APPUNTANEWS DI UMBRIALEFT 24 ottobre 2024
CLAUDIO VERNA AL CIAC DI FOLIGNO - Claudio Verna è figura chiave e fondatore del movimento artistico “Pittura Analitica”. Le sue opere sono alimentate dal colore, dalla luce, dalla vita. Inaugura sabato 26 ottobre, alle ore 11, al CIAC di Foligno la mostra “Claudio Verna. La profondità nella superficie”, a cura di Italo Tomassoni. La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; l'organizzazione è realizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo. L’educazione artistica di Claudio Verna, classe 1937, ha preso forma in Umbria per proseguire poi con una lunga carriera in particolare a Firenze e Roma, numerose mostre collettive e rassegne internazionali. Le sue pitture si distinguono per un’espressività matura, caratterizzata da estremo rigore e intenso abbandono emotivo. Protagonista assoluto dei dipinti di Verna è il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. La mostra sarà visitabile dal 27 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
ORVIETO FESTIVAL DEL DIALOGO - Si è concluso con successo il Festival del Dialogo 2024, svoltosi nella cornice del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. L'evento, organizzato dall'Associazione ApertaMente Orvieto, ha visto una partecipazione entusiasta e attenta del pubblico, che ha avuto l'opportunità di riflettere su temi centrali per la nostra epoca, come la cittadinanza e l'identità. Il festival, dal titolo “Cittadinanza e Identità”, ha offerto tre giornate di dialogo, dibattiti e arte, affrontando questioni complesse che toccano da vicino la vita quotidiana di ciascuno di noi. Gli interventi degli ospiti, tra cui il filosofo Aluisi Tosolini e lo scrittore Christian Raimo, hanno stimolato un dialogo approfondito su come l'identità personale e collettiva si intersechi con i diritti e le responsabilità che la cittadinanza comporta in un mondo in rapido cambiamento. La mostra d'arte "Identità unica e molteplice", visitabile per tutta la durata del festival, ha rappresentato un ulteriore momento di confronto, permettendo ai visitatori di esplorare l'identità attraverso le diverse espressioni artistiche. Le opere di pittori, scultori e fotografi hanno dato voce a una pluralità di visioni, ampliando il dibattito su cosa significhi essere cittadini in una società globale. Il Festival del Dialogo 2024 si conferma così come un appuntamento culturale fondamentale, un’occasione preziosa per esplorare i temi più urgenti del nostro tempo attraverso il confronto e l'arte, creando connessioni che vanno oltre i confini locali.
AEROITALIA NUOVE ROTTE DA PERUGIA - Aeroitalia annuncia importanti novità per la stagione invernale 2024-2025 presso l'Aeroporto Internazionale dell’Umbria. A partire dal 14 dicembre 2024, riprenderà il collegamento per Lamezia Terme, mentre dal 15 dicembre sarà attivata una nuova rotta verso Comiso, operate con frequenza bisettimanale. La compagnia ha inoltre confermato il volo giornaliero per Milano Bergamo. Krassimir Tanev, Chief Commercial Officer di Aeroitalia, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di continuare ad ampliare i collegamenti da e per Perugia, aggiungendo nuovi voli per Comiso e Lamezia Terme due volte alla settimana a partire da dicembre, e rafforzando le nostre connessioni giornaliere per Milano Bergamo. Abbiamo in programma di annunciare presto le nuove destinazioni estive in partenza da Perugia, che includeranno Sardegna, Calabria e Sicilia." Umberto Solimeno, Direttore Generale dell'Aeroporto Internazionale dell’Umbria, ha sottolineato l'importanza di queste novità, evidenziando il rafforzamento della collaborazione tra le due realtà e l’impegno comune per un futuro di crescita reciproca.
TRILOGIA CECHOV AL MORLACCHI - Dopo il debutto in prima assoluta al Festival dei Due Mondi di Spoleto lo scorso giugno, riparte dal Teatro Morlacchi di Perugia la tournée de Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov diretto da Leonardo Lidi (dal 30 ottobre al 3 novembre) e della Trilogia Čechov che, domenica 27 ottobre, vedrà in scena in successione le tre tappe del Progetto triennale: Il gabbiano, Zio Vanja e Il giardino dei ciliegi. Uno speciale appuntamento dedicato allo scrittore e drammaturgo Anton Čechov, con i tre spettacoli diretti da Leonardo Lidi. Il regista sceglie di confrontarsi con i grandi temi dell’opera cechoviana, dall’amore al ruolo dell’arte nella società, fino agli interrogativi universali che animano le relazioni dei personaggi, per una riflessione sull’essere umano, sulla politica e, dunque, sul teatro stesso.
La maratona teatrale, in scena il 27 ottobre: alle 11.30 Il gabbiano, alle 15.00 Zio Vanja e alle 18.00 Il giardino dei ciliegi. Come spiega il regista: «Una trilogia con la stessa Compagnia per sottolineare l’importanza e il talento delle attrici e degli attori italiani, classificati nei pensieri politici in zona retrocessione ma vera pietra preziosa del teatro italiano». Il giardino dei ciliegi, andrà in scena da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre (mercoledì ore 20.45, giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.45, sabato ore 18 e domenica ore 17). Sabato 26 ottobre alle 18, presso l'Auditorium Santa Cecilia di Perugia, la proiezione del documentario diretto da Lorenzo Bernardini sulla Trilogia; un racconto che ripercorre i tre intensi anni di costruzione degli spettacoli del Progetto prodotto dal TSU.
CISL MEDICI CONVEGNO - Si terrà a Terni martedì 5 novembre all'Hotel Garden l'evento formativo "Il CCNL 2019/21, un contributo per una maggiore efficacia ed efficienza del SSN". L'evento ECM in presenza gratuito dalle 14 alle 19 è rivolto a tutte le professioni sanitarie. La partecipazione garantisce 5 crediti ECM. Il programma dei lavori prevede in apertura i saluti istituzionali e l'introduzione del segretario regionale della Cisl Medici Umbria, Luca Nicola Castiglione. A seguire gli interventi dei relatori: Giuseppe Giordano della Cisl Medici Umbria parlerà delle novità del CCNL 2019/2021; la dirigente della regione Umbria Davina Boco si occuperà del ruolo della Regione nell'attuazione del CCNL; l'esperto di legislazione del lavoro Domenico Donato tratterà di aspetti legali e contenzioso; seguirà dibattito e conclusioni di Ignazio Ganga, reggente della Federazione Cisl Medici Nazionale. L'attività di formazione è progettata per il miglioramento continuo delle competenze professionali degli operatori sanitari, in conformità con le linee guida stabilite dal Ministero della Salute e dalle Regioni italiane. L'obiettivo dell'incontro riguarda principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie. Per iscrizioni contattare la segreteria organizzativa ecm@puntoformazione.net e cislmedici.umbria@cisl.it - Telefono 0742340904
TODI TEATRO - La Stagione 24/25 di Todi inaugura al Cinema Teatro Nido dell'Aquila: venerdì 25 ottobre alle 20.45 in scena Sempre domenica di Controcanto Collettivo. Sempre domenica è un lavoro sul lavoro. È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite affaccendate nei quotidiani affanni, vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà.Sempre domenica è un coro di anime, una sinfonia di destini. Ma è – soprattutto – un canto d’amore per gli esseri umani, per il nostro starcene qui frementi eppure inchiodati, nell’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli non tanto la migliore, quanto l’unica – davvero? – possibile.
MARSCIANO STAGIONE TEATRO - È in programma lunedì 18 novembre lo spettacolo “Dioggene” che dà il via alla Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Concordia di Marsciano. Sono 7 gli spettacoli in cartellone per una offerta
culturale di alto livello capace di coinvolgere un pubblico ampio. 4 spettacoli sono in esclusiva per l’Umbria mentre in occasione del secondo appuntamento, martedì 3 dicembre, gli spettatori marscianesi potranno assistere al Morlacchi allo spettacolo “Amleto²” messo in scena da Filippo Timi. Per costruire, insieme al Teatro Stabile dell’Umbria, la nuova Stagione di Prosa, il Comune di Marsciano ha anche sensibilizzato privati, imprese e attività produttive del territorio a sostenere gli spettacoli attraverso lo strumento dell’Art Bonus, ovvero con donazioni in favore del patrimonio culturale italiano che permettono di ottenere un credito d’imposta pari al 65% di quanto donato. Una soluzione già messa in atto da alcune aziende del territorio. L’auspicio è che anche altri imprenditori e singoli cittadini possano fare altrettanto contattando l’Amministrazione comunale o direttamente il Teatro Stabile. Da venerdì 25 ottobre parte la campagna abbonamenti, prima con la prelazione per gli abbonati della passata stagione.
PREMIO RINA GATTI - Torna anche quest’anno il Concorso Nazionale Letterario Rina Gatti. In questi giorni è stato pubblicato il bando dell’ottava edizione, che invita ancora una volta autrici e autori a scrivere un racconto o un diario breve sull’universo femminile, prendendo come punto di riferimento tematiche attinenti il ruolo della donna in tutti i suoi aspetti: storici, relazionali, sociali, artistici. Il premio letterario, promosso dall’Associazione “Europa Comunica Cultura”, della quale fa parte il figlio della scrittrice umbra, Giovanni Paoletti, in collaborazione con Bertoni Editore e con il patrocinio di numerose istituzioni, è dedicato alla scrittrice umbra e all’importanza della scrittura, vista come un valore aggiunto nella vita di ogni persona, in quanto valido strumento di riscatto e testimonianza.
WWF OASI ALVIANO - All’Oasi di Alviano - località Madonna del Porto (Guardea) - è stato ufficialmente consegnato alla Fondazione WWF Italia l’immobile di proprietà dell’Agenzia Regionale Forestale Umbria (AFoR). Lo stabile, che da oggi sarà la nuova base logistica del centro visite dell’Oasi, gestito proprio dal WWF, è stato costruito nel 2023 dalla stessa AFoR ed interessa un’area coperta di 270 metri quadri, con un’area verde circostante pari a circa 870 metri quadri. Il progetto nasce dalla deliberazione della Giunta Regionale “Approvazione schema di convenzione per la collaborazione tra la Regione Umbria e Fondazione WWF Italia – Oasi di Alviano”, con cui l’Ente di Palazzo Donini ha confermato la sinergia con WWF Italia nella gestione dell’Oasi di Alviano per 4 anni. Successivamente AFoR, in qualità di proprietaria dello stabile, in ossequio agli indirizzi programmatici della Regione, ha stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito quadriennale, concedendo alla Fondazione la struttura polivalente sita all’interno dell’Oasi naturalistica “Lago di Alviano”.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago