APPUNTANEW: LE NOTIZIE E GLI APPUNTAMENTI DELL'UMBRIA
ORVIETO 1700 VOLUMI AI PICCOLI PAZIENTI DELL'OSPEDALE - Procede spedito e si rafforza di anno in anno il progetto di collaborazione “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” tra la libreria "Giunti al punto” di Orvieto e l’unità operativa di Pediatria dell’ospedale “Santa Maria della Stella”, simbolo di un sodalizio forte nato nel 2019 che ha consentito la donazione di oltre 1700 volumi destinati ai piccoli pazienti del reparto di degenza. I libri, selezionati con cura per essere adatti a varie fasce di età, sono stati consegnati nei giorni scorsi con l’obiettivo di arricchire il tempo dei piccoli pazienti e di favorire la lettura come strumento di crescita, svago e sollievo emotivo. Ad accogliere e ringraziare il personale della libreria erano presenti la direttrice dell'ospedale dott.ssa Ilaria Bernardini, la responsabile dell’unità operativa di Pediatria dott.ssa Maria Greca Magnolia, la coordinatrice dell’unità operativa stessa dott.ssa Lorena D’Elia e il personale infermieristico del reparto. L'iniziativa, nata nel 2010 per volontà delle librerie "Giunti al Punto”, rappresenta una delle iniziative più virtuose in ambito culturale e solidale in Italia per promuovere la lettura e regalare momenti di svago ai
bambini ricoverati o in cura presso le strutture ospedaliere.
CASTELLO LA SCOMPARSA DI FRANCESCO PETRUZZI - Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati espressi oggi dal sindaco Luca Secondi e dalla giunta per la scomparsa dell’Ingegner, Francesco Petruzzi, stimato professionista, a lungo docente negli anni “70-80”, all’Istituto per Geometri “I.Salviani” ed amministratore pubblico del comune. “Una persona perbene, garbata ed apprezzata da tutti per le doti umane e professionali che negli anni ne hanno fatto un punto di riferimento nel settore delle costruzioni e della progettazione in cattedra e poi nel proprio studio a Città di Castello, la sua città che amava tanto, dove ha ricoperto il ruolo di assessore comunale lasciando un ricordo positivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto”, ha dichiarato il sindaco nel rinnovare le condoglianze alla famiglia, agli amici e all’ordine professionale a cui apparteneva con orgoglio e dedizione.
REGIONE, AST E MOVIMENTO 5STELLE - Il consiglio regionale dell'Umbria ha respinto la mozione proposta dalle minoranze che prevedeva misure urgenti per il sostegno alle industrie energivore residenti nei territori interessati dagli impianti di derivazioni d'acqua ad uso idroelettrico. La bocciatura dell'atto che andava a sostegno anche di Ast è arrivata con il voto contrario della presidente Donatella Tesei. Ecco come la destra affronta la crisi della principale industria siderurgica che ha stoppato le attività di un forno a causa dell'incremento dei costi energetici. Questi argomenti ed altre importanti e dirimenti proposte saranno oggetto della conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 11 settembre, alle ore 12.45 presso i locali di Spazio Bloom in via Galvani 11b a Terni del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca.
STATI GENERALI SULLA DISABILITA' - È l’Umbria la prossima tappa degli Stati Generali sulla disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo: l’appuntamento con questo nuovo importante evento si svolgerà infatti a Perugia il 20 settembre p.v. e sarà una nuova occasione di discussione e approfondimento sui tanti temi che riguardano le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie. Promossi ed organizzati dal Coordinamento di Anffas Umbria in collaborazione con Anffas Nazionale, l’evento - che vedrà anche l’intervento del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli - si svolgerà dalle 9 alle 18 in modalità mista: sarà infatti possibile seguire i lavori online su piattaforma Zoom (a breve il collegamento) o in presenza, presso Palazzo Cesaroni della Regione Umbria (Sala Brugnoli e Sala Partecipazione). Come per i precedenti, anche questo sarà un appuntamento ricco di interventi da parte di esperti e rappresentanti istituzionali, del mondo del Terzo Settore e dell'associazionismo della Regione, che consentirà di aprire il dialogo e il confronto sullo stato dell'arte del sistema di presa in carico della persona con disabilità intellettive e del neurosviluppo umbro e sulle annesse criticità, nonché di discutere e condividere idee su temi fondamentali per il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie del territorio.
