PERSO FILM FESTIVAL - Prosegue con con gli eventi speciali fuori concorso il PerSo – Perugia Social Film Festival. Mercoledì 2 ottobre, presso il ristorante inclusivo Numero Zero di Borgo XX giugno, a Perugia, appuntamento alle 18 con Colmare le distanze (Ali&no editore), presentazione del volume che racconta dieci anni di cinema nel carcere di Capanne. Come spiega Maurizio Giacobbe, responsabile, assieme a Marta Bettoni, dei progetti in carcere del PerSo: “Ci sono voci che nessuno sente, che pochi desiderano ascoltare. Sono le voci che arrivano dai margini della società, da quelle periferie della civiltà dove i diritti sfumano e a chi ne è titolare vengono riconosciuti come premio se si adegua, accettando la sua minorità”. Tra queste periferie c’è il carcere e in carcere, proprio per la sua attenzione alle marginalità, da dieci anni il PerSo Film Festival organizza rassegne, laboratori e produzioni cinematografiche, ma soprattutto prepara giurie di detenute e detenuti che anno dopo anno assegnano il premio PerSo Short Jail per la categoria cortometraggi. Intervengono: Maurizio Giacobbe, Marta Bettoni, Giovanni Cioni, Annalisa Gonnella e Giallo Giuman. Modera Fabrizio Cuniberti, Sportello per la riduzione del danno in carcere - cooperativa BorgoRete.

TERNI CESVOL SOLIDARIETA' - Sabato 5 ottobre, alle 11, nella sede di Terni dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, in via
Faustini 22, ci sarà la conferenza stampa per presentare la campagna “L’istinto ci porta a proteggere gli occhi - la prevenzione ci aiuta a farlo” promossa in occasione della Giornata mondiale della vista. Saranno presenti Daniele Maccaglia, presidente di Uici Terni, Stefano Federici, direttore del distretto di Terni dell’Usl Umbria2, Francesca Crescenzi, oculista del servizio oculistico di via Bramante, Luciano Burattini, oculista, primario facente funzione della struttura complessa Foligno-Spoleto e Annarita Bastianini, coordinatrice del servizio Ortottico aziendale dell’Usl Umbria2.

CASTELLO AUTO STORICHE - Il 29 Settembre 2024 alle ore 15,30, in occasione della giornata nazionale del veicolo d’epoca, l’associazione Auto Moto Storiche Altotevere, club federato ASI, grazie al patrocinio del Comune di Città di Castello, ha organizzato un singolare raduno presso la Piazza Matteotti di Città di Castello. L’incontro è stato particolarmente interessante perché ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi della locale sezione “Stefano Bianconi”, facente parte dell’Associazione Italiana Persone Down, i quali a bordo delle numerose autovetture, hanno scorrazzato per le strade cittadine provando l’ebbrezza di essere “copiloti” per un giorno. L’incontro si è poi concluso con un lauto rinfresco offerto dal Club a tutti i vari partecipanti. All’evento hanno presenziato il Sindaco ed il Vice Sindaco della città nonchè l’Assessore alla cultura ed al turismo. La gioia dei ragazzi unita all’entusiasmo della città, ha reso la giornata indimenticabile.

PERUGIA FESTA DEI NONNI - In piazza IV Novembre a Perugia, uno degli scenari più belli d’Italia, domenica 6 ottobre 2024, si
svolgerà la Festa per i Nonni: “Una festa dedicata a figure che all’interno delle famiglie rappresentano una Enciclopedia Vivente e che contribuisco a sostenere la vita di tutto il nucleo familiare” questa è la presentazione di Marco Caccinelli, Presidente dell’Associazione Gruppo in Arte che organizza la manifestazione, durante l’incontro con gli artisti iscritti al 1° Concorso di Pittura Estemporanea “..e Dio Creo i Nonni” . “Un concorso che svilupperà il tema dei nonni dal punto di vista di artisti adulti e giovani fino a 14 anni. La Festa per i Nonni è una ricorrenza nazionale” – continua Caccinelli – “che viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno e che la nostra Associazione festeggia la prima domenica di ottobre più vicina a questa data”. Durante la S. Messa delle ore 11,00, celebrata da Don Marco Briziarelli, verrà richiamato il valore della figura dei Nonni sottolineata da una preghiera recitata per conto dell’Associazione Gruppo in Arte. Nel Pomeriggio saranno incoronati I Nonni dell’Anno alla Sala della Vaccara.

PALESTINA QUELLA TERRA PROMESSA - “Palestina, una terra troppo promessa” è un libro della giornalista e scrittrice Prof.ssa Antonella Ricciardi, il libro traccia una panoramica completa e priva di dogmi sulla nascita dello Stato di Israele e la questione palestinese. Una relazione chiara sulla situazione storica e geopolitica attuale di quel territorio, che spiega quello che potrebbe essere il futuro del Medio Oriente e delle sue istanze. La Palestina ad oggi è una questione irrisolta per i popoli arabi, una ferita ancora aperta che nessuno è mai riuscito a sanare; l’obiettivo di questa presentazione non è semplicemente quello di illustrare un libro ma anche quello di instaurare un dibattito su quello che ci aspetta nei prossimi anni e il ruolo che dovrebbe avere l’Italia nel contesto mediorientale. Con questo comunicato, la testata giornalistica Fahrenheit invita chiunque fosse interessato a partecipare a all’evento che si svolgerà Sabato 5 Ottobre, alle ore 17:00 presso la sala del circolo culturale Porta S.Susanna, in Via Tornetta 7, per una serata di dialogo e sana controinformazione.

CITTA' DI CASTELLO FILARMONICA PUCCINI - Nuovo anno, nuovo ciclo e nuovo consiglio direttivo per la Filarmonica Giacomo Puccini di Città di Castello. In seguito alla scadenza del mandato sono infatti state rinnovate le cariche del consiglio, che coordinerà le attività della banda tifernate per i prossimi tre anni. Al gruppo uscente, guidato dall’ex presidente Fabio Arcaleni vanno i ringraziamenti di tutta la filarmonica per l’impegno e le attività profuse nel corso degli ultimi anni. Anche all’ex presidente si deve infatti la continuità ad alti livelli musicali ed esecutivi, compresi i turbolenti anni della pandemia, di una banda che affonda le sue radici nel 1800 e a buon diritto è tra i gruppi bandistici più antichi d’Italia. I consiglieri hanno individuato il nuovo presidente in Sandro Radicati. Le altre figure individuate sono poi il vicepresidente Stefano Volpi, il segretario Francesco Orlandini e la tesoriera Maria Chiara Ludovica Pazzagli. Faranno poi parte del consiglio direttivo Cristina Papini (Archivista), Elisa Radicati e Brigida Rinaldi (curatrici dell’ambito comunicazione e media management), Marta Giannelli e Daniele Filippi.

UMBERTIDE PER VALERIA CORDELLI - A soli 11 anni, Valeria Cordelli è già un talento cristallino della musica, capace di incantare il pubblico con la sua voce potente e versatile. Ieri, martedì 1 ottobre, l’Amministrazione Comunale ha voluto omaggiare questo giovane prodigio umbertidese con un incontro speciale presso il Municipio, dove il Sindaco Luca Carizia e il Vicesindaco Annalisa Mierla hanno espresso il loro orgoglio e le loro congratulazioni per gli straordinari traguardi raggiunti da Valeria. Valeria è già una promessa; il suo percorso artistico, iniziato all’età di soli 6 anni sotto la guida esperta del suo insegnante Michael Zurino della Artist Academy, l’ha vista affermarsi in numerosi concorsi canori, conquistando un premio dopo l’altro con una voce ricca di colori, sfumature e una straordinaria estensione. Il talento di Valeria, sostenuto con passione e amore dalla sua famiglia, è destinato a farsi strada nel panorama musicale nazionale e oltre, rendendo sempre più orgogliosa la comunità di Umbertide.

GUALDO TADINO FESTIVAL DELLE CITTA' - Torna il Festival delle Città e lo fa con una forte presenza proveniente dall’Umbria. Dal 2 al 4 ottobre prenderà il via la VI edizione del Festival delle Città, l’appuntamento annuale organizzato da ALI- Autonomie Locali Italiane dove Sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia. “Unita e giusta, l’Italia da ricucire”, questo il titolo della nuova edizione del Festival che metterà al centro dei suoi panel le ragioni profonde della battaglia contro l’autonomia differenziata: una riforma che spacca il Paese e indebolisce tutta l’Italia. Tre giorni di incontri e dibattiti, oltre 200 sindaci, più di 60 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese, della cultura e della società civile, nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma. Il Festival delle Città proseguirà come di consueto, con numerosi panel tematici che si articoleranno in due sale, fino a venerdì 4 ottobre. Il Festival si chiuderà con un’intervista della giornalista Serena Bortone a Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma Capitale. Durante la kermesse, si parlerà di autonomia differenziata; della situazione economica del Paese e dell’Europa; della Legge di Bilancio; delle Zone 30; di mobilità sostenibile e sicurezza; della crisi delsistema sanitario e del diritto alla salute; di pubblica amministrazione e di lavoro.
 

 

Condividi