Appuntamento a Marsciano con il “Festival del mondo in comune”
MARSCIANO - Sarà il centro di Marsciano, mercoledì 6 giugno, a fare da teatro agli appuntamenti di “UmbriaMiCo, il Festival del Mondo in comune”, progetto coordinato dalla Ong umbra Tamat, sostenuto dall’agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e che vede tra i partner organizzatori anche il Comune di Marsciano insieme alle città di Assisi, Città di Castello, Foligno, Montefalco, Orvieto, Perugia e San Giustino.
Obiettivo di questo festival, iniziato venerdì 1 giugno e che si concluderà sabato 9, è quello di promuovere la conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile e processi di interdipendenza globale, chiamando le comunità locali a diventare consapevoli della complessità di questi scenari e aiutando il dialogo tra culture e generazioni diverse per costruire e praticare nuove idee di sviluppo e sostenibilità.
Marsciano entra in questo percorso itinerante con un ricco programma che va dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Tanta musica, con gli spettacoli del gruppo Radici Popolari e il “Tam Tam dell’Incontro” a cura dell’Associazione Ivoriani dell’Umbria, giochi a cura di Uisp, un laboratorio di sartoria sociale proposto dall’associazione Makeba e iniziative dedicate all’arte, dal teatro di migrazione messo in campo dall’associazione Keti Kola Kelamihan ad azioni performative al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte con Diana Ciubotariu e Simone Di Stefano, passando per una mostra dedicata all’esilio del popolo Saharawi a cura di Giulio Di Meo.
Attenzione anche al legame tra cibo e cultura con “Aperitivo dal Mondo” proposto da Arci e Umbrò. Tra gli appuntamenti della giornata anche un incontro, dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la sala Capitini in Municipio, con Alessandro Portelli, storico, critico musicale e professore di letteratura angloamericana all’Università La Sapienza, che curerà un laboratorio su narrazione orale e autobiografica, tema sul quale è riconosciuto essere uno dei più autorevoli esperti italiani e internazionali.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago