APPUNTANEWS PER IL 25 NOVEMBRE
ANCI UMBRIA PER IL 25 NOVEMBRE - “Come ogni anno, il 25 novembre celebriamo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un appuntamento che non deve essere solo simbolico, ma un richiamo forte e concreto al nostro dovere di agire. È fondamentale che cresca la consapevolezza sull’urgenza di fermare questa piaga sociale, perché la violenza contro le donne rappresenta una vera emergenza. In Umbria, i dati parlano chiaro: oltre 1.200 denunce in un anno per stupri, stalking e maltrattamenti in famiglia, un numero che spaventa, sapendo che molte vittime ancora non trovano il coraggio di denunciare”, afferma Federico Gori, presidente di Anci Umbria e sindaco di Montecchio, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “La violenza sulle donne – prosegue – è un problema strutturale, radicato in fattori sociali, culturali ed economici. Per combatterlo, non bastano le leggi: è necessario un cambiamento culturale profondo, che deve partire dalla scuola e dalle nuove generazioni, insegnando il rispetto dei diritti, la parità e la dignità delle donne. Solo così possiamo sperare di costruire una società giusta e libera dalla violenza. Solo lavorando insieme, con azioni concrete e con l’esempio, possiamo dare speranza – conclude Federico Gori – a chi ancora oggi soffre in silenzio e costruire un futuro in cui ogni donna possa vivere libera e sicura”.
PROVINCIA PERUGIA PER IL 25 NOVEMBRE - La Provincia di Perugia e la Consigliera di Parità Elena Bistocchi hanno accolto, nella sala del consiglio, 80 studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia e dell’Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno che partono oggi verso un percorso che li porterà alla decostruzione degli stereotipi di genere passando per un linguaggio corretto e consapevole. La restituzione del lavoro degli studenti coinvolti è prevista per il prossimo mese di marzo.
Il Progetto “Il rispetto nelle relazioni: Obiettivo Parità di Genere”, presentato oggi in Provincia, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha visto gli interventi di Rosella De Leonibus, psicologa-psicoterapeuta, l’antropologa Roberta Pompili e l’antropologo Andrea Ravenda (docente presso l’università degli studi di Torino). A portare i saluti istituzionali sono stati: Stefania Proietti Presidente della Provincia di Perugia, Francesca Pasquino consigliera Provinciale, Francesca Tizi assessora Comune di Perugia e Caterina Grechi Presidente C.P.O Regione Umbria.
REGIONE UMBRIA PER IL 25 NOVEMBRE - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Pari Opportunità (CPO) di Perugia organizza un evento speciale per celebrare la forza, la resilienza e l'autorevolezza femminile attraverso l'arte e la narrazione. L'incontro, dal titolo “Ricucire Trame. L’arte delle donne di creare nuove narrazioni di sé e del mondo”, si terrà il 25 novembre 2024, alle 17:30, presso Palazzo Danzetta, sede del CPO e della Biblioteca delle Donne Laura Cipollone (via Mazzini 21, Perugia). L’iniziativa, che unisce l'arte visiva alla potenza della scrittura autobiografica, rappresenta un’occasione unica per riflettere sull’importanza della narrazione come strumento di consapevolezza e resistenza. Le creazioni artistiche della poliedrica artista Silvia Giani, nota per la sua capacità di trasformare tessuti e materiali in opere dense di significato simbolico, esploreranno temi legati all'identità, alla memoria e alla resilienza femminile. Le sue opere invitano le donne a raccontare la propria storia e a costruire nuove narrazioni che superino stereotipi e condizionamenti sociali. Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti istituzionali della Presidente del CPO, Caterina Grechi, e della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, l’inaugurazione della Mostra di Fiber Art di Silvia Giani. Seguiranno letture e una proposta di scrittura autobiografica sui temi della mostra, a cura di Marina Biasi e Antonietta Petetti del Circolo L.U.A. (Libera Università dell'Autobiografia) di Perugia. L'evento culminerà con la presentazione dell'opera “Erme Narranti” di Giani, un tributo a grandi figure femminili come Virginia Woolf, Isadora Duncan ed Helena Petrovna Blavatsky.
CITTA' DI CASTELLO PER IL 25 NOVEMBRE - “L’orma di bene che Virginia ha lasciato nella nostra comunità è incancellabile e continua a dare i suoi frutti d’amore: dedicarle l’appartamento che ospita in Umbria un’esperienza unica di integrazione sociale e autonomia personale per tanti amici dell’AIPD, dove ha lasciato la traccia delicata del suo animo altruista e intraprendente, esprime la profonda riconoscenza per tutto ciò che lei ha saputo donare al mondo del sociale nel corso della sua vita, ma vuol essere anche in simbolo dal quale possano trarre ispirazione tutti i giovani che hanno il desiderio di dedicarsi agli altri e alla propria comunità. Saremo per sempre grati a Virginia e alla sua famiglia per l’esempio e la dedizione che hanno contribuito a fare del laboratorio abitativo della ‘Casa Verde’ una preziosa realtà della nostra città”. Il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Servizi Sociali Benedetta Calagreti hanno sottolineato così il significato della cerimonia di intitolazione a Virginia Berliocchi, scomparsa improvvisamente nel giugno scorso, del servizio che presso la “Casa Verde” in via Martiri della Libertà accoglie dal 2009 i percorsi di abilitazione alla vita dell’Associazione Italiana Persone Down Ets/Aps sezione di Perugia, a cui oggi partecipano 25 utenti, tra adolescenti e adulti, molti del territorio tifernate e altri provenienti da altre città della provincia. “Casa Virgy”, questo il nome scelto da AIPD insieme a tutti gli utenti e agli educatori per ricordare ogni giorno nelle attività del laboratorio abitativo una persona che ha dato tanto a questa esperienza e ha saputo lasciare un ricordo indelebile di amore per il prossimo.
CASTIGLIONE DEL LAGO LIBRI - Doppio appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con la letteratura a Castiglione del Lago. Per Narrazioni, il format di libri e cultura organizzato dal Comune in collaborazione con la Libreria Libri Parlanti BooksCoffeee la Biblioteca Comunale, saranno a Castiglione del Lago Mirko Zilhay autore di “Nostra signora delle nuvole” edito da HarperCollins e Valerio Nicolosi con “C’era una volta Gaza”, Rizzoli Editore. L’appuntamento di sabato 30 novembre, ore 17.00 Sala del Teatro, sarò condotto da Elisabetta Bricca che guiderà l’autore Mirko Zihay nell’illustrazione di un libro poetico, commovente, universale, che racconta la vita di un uomo e della sua famiglia attraverso gli occhi colmi di stupore di un bambino, e la storia d’amore tra una madre e i suoi figli attraverso la letteratura, l’immaginazione, l’irrealtà. La storia di un destino scritto nelle nuvole. “Nostra signora delle nuvole” è stato proposto da Roberto Ippolito al Premio Strega 2024.
BABY GANG CON LA FONDAZIONE HALLGARDEN FRANCHETTI - “Baby gang, violenza di genere e bullismo: Villa Montesca in prima linea contro le forme di devianza adolescenziale”. Bullismo, baby gang e violenza di genere sono fenomeni in aumento anche nel nostro territorio. Si manifestano attraverso diverse forme di violenza, ma sono spesso accomunati e originati da situazioni di disagio familiare o sociale o dalla mancanza di un contesto valoriale, oltre che dall’assenza di modelli di riferimento positivi. Risulta evidente la necessità di un approccio integrato a tali devianze, di un sistema educativo che coinvolga e valorizzi le dimensioni emotiva e relazionale, di una strategia di intervento basata su un'attenta analisi e comprensione delle problematiche alla base dei fenomeni. Di queste tematiche se ne parlerà giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 17 alle 19, presso la sede dell’Università degli Studi Link, Via Carlo Marx 20, Cerbara di Città di Castello, al seminario dal titolo "La parabola della violenza adolescenziale tra bullismo, baby gang e violenza di genere", promosso dalla Fondazione Villa Montesca e dal Comune di Città di Castello nell’ambito del progetto “Il futuro è qui” - di cui al Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2022 – Intesa n.77/2022”. L'evento sarà introdotto da Riccardo Mancini, Presidente della Fondazione Villa Montesca, e moderato da Maria Rita Bracchini, Vicedirettrice di Villa Montesca.
GIANO DELL'UMBRIA TORNA LA FESTA DELLA FRASCA - Torna lappuntamento con la Festa della frasca, l'evento che celebra la fine della stagione di raccolta delle olive e della produzione dell'olio extravergine di oliva. La tradizionale ricorrenza vedrà due giorni di eventi, promossi dall'amministrazione comunale e realizzati anche grazie al contributo dei frantoi, delle pro loco e delle associazioni del territorio. Si inizia sabato 30 novembre con il Gran galà dell'olio presso l'agriturismo Del Quondam di Montecchio, per proseguire con diverse attività per tutte le età nella giornata di domenica 1 dicembre. Il primo appuntamento è alle 9.30 in piazza del Comune a Giano, con Around Giano, escursione in e-bike alla scoperta del territorio, accompagnati da una guida esperta. La passeggiata in bicicletta durerà circa tre ore e interesserà un tracciato di 30 km (prenotazione obbligatoria al 379.2538423). A seguire, degustazione di pane e olio in piazza a cura della pro loco di Giano dell'Umbria con i prodotti dei Frantoi Filippi, Speranza, Del Sero, Oro di Giano, Agricola Locci, Del Sero Josephine e Moretti Omero. Proprio quest'ultimo frantoio ospita, alle ore 10.45, l'incontro Suggestioni sensoriali etiche ma tuttavia concrete, a cura di Giulio Scatolini (info e prenotazioni: 331.5802280 - info@morettiomero.it).
