Gli appuntamenti di UmbriaLeft: Le cose da vedere e seguire in Umbria
Il 9 aprile al Teatro dei Riuniti di Umbertide lo spettacolo “Mozart, lettere d'amore” con Amanda Sandrelli
Sabato 9 aprile, ore 21.15 al Teatro dei Riuniti di Umbertide andrà in scena lo spettacolo “Mozart, lettere d'amore”.
Un viaggio epistolare tra musica, umori e passioni del grande compositore. Uno spettacolo in compagnia delle voci recitanti di Amanda Sandrelli e Achille Junior Roselletti e la musica di Fabio Battistelli (clarinetto), Costanza Negroni (viola) e Carlo Negroni (pianoforte).
Il Mozart pubblico, grande compositore e genio musicale, ritratto a fianco del Mozart privato. Una delle più grandi personalità musicali di tutti i tempi viene osservata e restituita al pubblico tramite la sua ricca corrispondenza e, ovviamente, la sua musica.
Perugia 10 aprile ore 11,30 Il sesto appuntamento VIVOSÒNO nell’affascinante Auditorium Santa Cecilia ospita la prima opera corale della stagione: la Missa Sancti Nicolai Tolentini fu composta da Johann Michael Haydn, fratello minore del più noto compositore Franz Joseph. Celebre e stimato per la sua ampia produzione sacra, molto apprezzata anche dal “collega salisburghese” Mozart, Michael Haydn compose la messa dedicata al santo italiano nel 1768 come primo lavoro personale di grande scala. Dal carattere melodico e disinvolto, eppure solida nella strutturazione, l’opera valorizza le caratteristiche brillanti e vivaci delle voci femminili attraverso una scrittura agile, luminosa e accattivante attraverso tutte le parti di una Missa Solemnis della tradizione classica. Coro e solisti si alternano e si intrecciano per creare un’atmosfera suggestiva e solare, ispirata e coinvolgente. L’organico inconsueto – coro acuto unisono, due voci di soprano soliste con l’accompagnamento di due clarini, due violini e basso continuo – viene leggermente modificato nella parte strumentale, che comprendere solo archi e basso continuo.
Interpreti: Carmen Cicconofri - Direzione - Alessia Cingolani - Soprano I - Maria Carmen Ciuffreda - Soprano II -Ensemble Femminile dei Coristi a Priori Elena Casagrande - Violino I - Giulia Capacci - Violino II - Andrea Rellini - Violoncello - Maurizio Maffezzoli - Organo
Spoleto domenica 10 aprile ore 11, sala Pegasus.
Con questo appuntamento inserito nel Programma del Comune di Spoleto per la Giornata Internazionale della Donna 2022, l’Associazione Officina d’Arte e Tessuti inizia una nuova serie di concerti rivolti alla musica del 1° e 2° Novecento e del 2000. Un contributo per la diffusione della musica di un periodo ricco di nuove espressioni, specialmente quella del secondo Novecento quando avviene, come scrive Paolo Rotili, “una vera esplosione di tendenze, idealità, ricerca, tecniche compositive e scritture musicali”, in particolare con la generazione di musicisti quali Luigi Nono, Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Mauro Bortolotti, Salvatore Sciarrino ed altri. Nella rassegna, che giungerà fino al 2023, sarà anche presente la generazione nata alla fine dell’800.
Nel concerto del 10 Aprile sono presenti tre musicisti che, pur nella diversità culturale, hanno in misura differente espresso un mutamento del linguaggio musicale: Luciano Berio, un protagonista del secondo ‘900; Alfredo Casella, nato alla fine dell’800 e dunque attivo nel primo ‘900; Castelnuovo Tedesco, che è presente nel primo ‘900 con una personale visione musicale, dovuta anche alla permanenza negli USA.
Recent comments
12 years 2 ore ago
12 years 4 ore ago
12 years 4 ore ago
12 years 20 ore ago
12 years 21 ore ago
12 years 23 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago