TORGIANO IL PALLIDO PUNTINO BLU - Alle sale espositive del MACC di Torgiano, presso Palazzo Graziani Baglioni, inaugura il 6 agosto 2024 una mostra unica nel suo genere con artisti di primo piano del panorama artistico italiano e internazionale. “Piccolo Pallido Puntino Blu” è il titolo che l’ideatore della mostra, lo storico dell’arte Lorenzo Fiorucci, ha voluto dare evocando una storica fotografia scattata nel 1990 dalla navicella spaziale Voyager 1, che per la prima volta immortala la Terra da una distanza di oltre 4 miliardi di km, oltre cioè Nettuno ai confini del sistema solare. Questa immagine mostra il nostro pianeta immerso in un pulviscolo astrale e si distingue
per essere un “Pallido puntino blu”, come lo definì Carl Sagan,

CALVI FESTIVAL 2024 - Inizia venerdì 2 agosto il Calvi Festival a Calvi dell’Umbria. Primo appuntamento alle 18,40 con Calvi Arte e l’inaugurazione della collettiva "Eidos", con cocktail di benvenuto nel foyer del teatro del Monastero. A seguire, alle 21,15 per Calvi Musica  Teatro dei Giardini del Monastero, con il Quartetto d'archi "Artemisia",  in un concerto ricco di esplorazioni musicali trasversali, formato da quattro musiciste di solida formazione classica: Vanessa Cremaschi , fondatrice del gruppo, (violino), Toki Takahashi (violino), Roberta Rosato (viola), Ilaria Calabrò (violoncello). Sabato 3 agosto alle 21,15 Teatro dei Giardini del Monastero torna in serata con un evento imperdibile: Enrico Capuano, fondatore del Folk Rock Italiano dal 1980, in un Tour più energico ed eclettico che mai, con la sua band Tammurriatarock.

OTRICOLI VINOTRICOLANDO - Vini di qualità e buon cibo caratterizzeranno anche quest’anno Vinotricolando, la rassegna enogastronomica che torna a Otricoli dal 2 al 4 agosto. Nelle vie e nelle piazze del centro storico sarà possibile gustare piatti della tradizione locale preparati nei vari punti ristoro e degustare ottimi vini delle numerose cantine del territorio. Un viaggio tra sapori, gusti e cultura veicolati da forni medievali, musei, cantine e taverne per riscoprire i tesori enogastronomici e culturali del territorio. In questa atmosfera anche gli artigiani locali mostreranno la propria maestria con le loro creazioni che vanno dai gioielli artigianali agli articoli decorativi.
"Vinotricolando è l'evento che caratterizza e coinvolge la comunità otricolana da oltre un decennio”, dichiara il Sindaco di Otricoli Antonio Liberati. “Nel centro storico, nelle grotte, nelle cantine, negli androni, nelle taverne e nelle piazze – aggiunge - vengono proposti piatti tipici locali abbinati ai pregiati vini del comprensorio.

TREVI E SPELLO INSIEME CON FEDERICO CESI - Ogni giorno spazio ad un concerto. Prosegue con successo la 17esima edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, la manifestazione musicale, ideata da Fabrica Harmonica Aps-Ets, in programma fino a sabato 31 agosto 2024 nei Comuni di Spello e Trevi.
E’ ricca di appuntamenti la rassegna che prevede per martedì 30 luglio, alle ore 18 presso il Palazzo Comunale di Spello il concerto "La magia del Barocco Italiano". Si esibirà il gruppo vocale femminile RomEnsemble, diretto da Annalisa Pellegrini, accompagnato al pianoforte Angelo Bruzzese. Fortemente impegnata nella ricerca artistica, in questo concerto Annalisa Pellegrini propone brani di Isabella Leonarda e Antonio Vivaldi eseguiti con la sola compagine corale femminile, facendo riscoprire al pubblico il vero colore delle produzioni di Musica Sacra destinate, in origine, ai conventi femminili (come raccontano le cronache).
Mercoledì 31 luglio (ore 21,30), sempre presso il Palazzo Comunale di Spello, Amos Calcagnile al clarinetto e Claudio Shin al pianoforte daranno vita all'esibizione "Il secolo breve: capolavori del '900". Saranno eseguite musiche di Lutoslawsky, Poulenc e Pierné. Amos Calcagnile è nato a Bologna nel 2004. Studia, attualmente, presso il Conservatorio "Peri-Merulo" di Reggio Emilia sotto la guida del maestro Giovanni Picciati. Ha vinto vari premi in giro per l’Italia per la categoria musica da camera tra cui la 24esima edizione del Concorso Nazionale Zangarelli di Città di Castello con il punteggio di 100/100. Entrambi i concerti sono inseriti all’interno del cartellone di Incontri per le strade e sono ad ingresso libero (prenotazione consigliata ai numeri 389 6638112 e 393 9145351 o da effettuare via email a fabricaharmonica@gmail.com).

CITTA' DELLA PIEVE LA NOTTE TRICOLORE - Gusto, musica, divertimenti e intrattenimenti per tutti. A Città della Pieve l’estate entra nel vivo e si torna a celebrare lo “stile italiano” che ha permesso al nostro Paese di affermarsi nel mondo. Sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà l’Edizione 2024 della Notte Verde Bianca Rossa, interamente dedicata al Made in Italy. Ci saranno il Villaggio del Cibo di Strada Italiano e prelibatezze da gustare lungo tutto il centro storico, concerti diffusi, intrattenimenti e laboratori per grandi e piccoli, mercatini degli
hobbisti, esposizioni di arredi, fragranze, auto, prodotti made in Italy e il Fashion Show "Tendentealrosso" di Casa e Bottega.

Condividi