UMBERTIDE TORNA METROPOLIS - A inizio ottobre la sede del cinema Metropolis in piazza Carlo Marx a Umbertide era stata chiusa per la necessità di effettuare lavori di manutenzione, ma a meno di due mesi da quello stop la programmazione potrà ripartire in una nuova sede. L’Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale, che gestisce tra le altre anche la sala umbertidese, in piena collaborazione offriranno una nuova dimora temporanea presso i locali de “La Piattaforma”, mantenendo vivo il legame tra la comunità e la magia del grande schermo anche durante i lavori nella sala originaria. L’appuntamento per l'inaugurazione è fissato per mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 quando si partirà con la proiezione di “Oceania 2”, il tanto atteso film di animazione Disney, mentre in serata verrà proposta la versione in lingua originale di “Pulp Fiction”, il capolavoro di Quentin Tarantino, che torna al cinema in versione restaurata; poi ripartirà la regolare programmazione. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha dichiarato: “Il ritorno del cinema a Umbertide, anche in questa fase di transizione, è il simbolo, è un segnale forte di quanto la cultura rappresenti un pilastro fondamentale per la nostra città. Questo risultato è frutto di una solida collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale, che ringrazio per l’impegno e la sensibilità dimostrata.
UNIPG PER LA RICERCA - Sessantamila euro di finanziamento dalla Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA) per una ricerca dell’Università degli Studi di Perugia: si tratta dello studio che il Prof. Antonio Orlacchio, Responsabile della Sezione di Genetica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia di UniPg, si appresta a realizzare sulla sclerosi laterale amiotrofica, una rara malattia neurodegenerativa gravemente invalidante e a prognosi infausta. La ricerca, che prenderà le mosse dalle basi scientifiche maturate nel 2010 dal medesimo Prof. Orlacchio - ovvero l’osservazione che il gene ALS5 è la principale causa delle forme giovanili -, avrà l’obiettivo di identificare nuovi geni correlati a questa variante della patologia, al fine di studiarne in vivo le relative funzioni e creare quindi i presupposti per future terapie. L’obiettivo, quindi, è quello di trasferire le conoscenze genetiche dal laboratorio alla cura dei pazienti, nell’ottica della cosiddetta medicina traslazionale. Il progetto del Prof. Orlacchio è stato selezionato da revisori internazionali fra le oltre cento proposte pervenute e proclamato vincitore del finanziamento nel corso del convegno AriSLA tenuto a Milano lo scorso sabato 23 novembre. La sua realizzazione si svilupperà nell’ambito di una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Vita-Salute di Milano e l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.
GUALTO TADINO I 700 ANNI DEL BEATO ANGELO - Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Comitato Beato Angelo, l’Ente Giochi de le Porte e numerose associazioni locali, celebra il prossimo 1 dicembre, il 700° anniversario della morte del Beato Angelo con una serie di eventi significativi, tra cui un gesto di solidarietà che vedrà la consegna di 300 panettoni ai bambini kosovari, in particolare quelli malati e ricoverati in ospedali. Questo evento si inserisce in un contesto di riflessione sulla figura del Beato Angelo, simbolo di carità e devozione. Programma della giornata: 11:15: Santa Messa celebrativa, momento di raccoglimento e preghiera in onore del Beato Angelo. 12:30: Consegna dei 300 panettoni in Piazza, con la partecipazione del Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, delle Associazioni di Volontariato locali, tra cui il Comitato del Settecentenario, la Croce Rossa, la Protezione Civile, i Corpi Sanitari Internazionali e altre realtà locali impegnate.
INPS NECESSITA DI 13 MEDICI - La Direzione regionale INPS dell’’Umbria necessita, nell'immediato, di n. 13 medici ai quali conferire incarichi professionali aventi ad oggetto accertamenti medico-legali, inclusa la partecipazione, in rappresentanza dell'Istituto, ad operazioni peritali nell'ambito dell';accertamento tecnico preventivo di cui all'art. 445bis del c.p.c. presso il Centro Medico Legale di Perugia. Gli interessati possono inviare, entro martedì 10 dicembre 2024, la propria candidatura, corredata da curriculum vitae e documento di riconoscimento, esclusivamente a mezzo PEC alla Direzione regionale Inps Umbria, al seguente indirizzo: Direzione.regionale.umbria@postacert.inps.gov.it. Per tutte le informazioni è possibile consultare l’avviso pubblicato sul sito ufficiale www.inps.it collegandosi al seguente link: https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/fatturazione-avvis...
fatturazione-avvisi.2024.11.avviso-pubblico-di-reperimento-di-medici-cui-confe_242.html
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago