GLI APPUNTAMENTI DI UMBRIALEFT 19AGOSTO
ASSISI ESTATE PER LE FAMIGLIE - Cinque eventi gratuiti, dal 22 agosto al 22 settembre prossimi, per far vivere anche ai più piccoli il Monte Subasio, attraverso escursioni divertenti alla scoperta di flora e fauna del grande parco naturalistico in cui è immersa Assisi. L’iniziativa s’intitola “Scopriamo il bosco e gli animali del Subasio” e fa parte del ricco programma escursionistico promosso dal Comune nell’ambito di “Assisi Estate 2024”, manifestazione organizzata dall’ente in collaborazione con realtà associative del territorio. Quattro delle cinque uscite previste avranno come base di partenza il Centro recupero fauna selvatica della Regione Umbria a Colperinieri, punto chiave delle attività di terapia forestale che verranno attivate prossimamente dal Parco del Monte Subasio. Si parte il 22 agosto, alle ore 9 a Colpernieri, con l’evento “Tesori del Bosco”: lezione sugli animali selvatici del Subasio, merenda e attività di orienteering con caccia al tesoro nel bosco.
CASTIGLIONE DEL LAGO LIRICA - Arriva la grande opera lirica al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, con un omaggio ideato dalla direttrice artistica Marzia Crispolti Zacchìa, un doveroso tributo al genio di Giacomo Puccini, nell’anno pucciniano che viene celebrato in tutto il mondo. Martedì 20, con inizio sempre alle 21:15, a Palazzo della Corgna risuoneranno le arie più celebri delle opere del compositore lucchese, eseguite da sei cantanti legati all’Umbria e accompagnati al pianoforte dal maestro napoletano Guido D’Angelo. Si tratta di Elena Antonini (mezzosoprano), Monica Colonna (soprano), Mauro Corna (basso), Emanuele Fagotti (tenore), Matteo Mencarelli (baritono), Sarah Piccioni (soprano) con ospite Lamberto Losani (basso) che si alterneranno sul palco della Sala del Teatro del palazzo rinascimentale di Castiglione del Lago per l’“Omaggio a Giacomo Puccini”. Il programma di domani prevede “O Mimì tu più non torni” dall’opera “La Bohème” con Emanuele Fagotti (tenore) e Matteo Mencarelli (baritono), “Tu il cuor mi strazi” da “Edgar” cantata dal mezzosoprano Elena Antonini, “Donde lieta” da “La Bohème” con il soprano Sarah Piccioni.
OSPEDALICCHIO IN FESTA - Dal 23 Agosto al 1 Settembre Ospedalicchio vi aspetta per “Ospedalicchio in Festa”, ricorrenza nata nel 1854 come Celebrazione della Madonna della Pietà, oggi gestita e promossa dall’Associazione “Comitato Festa Ospedalicchio”, Ente costituitosi ad inizio 2024 grazie al contributo di decine di volontari che ogni anno mettono a disposizione tempo ed energie per dar vita ad un’iniziativa sempre più sentita e partecipata dai cittadini del quartiere. Tutte le sere, dalle ore 19:30, Piazza Bruno Buozzi è pronta ad accogliervi con piatti tipici della tradizione umbra e tanti eventi ed iniziative popolari come il Karaoke, band dal vivo, Dj Set, spettacoli teatrali e giochi fra i 4 Rioni.
PIETRALUNGA E!STATE LIBERI - Torna anche quest'anno il campo di volontariato di E!State Liberi! sul terreno confiscato alla 'ndrangheta a Pietralunga, in località Col della Pila. Da oggi, lunedì 19 agosto, 30 ragazze e ragazzi da tutta Italia parteciperanno ad una settimana di impegno e formazione, con attività manuali sui terreni confiscati alla cosca dei De Stefano, insieme alla cooperativa Pane e Olio che oggi li gestisce, e poi ad incontri con i/le familiari delle vittime innocenti delle mafie, associazioni locali, giornalisti e istituzioni. “Decine di ragazzi e ragazze, ogni anno, diventano protagonisti dell'antimafia sociale scoprendo la bellezza del nostro territorio, ma anche la sua vulnerabilità ai fenomeni mafiosi – spiega in una nota Libera Umbria – Quest'anno abbiamo deciso di rilanciare il nostro impegno, anche perché l'attività della cooperativa Pane e Olio ci permetterà di dare concretamente una mano al riutilizzo sociale del primo bene confiscato nella nostra regione”.
Il campo “Vecchie e nuove Resistenze” di E!State Liberi! a Pietralunga, organizzato da Libera Umbria con la collaborazione di Arci, Spi Cgil, Anpi e Comune di Pietralunga, è dedicato a Rocco Gatto, vittima innocente della 'ndrangheta.
SPELLO HISPELLUM - Otto giorni di grandi eventi tra i quali prendersi una pausa storico gourmand lasciandosi conquistare dai piatti degli antichi ricettari. Dalle delizie di Apicio, autore del celebre De re Coquinaria, amatissimo dall’imperatore Augusto e da suo figlio Tiberio, o dalla buona tavola di Columella e Plinio. Cornice d’eccezione la splendida terrazza panoramica della Taverna Costantino Imperatore - piazza della Repubblica area dell’antico Foro romano – che accoglierà dal 19 al 24 agosto i sapori e le atmosfere a lume di torcia di un banchetto patrizio allietato da buon cibo, intrattenimento e dal racconto di piatti e usanze. Nelle mani dello chef Francesco Panfili con la consulenza storica di Daniele Falchi, Accademico della Cucina Italiani, i fornelli saranno ogni sera il luogo di un viaggio nel tempo affidato a menu sempre diversi, ma soprattutto capaci di far vivere l’esperienza unica di sedersi alla tavola dei Romani. Dove tutto sarà come allora.
SANSAVINO IL CIELO E LE STELLE - L’APS “StarLight, un planetario tra le dita”, associazione di promozione sociale che svolge didattica e divulgazione dell’astronomia presso scuole e pubblico generico, è impegnata nella ricerca di strategie e metodologie idonee alla comunicazione di questa scienza a tutte le persone. A seguito del successo ottenuto dall’evento del 1° giugno 2024, in occasione della Giornata Nazionale “Stelle per tutti”, promossa dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dedicata alla fruibilità della conoscenza del cielo da parte di tutti, conferma la
prosecuzione del progetto “Un cielo per tutti”, sostenuto dall’Ordine di Malta e dal Comune di Magione. Il secondo evento, dedicato al cielo autunnale, si terrà il 1° settembre 2024 alle ore 21:00 presso la Pro loco di San Savino e l’Ordine di Malta, attraverso i volontari degli enti territoriali umbri, Delegazione, Corpo Militare e Corpo di Soccorso, presterà attività di supporto sanitario e di accoglienza. Collaborano all’iniziativa la Scuola di Musica “La Maggiore” per la musica e Mauro Santacroce quale interprete LIS.
CITTA' DI CASTELLO GIORNATE DELL'ARTIGIANATO STORICO - Un tuffo nella storia secolare, le tradizioni, i simboli e i sapori del passato. Città di Castello torna alla vita del Rinascimento con le Giornate dell’Artigianato Storico, la rievocazione che da giovedi 29 agosto a domenica 1 Settembre riporterà i vicoli e le piazze del rione Prato indietro nel tempo, all’epoca della dinastia della famiglia Vitelli, tra botteghe degli antichi mestieri, taverne e locande, costumi d’epoca, spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli, danzatrici. Mestieranti, gruppi di artisti, punti di ristoro offriranno menù tipici, con i residenti nei panni di figuranti e animatori degli angoli più caratteristici dell’abitato insieme agli artigiani: un quartiere intero accoglierà i visitatori per un viaggio coinvolgente ed emozionante nella storia della città, dove condividere i piaceri della tavola sarà il migliore inizio di giornate e serate da vivere insieme. Tra le rievocazioni storiche, le novità, i cortei e le celebrazioni di un’edizione che promette di richiamare e far divertire un pubblico di tutte le età, il ricco cartellone della rassegna prevede appuntamenti imperdibili con le conviviali a tema nelle taverne e nelle locande, “Taverna del Gatto”, “Locanda alla Dogana”, “Taverna al Boccon Divino”, “Osteria dei Casceri”, “Osteria del Carbonaio”, “La Braceria dell’Ariento” e “Al Forno Medievale” (le taverne e osterie aprono Venerdi a cena, Sabato e Domenica a pranzo e a cena), a partire dal Cenone con i Vitelli di giovedì 29 agosto che alle ore 20.00 lungo Via San Florido farà da anteprima alla manifestazione.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago