SANGEMINI CLASSIC - Prosegue il festival Sangemini Classic con il secondo appuntamento in programma martedì 23 luglio alle 21:30 nella splendida cornice di piazza del Duomo a San Gemini. Sotto la direzione artistica di Virna Liurni, il festival continua a sorprendere e affascinare con esibizioni di altissimo livello. La serata vedrà protagonisti i Claudio Simonetti’s Goblin, rinomato gruppo del panorama musicale internazionale. Il gruppo eseguirà le celebri colonne sonore dei film di Dario Argento, inclusi brani iconici come Profondo Rosso, Suspiria, e molti altri, evocando un’epoca e un’arte di film e musiche horror che hanno segnato la storia del cinema. Anche il secondo concerto vedrà un momento introduttivo di condivisione con gli artisti, della direttrice artistica con un brano di ispirazione intorno a una progettualità unica. L'ultimo appuntamento del festival si terrà il 29 luglio e sarà un Tributo a Morricone e Sakamoto con un nome di primo livello della composizione delle musiche da film, ossia il Maestro Paolo Vivaldi e i Solisti dell'Augusteo, prime parti dell’orchestra nazionale Santa Cecilia.

GUBBIO LA STAGIONE TEATRALE ESTIVA - si terrà mercoledì 24 luglio alle 11:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio  la presentazione della 63ma Stagione Estiva del Teatro Romano. Alla conferenza stampa di presentazione della stagione, che si aprirà il prossimo 27 luglio per concludersi il 16 agosto, prenderanno parte il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci e il direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria Costantino D’Orazio. Gubbio Oltre Festival si propone anche quest’anno, per la sua 10^ edizione, con la collaudata formula delle masterclass e dei concerti di vario genere, sempre all’insegna degli incontri e delle collaborazioni tra artisti e anche con i partner istituzionali, Comune di Gubbio, la Scuola Comunale di Musica, la Banda Comunale di Gubbio.

IL GIARDINO PLANETARIO - La Sottile Linea d’Umbria, nel suo lungo viaggio, arriva a Foligno: la Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata – Calamita Cosmica ospiterà il Giardino planetario, il progetto speciale di Pietro Ruffo . 
L’inaugurazione è prevista per il 24 luglio alle ore 18.00 . 
Il Giardino Planetario è la prima collaborazione dell’artista italiano Pietro Ruffo con lo studio di arte digitale Noruwei: un’animazione 3D CGI prodotta con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, contenuta all’interno di 4 sipari disegnati. Ispirato al filosofo francese Gilles Clement, il progetto è un’allegoria del pianeta rappresentato
come un giardino in cui emerge la natura più profonda dell’ecosistema e il delicato equilibrio della   vita   che   lo   popola, celebrando la sua resilienza di fronte al tempo e ai costanti cambiamenti.

CITTA' DI CASTELLO - Martedì 23 luglio alle ore 17.00 nella sala espositiva “Manica Lunga” della Pinacoteca Comunale di Città di Castello verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Due G Graffiti al secolo Gianluca Guadagni. L’ingresso alla mostra è libero e si potrà visitare fino a martedì 06 agosto 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 10.00/13.00 e dalle ore 14.30/18.30. Per info PoliedroCultura 0758554202.
Chi è Gianluca Guadagni: nasce ad Arezzo e si diploma all’Istituto d’arte “Giuseppe Giovagnoli” di Sansepolcro. Appassionato di disegno in tutte le sue sfaccettature, nelle sue opere cerca di raffigurare: arte contemporanea, pop art, personaggi e miti di ieri e oggi diventati protagonisti nel quotidiano. Il suo desiderio è quello di migliorare sempre e di far conoscere la sua visione d’arte, attraverso numerose tecniche tra cui matita, acquarello, tempera e spray paint.

PACIANO - Il 24 Luglio 2024, ore 18.30 presso il Giardino Palazzo Baldeschi, Paciano la compagnia sassarese La botte e il cilindro proporrà a bambini e famiglie uno spettacolo kabarettistico comico-poetico-acrobatico i cui protagonisti saranno le marionetta a filo- Per il sesto appuntamento della rassegna FATE – Famiglie e Teatro, Micro Teatro terra Marique porta a Paciano uno spettacolo di e con Nadia Imperio e il contributo artistico di Beppe Dettori: Camminando sotto un filo, un kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico. In un teatro in miniatura, Nora, padrona di casa di un insolito kabaret, conduce con ironia e verve attraverso i piccoli atti unici di cui si compone lo spettacolo. Ogni personaggio ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena. Da Miss Embrasse, che smette di essere un inanimato cordone di tenda per mostrare la sua accattivante malizia, alle mute Janas, nate dalla musica dei boschi sardi. Oscar compie le sue evoluzioni su un trapezio e Lilit, delicata creatura, attraversa con grazia la corda, attenta a non perdere l’equilibrio.

SIMPOSIO LEGNO D'ULIVO - Torna, dal 23 al 28 luglio ad Assisi, il Simposio Internazionale del Legno d’Ulivo. 
Anche quest'anno protagonista la scultura lignea contemporanea, per cinque giorni il centro storico della città si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dove sette artisti internazionali, maestri della scultura del legno contemporanea, si dedicheranno alla realizzazione di altrettante opere ispirate al tema del “Dialogo tra spirito e materia”. Gli artisti: Marketa Varadiova, Ionel Alexandrescu, Andrea Berni, Fabio Busti, Mirko Mittempergher, Gianluigi Zeni e Giulio Valerio Cerbella doneranno alla città sei sculture in legno d’ulivo e una installazione di quattro metri realizzata interamente con il legno recuperato dalla disastrosa esondazione del fiume Tescio dell’anno scorso.

TEATRO ROMANO GUBBIO - Parco archeologico del Teatro romano di Gubbio 27 E 28 LUGLIO INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE SPETTACOLI DI PAOLA PITAGORA E ANGELO MELLONE. L'Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21.00, sarà inaugurata l'illuminazione Monumentale del Teatro romano di Gubbio, resa possibile grazie a Elettrica Valeri. A seguire PAOLA PITAGORA si esibirà in Ho amato tutto. Una lettura scenica di Amore e Libertà, la vita di Donna Paola Menesini Brunelli tra Umbría, Toscana e Lazio, uno spettacolo di Evita Ciri, che vede coinvolti anche Peppe D’Argenzio (saxes/live eletronics) ed Emanuele Bultrini (chitarre/live eletroni

 

Condividi