11/10/2021 - 19:55
SPOLETO - Inaugurata sabato scorso negli spazi espositivi del Comune di Spoleto la quarta Biennale di Spoleto, aperta ad ingresso libero fino al prossimo 20 ottobre (dalle ore 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 19), promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Eclettica Word del maestro Giuliano Ottaviani che, nell'occasione, ha voluto festeggiare i suoi 50 anni di attività.
Sono circa 100 gli artisti che espongono, tra pittori e scultori, provenienti da Italia, Francia, Tunisia, Libano, Portogallo, Germania, Croazia, America, Irlanda, Brasile ed Argentina. Tanti gli italiani con capogruppo lo stesso Ottaviani, la Francia capitanata da Gerard Berizzi, Dominique Candis e Cristine David, il Portogallo da Santiago Belacqua, la Germania da Gisela Kentmann, l'Irlanda da Lydia O'ttara, la Croazia da Marija Donkovic, il Libano da Suhar, la Tunisia da Salma Zid, il Brasile da Marly Ramos e Lucia Maria Anunciacao, l'Argentina da Liliana Marescalchi. Presente anche il Movimento Arcaista con Massimo Stefani e gli artisti selezionati nell'ArteExpoArcaista di Tarquina. Presente anche Dana York per gli artisti americani. Numerosi anche gli scultori italiani tra cui Imelda Bassanello facente parte degli artisti che hanno aderito al tema principale della Biennale "Pulire la natura e trasformare in arte".
REGIONE UMBRIA - Sono complessivamente 6.108 in Umbria gli ospiti e gli operatori dei presidi residenziali per anziani che, a partire da lunedì 11 ottobre, riceveranno la terza dose di vaccino anticovid: lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, spiegando che la somministrazione del vaccino nelle residenze per anziani prenderà il via in tutti i distretti in maniera autonoma e con il contributo dei team della Difesa. I Team mobili dell’Esercito saranno 3 e inizieranno con la vaccinazione nelle strutture dell’Alto Tevere, del Perugino e Folignate.
In contemporanea la Regione sta organizzando il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid con l’antinfluenzale. A tal fine è previsto un incontro con i medici di medicina generale. Ad oggi in Umbria sono 5 i soggetti ricoverati in terapia intensiva, tutti over 50 e tutti senza vaccinazione anticovid.
Un dato questo, che evidenzia in modo chiaro l'importanza dell'immunizzazione per poter evitare gli effetti più gravi della malattia prodotta dal covid.
ANAS SITUAZIONE STRADE - Nell’ambito dei controlli periodici che Anas svolge sui ponti e i viadotti della rete stradale di competenza, a partire da domani, martedì 12 ottobre, si svolgerà un’ispezione tecnica specialistica sul viadotto “Settevalli”, lungo il raccordo Perugia-Bettolle, in corrispondenza dello svincolo “San Faustino” (km 53), a Perugia. Per consentire le attività, che prevedono l’impiego di un veicolo by-bridge, sarà istituito il restringimento di carreggiata con chiusura temporanea di una corsia e transito consentito sulla corsia libera.
Per contenere i disagi alla circolazione, il restringimento sarà attivo a partire dalle 9:30 e sarà rimosso entro le 17:30, evitando quindi interferenze con il transito veicolare negli orari di maggior traffico.
Il completamento è previsto entro giovedì 14 ottobre.
Tutti i ponti e i viadotti della rete Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada.
Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione, al fine di assicurare la continuità dell’attuale livello di servizio
MAGIONE - Nell’ambito di UmbriaLibri 2021 il CESVOL Umbria (Centro Servizi per il volontariato) ha presentato la collana “I Quaderni del Volontariato 2020-2021”. Tra i volumi pubblicati il libro “Foglie di Favole” scritto da Gianni Dentini e Alessandra Moroni di Agello, Magione. Si tratta di un volumetto contenente sette favole per bambini tutti dedicati alla natura ed in particolare al rapporto con gli animali. Oltre alle favole il libro contiene dieci disegni realizzati da bambini della scuola d’infanzia e della primaria e donati agli autori. La copertina è stata realizzata da Filippo Dentini ed il coordinamento grafico è di Stefania Iacono. Il volume verrà presentato a breve scadenza ai bambini dell’Asilo Nido “Paperino” e alla scuola d’infanzia dell’asilo comunale di Magione nell’ambito del progetto di collaborazione con il CISA Magione “Alfiero Bastreghi”.
PROVINCIA DI PERUGIA - Si terrà mercoledì 13 ottobre alle ore 12 nella sala Fiume a palazzo Donini la presentazione del premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” organizzato dalla Consigliera regionale di Parità Monica Paparelli in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Sovrapensiero, al fine di valorizzare e mettere in luce le aziende virtuose nel welfare al femminile e per favorire la cultura della diversità di genere..
Il Progetto, alla sua I° Edizione, si colloca in un contesto tematico di più ampio respiro che, partendo dall’analisi dei dati relativi alle asimmetrie di genere presenti nel territorio regionale, vuole promuovere un percorso di sensibilizzazione sulle discriminazioni ancora presenti nella vita e nel lavoro delle donne e sull’importanza del welfare al femminile come supporto all’emancipazione della donna nel mondo del lavoro, al raggiungimento di una condizione di equità come presupposti di un necessario sviluppo sostenibile.
PROVINCIA PERUGIA - Sarà presentato domani, martedì 12ottobre, nella sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia, alle ore 12, il doppio appuntamento, in programma il 24 e 25 ottobre ad Anghiari (AR), Monte Santa Maria Tiberina e Città di Castello, dedicato al racconto della storia di Angela Merkel.
Protagonisti delle due giornate saranno Massimo Nava, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, e Daniel Biskup, fotografo della Cancelliera. Massimo Nava presenterà la biografia “Angela Merkel, la Donna che ha cambiato la Storia”, mentre Daniel Biskup esporrà ad Anghiari le sue foto della Cancelliera nella mostra fotografica “Angela Merkel, frammenti di Storia”, che si protrarrà fino al 1 novembre, con una selezione di foto presenti anche a Monte Santa Maria Tiberina e a Città di Castello. Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ideata e organizzata da Ca’ di Nieri Culture & Events S.r.l. e patrocinata, tra gli altri, dalla Camera di Commercio Italo-
Germanica AHK, parteciperanno Barbara Miele di Ca’ di Nieri Culture & Events, Giorgio Donati, socio di Ca’ di Nieri e Presidente UPIVEB Milano, e l’amministrazione comunale di Monte Santa Maria Tiberina.
MAGIONE - In occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che si celebra ogni anno nella seconda domenica di ottobre, l’assessore comunale Silvia Burzigotti, il presidente regionale ANMIL Claudio Bargelli e il presidente territoriale Anmil Lino Santivecchio, hanno deposto una corona di alloro presso il monumento alle vittime del lavoro nel Comune di Magione.
“Non solo la pandemia ha fatto crescere in maniera drammatica le vittime del lavoro – è il commento dell’assessore alle attività produttive Silvia Burzigotti - ma i dati sono, in generale, estremamente preoccupanti. Per questo è necessario far crescere la cultura e l’impegno per la sicurezza nei luoghi di lavoro fin dalla scuola.” “Il monumento dedicato alle vittime del lavoro realizzato nel nostro territorio, – prosegue l’assessore - è testimonianza di questo impegno. Venne infatti ideato grazie a un concorso di idee degli alunni dell’Istituto Giuseppe Mazzini, a seguito di un protocollo tra Comune Anmil e scuola, dopo una serie di incontri in cui vennero approfonditi i diversi aspetti in materia di sicurezza e prevenzione.”
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago