CASTIGLIONE DEL LAGO – E’ stata presentata questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa organizzata nella Sala della Giunta di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, l’iniziativa sportiva a scopo benefico “Amico Volley”, in programma domenica 11 settembre, organizzata dall’associazione onlus “Azzurro per l’Ospedale” e finalizzata alla raccolta di fondi per l’acquisto di nuove attrezzature mediche per il nosocomio castiglionese Sant’Agostino.
Presenti alla conferenza, il campione di volley Damiano Pippi, presidente onorario di Azzurro per l’Ospedale e ideatore e promotore dell’evento, Chiara Pagliccia, presidente in carica di Azzurro per l’Ospedale, Maria Chiara Bagnobianchi, consigliere di Azzurro e Matteo Burico, assessore del Comune di Castiglione del Lago.
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e inserita nel bando per la progettualità sociale del Cesvol 2010-2011, prenderà il via domenica pomeriggio alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport di Castiglione del Lago che sarà inaugurato nell’occasione dopo il recente restauro a carico della Provincia di Perugia, dove si svolgerà la partita di volley tra le squadre del Safety Perugia Volley e del Club Italia Roma, formazione che riunisce i migliori giocatori italiani sotto i venti anni, preparandoli per poter giocare nella nazionale azzurra: «Sarà una partita di alto livello – ha spiegato Damiano Pippi – tra due formazioni alla pari e che si svolgerà secondo tutti i crismi delle sfide di volley. Un incontro che riporterà a Castiglione del Lago il grande sport, con nomi di rilievo della pallavolo italiana».
Al termine della partita, giocatori e pubblico potranno proseguire la serata aderendo alla cena a scopo benefico organizzata presso “Terre Trasimene”.
Tutti i proventi, ha spiegato il presidente di Azzurro, Chiara Pagliccia, secondo le finalità per cui è nata e opera l’associazione, «saranno utilizzati per l’acquisto di nuove strumenti e attrezzature per l’ospedale di Castiglione del Lago, su indicazione del personale e dei pazienti e la cui scelta dipenderà dal ricavato dell’iniziativa».
Tra le richieste pervenute ad Azzurro quella dell’acquisto di nuove strumentazioni per il reparto di Emodialisi, di zanzariere per i reparti di Medicina e Chirurgia, di una tenda per una vetrata esposta al sole nel reparto di Chirurgia.
«Azzurro per l’Ospedale – ha affermato Matteo Burico – svolge un ruolo rilevante per Castiglione del Lago, non soltanto per i pazienti dell’ospedale, ma anche per la sua funzione a favore della coesione sociale. Confermo l’appoggio all’associazione da parte dell’amministrazione comunale e mi appello alla cittadinanza perchè aderisca numerosa all’iniziativa di domenica».
L’associazione, che opera per il miglioramento delle condizioni di degenza nel nosocomio di Castiglione del Lago, è nata nel 2005 a opera di 22 soci fondatori che hanno voluto continuare l’iniziativa benefica, lanciata da Damiano Pippi nel 2004, quando mise all’asta il proprio abbigliamento sportivo, accumulato in moltissimi anni di militanza nel massimo campionato italiano di pallavolo e nella nazionale italiana, al fine di acquistare nuovi strumenti per l’ospedale della sua città.

Condividi