ISEE ANCHE ALLE POSTE - I cittadini di Perugia possono richiedere anche online, in modo semplice e veloce, i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2022. I dati sono necessari per l’elaborazione dell’attestazione ISEE 2024 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che consente, qualora in possesso dei requisiti, di accedere alle agevolazioni riconosciute ai cittadini (bonus asilo nido, bonus per i libri scolastici, riduzione per la tariffa della mensa scolastica, riduzione per tasse universitarie e borse di studio, etc.). Anche quest’anno le attestazioni valide ai fini ISEE 2024, con i dati aggiornati al 31 dicembre 2022, potranno essere consultate accedendo alla Bacheca da App o dal sito poste.it, aprendo il messaggio «Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE 2024» e scaricando il documento. Tutti i clienti del Gruppo Poste Italiane, ovvero i possessori di un conto corrente, di un libretto postale, o titolari di carte prepagate Postepay, possono accedere al sito poste.it e richiedere la giacenza media e il saldo di tutti i prodotti (intestati e cointestati) in un unico documento, necessario per richiedere l'ISEE per il 2024.
UMBERTIDE SARATA WESTERN - Il Comune di Umbertide, in collaborazione con l’Associazione Don Chisciotte, invita tutti gli appassionati di musica e buon cibo a una serata all’insegna del divertimento e della tradizione. Sabato 14 settembre, Piazza Matteotti si trasformerà nel cuore pulsante della musica country, con il concerto dei gruppi “Spaghetti Western Bluegrass Band”. Cappello, stivali e camicia a quadri saranno i benvenuti. La giornata avrà inizio alle 17:00 con un’esibizione libera, aperta a chiunque desideri esprimere il proprio talento musicale sul palco di Piazza Matteotti. Questa opportunità è rivolta a musicisti amatoriali e professionisti che vogliono far vibrare la piazza con il suono degli strumenti, in un’atmosfera intima e accogliente. Dalle ore 19:00 la piazza si animerà con i ritmi coinvolgenti delle due band protagoniste della serata: - “Ol Boozers Boogie”, un gruppo che saprà mescolare un sound grintoso e accattivante; mentre “Spaghetti Western Bluegrass Band”, che ci porterà nelle terre polverose del West, con brani country e bluegrass dal sapore autentico. Il gran finale vedrà l’unione sul palco dei musicisti delle due band, che insieme eseguiranno alcuni dei più celebri brani del loro repertorio, per concludere in bellezza una serata tutta da ballare e cantare.
ORVIETO PIANA DEL CAVALIERE FESTIVAL - Tutto pronto per l’attesissimo secondo week-end dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere che prenderà il via da giovedì 12 settembre alle ore 21. Sarà la volta dello spettacolo “Il Diario di Gian Burrasca”, liberamente tratto da Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba, con gli attori Camilla Berardi e Marco Saccomandi e musiche di Nino Rota eseguite dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Uno spettacolo sempre attuale che vuole toccare, con la tipica irriverenza e, a volte, inconsapevolezza del personaggio, la distanza tra ragazzi e adulti spingendo quest’ultimi ad affrontare le numerose incoerenze che spesso contraddistinguono il mondo dei grandi. Ed ancora venerdì 13 settembre, ore 21, appuntamento con Giacomo Puccini nell’anniversario dei 100 anni dalla morte del celebre compositore con lo spettacolo “Amate, disperate donne mie” di Sandro Cappelletto.
PENSA PERUGIA INCONTRO PER LA PROIETTI - Sabato 14 settembre, dalle ore 10, presso l’Hotel Deco di Perugia inizia il percorso di “Pensa l’Umbria” che sul modello di “Pensa Perugia” a sostegno di Vittoria Ferdinandi, ha l’obiettivo di costruire un secondo polo a sostegno di Stefania Proietti, accanto ai partiti del “Patto Avanti” (Pd, M5S, AVS, Psi ecc.). Così il segretario d’azione e coordinatore di “Pensa Perugia” Giacomo Leonelli: “A Perugia il progetto di “Pensa Perugia” , con il suo 6%, è stato determinante per la vittoria del centro-sinistra largo, risultando terza lista della coalizione. Ciò è stato possibile perché il percorso politico si è da subito caratterizzato come innovativo, riformatore, concreto e rafforzato da tanto civismo pragmatico e costruttivo. Tra poche settimane si voterà per la Regione e pensiamo sia giusto riprovarci; dialogando con tutti e allargando anche a nuove forze politiche e realtà civiche, perché i dati economici e sociali umbri sono pessimi, e ci vuole davvero tanta energia positiva per cambiare in meglio la nostra regione accanto a Stefania Proietti”. L’evento, aperto a tutti, e che coinvolgerà oltre ai partiti già invitati tante liste civiche del territorio, sarà caratterizzato da un primo confronto di idee e proposte che verranno poi sottoposte alla candidata Presidente per la costruzione del suo programma di governo.
NERI MARCORE' CON SPI-CGIL A TERNI - “La mia terza età” è il titolo scelto dallo Spi Cgil di Terni per l’iniziativa che si svolgerà mercoledì 12 settembre 2024, con inizio alle ore 16.30, in piazza della Repubblica a Terni e che vedrà tra gli altri la partecipazione di Neri Marcorè. Dopo l’introduzione del segretario generale dello Spi Cgil di Terni, Attilio Romanelli, sarà infatti proprio l’attore, scrittore e regista a coordinare il dibattito sul tema della terza età e delle sue condizioni, con particolare attenzione al territorio ternano. Porteranno il loro contributo il segretario generale dello Spi Cgil dell’Umbria, Andrea Farinelli, il segretario generale della Cgil di Terni, Claudio Cipolla, e Ugo Carlone, ricercatore universitario e autore del libro “La mia terza età, parlano gli iscritti dello Spi Cgil di Terni”. Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Carla Mastrantonio, segretaria nazionale dello Spi Cgil. Al termine del dibattito, saluti in musica con Neri Marcorè.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso palazzo Gazzoli, in via del Teatro Romano 13.
ATLETICA RIPRENDE L'ATTIVITA' - Ripartiranno lunedì 16 settembre allo Stadio Santa Giuliana i corsi di atletica leggera e di attività motoria del Cdp Atletica Perugia per bambini e bambine dai 4 anni in su. Le iscrizioni sono aperte e resteranno aperte per l’intera stagione (informazioni ai numeri 328 9811968 – 360 343785) portando avanti un percorso di crescita per bambini e ragazzi di tutte le età in un ambiente sano e stimolante, dove lo sport diventa una palestra per il corpo, per la mente e il carattere. Correre verso il traguardo, saltare gli ostacoli, lanciare il proprio talento oltre i propri limiti: l'atletica leggera è più di uno sport, è una scuola di vita. I corsi si terranno in collaborazione con la società L’Unatici Ellera Corciano allo Stadio Santa Giuliana di Perugia oltre a sviluppare le capacità fisiche, promuovono valori fondamentali come rispetto, perseveranza e collaborazione. Crescere insieme attraverso il movimento grazie al quale i giovani imparano a conoscere se stessi e gli altri, a confrontarsi con le proprie capacità e a migliorarsi giorno dopo giorno. L'atletica leggera, con le sue molteplici discipline, offre a ciascuno la possibilità di trovare il proprio talento, di svilupparlo e di crescere in armonia con il proprio corpo. I nostri tecnici ed allenatori, altamente qualificati e motivati, garantiscono un ambiente sicuro e inclusivo, dove ogni ragazzo può sentirsi accolto e valorizzato.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago