Appuntamento giovedì 22 luglio alle 19 nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia. L'Orchestra da Camera di Perugia – solista Luca Franceschelli, fagotto – eseguirà musiche di Mozart e Haydn. Maurizio Natali, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Perugia, analizzerà i punti di contatto tra un veicolo spaziale e un violino del '700, nel segno del fuoco.

Le Notti Magiche del cinema a Collestrada
Da giovedì il PostMod e lo Zenith approderanno nel borgo con la loro Arena itinerante. La seconda edizione dell’Arena cinematografica itinerante “Notti magiche”, organizzata dalle due sale del centro storico PostModernissimo e Zenith con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione con associazioni locali, sta proseguendo con grande partecipazione del pubblico. Dopo la prima tappa al Parco dell'Arringatore di Pila, l’arena si sposterà da giovedì 22 luglio fino al 15 agosto nel meraviglioso borgo di Collestrada.
Tre gli ospiti di questa seconda tappa: il 27 luglio arriverà Claudio Cupellini con il suo film La terra dei figli, il 30 luglio sarà la volta di Francesco Bruni in città per presentare Cosa sarà (che vede come protagonista Kim Rossi Stewart), e infine Tony D'angelo incontrerà il pubblico il 5 agosto presentando il suo ultimo lavoro Calibro 9 che vede l’umbro Marco Bocci come protagonista. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Colle della Strada. 

Un fine settimana denso di appuntamenti per la quinta edizione di Suoni Controvento – festival estivo promosso da AUCMA - che, dopo la prima anteprima - che ha visto protagonista del format “Libri in Cammino” la scrittrice Chiara Mezzalama - si prepara a dare l’avvio al ricco cartellone che tra letteratura, arte, teatro e musica quest’anno tornerà a invadere l’Umbria, toccando le città di Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Narni, Norcia, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Terni e Trevi dal 23 luglio al 12 settembre.

Seconda anteprima domani a Gubbio, città che ospiterà il Festival per la prima volta, così come Trevi e Campello sul Clitunno, suggestivi borghi della Fascia Olivata, che saranno al centro di questo intenso fine settimana.

Condividi