso la sede operativa in Via Faustana n.35/a, Borgo Trevi (PG) con la presentazione del libro scritto da Antonella Petrini. La serata sarà un momento di riflessione e condivisione, in cui si parlerà di sensibilizzazione contro la violenza di genere, delle esperienze delle donne e delle azioni concrete per combattere questo fenomeno che continua a colpire molte vite. Un'occasione per dare voce e visibilità alle donne, promuovendo il rispetto, la dignità e l'uguaglianza. A dare inizio all'evento ci saranno i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trevi Isabella Burganti, che porterà il proprio messaggio di sostegno alle donne e alla lotta contro la violenza. La serata sarà moderata da Sabrina Bertini, figura di riferimento per l'incontro, che guiderà il dibattito con sensibilità e competenza.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago