MARSCIANO COMMEMORAZIONE FRATELLI CECI - Martedì 28 marzo la comunità di Marsciano commemora, in una cerimonia pubblica, Armando, Giuseppe e Ulisse Ceci, tre giovani vittime della violenza perpetrata dal regime fascista. Furono fucilati il 28 marzo del 1944 sulle mura del cimitero di Marsciano, dopo un sommario processo svoltosi presso la sala del Consiglio comunale per renitenza alla leva, poiché non si erano presentati alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana.
La cerimonia, promossa dal Comune insieme alla sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) prevede tre diversi momenti con la deposizione di una corona nei luoghi più significativi legati a questa vicenda: alle ore 09.30 presso il monumento a ridosso del Municipio in largo Garibaldi, alle ore 10.15 sul luogo della fucilazione e alle 11.00 presso il cimitero di Monte Vibiano dove sono sepolte le salme.

ANCI SIAMO L'ITALIA - Anche una piccola delegazione di amministratori umbri ha preso parte a "SiAmo l’Italia", la 12esima assemblea nazionale Anci Giovani che si è svolta il 24 e 25 marzo a Treviso, presso l’auditorium della Fondazione Cassamarca. L’appuntamento è stato un’occasione di confronto e di dibattito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36, esponenti del governo e delegati di enti ed aziende sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini e i giovani amministratori. 
Alla due giorni hanno partecipato il vice coordinatore di Anci Giovani Umbria, Fabiana Grullini; l’assessore Luca Tramini e il consigliere Michele Favetta del Comune di Narni; Michael Alunni Bernardini, consigliere del Comune di Bastia Umbra; Giorgio Tenneroni, consigliere del Comune di Todi; Nicola Paciotti, consigliere del Comune di Perugia; Gabriele Bazzucchi, consigliere del Comune di Gualdo Tadino; e Stefano Migno, assessore del Comune di Lugnano in Teverina.

ASSISI GIUSEPPE CARTA - Centoquaranta olive di bronzo spunteranno dal prato davanti alla Basilica di San Francesco ad Assisi per lanciare al mondo un messaggio di pace e speranza, in occasione della Domenica delle Palme. Si tratta dell’installazione scultorea dell’artista Giuseppe Carta, che rende omaggio ai valori francescani e alla città serafica con un singolare progetto espositivo, che sarà inaugurato il 2 aprile prossimo, alle 11.30, presenti il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’assessore al Turismo Fabrizio Leggio e il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni. L’opera si chiama
“Germinazione della Pace” e verrà collocata in uno dei luoghi simbolo di Assisi e del francescanesimo, grazie alla collaborazione tra Comune e Sacro Convento.

CASTIGLIONE DEL LAGO LAVORI PUBBLICI - L’Area Governo del Territorio del Comune di Castiglione del Lago ha promosso nei giorni scorsi una conferenza stampa a Palazzo della Corgna per raccontare quattro anni di amministrazione. L’arch. Mauro Marinelli Responsabile dell’Area, insieme all’assessore ai lavori pubblici Marino Mencarelli e al sindaco Matteo Burico, hanno raccontato il grande lavoro di riorganizzazione e programmazione degli uffici e del cantiere comunale, oltre che una relazione dettagliata sullo stato dei lavori e della progettazione. «Una conferenza stampa – ha dichiarato il sindaco Burico – che dà il via ad una nuova fase di informazione puntuale su ogni progetto, sugli stati di avanzamento e tutta la futura programmazione: una comunicazione necessaria per aggiornare i cittadini e, soprattutto, per renderli consapevoli dell’enorme lavoro svolto e per chiarire questioni strumentali alimentate da una sterile controinformazione». L’arch. Marinelli ha presentato in  due ore la mole di lavori completati, quelli in corso già finanziati, quelli in fase di affidamento oltre a tutta la programmazione del cantiere comunale e alla progettazione in corso.

ASSISI CAPITALE DELLA CULTURA - Saranno il sindaco di Stefania Proietti, l’assessore alla cultura Veronica Cavallucci e il direttore artistico del progetto Joseph Grima a presentare alla giuria di esperti il dossier intitolato “Assisi. Creature e creatori”, con cui la città serafica è in concorso per il titolo di “Capitale italiana della cultura 2025”. Le audizioni delle dieci città finaliste si terranno lunedì 27 marzo, a Roma, presso la sede del Ministero della Cultura. Il turno di Assisi è previsto alle 11.30: la città serafica avrà a disposizione mezz’ora di tempo per illustrare temi e obiettivi della candidatura, mentre i trenta minuti successivi saranno dedicati alle domande da parte della commissione. Sarà possibile seguire l’evento in diretta, sul canale Youtube del Ministero della Cultura, nonché sulle pagine social ufficiali della candidatura di Assisi a capitale italiana della cultura: @Assisi2025 sia su Facebook che su Instagram.

MAGIONE FUMETTO - Maurizio Di Vincenzo, uno dei più importanti disegnatori di Dylan Dog, e Valerio Piccioni, componente dello staff dei disegnatori di Julia - Le avventure di una criminologa, ospiti con le loro opere dell’edizione zero del Festival TrasimenoFumetto in programma il 22 e il 23 aprile a San Feliciano, Magione (Pg) negli spazi e nell’area esterna del Museo della Pesca e del lago Trasimeno.
Maurizio Di Vincenzo vive a Roma dove lavora come insegnante della Scuola Romana dei Fumetti della quale è stato direttore della succursale di Pescara dal 1996 al 2000.
Valerio Piccioni, di cui nel febbraio 2016 sul Maxi Dylan Dog 26 viene pubblicata una storia dal titolo Il lago nero, realizza con Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo le copertine della serie Samuel Stern edita dalla casa editrice Bugs Comics.

ANT PASQUA DI SOLIDARIETA' - Per il 45esimo anno consecutivo Fondazione ANT si prepara a celebrare le festività pasquali nel segno del bene comune, della condivisione e della solidarietà vera per chi soffre. E con immutato amore per il prossimo. 
Fino a sabato 8 aprile, i volontari ANT torneranno una volta di più nelle piazze d’Italia con golose uova di cioccolato al latte o fondenti, tradizionali colombe e tante altre dolcezze. Per sostenere il lavoro delle tante équipe di medici, infermieri e psicologi che ogni giorno portano assistenza, cure e supporto a 3.000 persone malate di tumore in 11 regioni dello Stivale. 
I Regali di Pasqua ANT saranno disponibili nelle postazioni di piazza e nei Charity Point, ma potranno essere ordinate anche online sul sito https://regalisolidali.ant.it/ (con consegna a domicilio compresa) e sulle nostre pagine dello shop di Amazon. Sarà possibile, così, ordinare i doni solidali e farli recapitare ai propri cari che vivono in altre zone ove ANT è presente: per darti un’occasione per stare insieme, anche se lontani, e celebrare le Feste nel segno della solidarietà.

Condividi