GLI APPUNTAMENTI DI UMBRIA LEFT. LE COSE DA VEDERE, DA FARE, DA ASCOLTARE
50 ANNI DEGLI SBANDIERATORI DI SAN GEMINI - Compie 50 anni il gruppo Sbandieratori di San Gemini che si appresta a festeggiare la ricorrenza all’interno della Giostra dell’Arme in programma dal 28 settembre al 13 ottobre. Il gruppo ha infatti messo in piedi una serie di iniziative durante tutto l’arco dell’edizione 2024 per celebrare degnamente il mezzo secolo di vita. Si inizia il 28 settembre con l’inaugurazione della mostra “50 anni di storia e di emozioni”, organizzata a Palazzo Vecchio dall’associazione Sbandieratori di San Gemini in collaborazione con la Compagnia dell’Ariete. Domenica 29 alle 11,00 alla sala multimediale di Santa Maria Maddalena la conferenza “Vessilli fra storia e futuro”. Nel pomeriggio a partire dalle 16,00 uno spettacolo di alcune compagnie di bandiera invitate che si esibiranno per le vie cittadine e al campo dei giochi. Per l ’occasione ci saranno gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, i Bandierai degli Uffizi di Firenze, il Gruppo Sbandieratori di Gubbio e la Lega italiana Sbandieratori.
SLOW FOOD UMBRIA AL SALONE DEL GUSTO - Dal 26 al 30 settembre Slow Food Umbria sarà presente, con tanto di etnologo incluso, nello stand della Regione Umbria alla manifestazione Terra Madre Salone del Gusto, che si svolgerà al Parco Dora, a Torino. L’evento è organizzato da Slow Food Italia con l’obiettivo di promuovere il cibo buono, pulito e giusto in sinergia con le politiche alimentari, ponendo l’accento sulla necessità di una nuova relazione con la natura, attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra. In particolare, Slow Food Umbria con il suo slogan “Umbria, ristoro dei sensi” coordinerà le attività di animazione previste, in modo insolito e suggestivo, mettendo al centro il cibo e la sua produzione, anche a partire dai pasti considerati “minori” commercialmente, come la colazione, o modaioli, come l’aperitivo. Lo Stand - Realizzato grazie al contributo di Regione Umbria con la collaborazione di ASSOGAL, con l’apporto scientifico del Parco Tecnologico 3A sulla biodiversità, lo Stand istituzionale ha intorno a sé 15 produttori selezionati grazie a un bando della Camera di Commercio regionale, che proporranno il meglio della loro produzione: i Presìdi Slow Food (la Fagiolina del Trasimeno, la Roveja di Civita di Cascia, il Grano saraceno e la Ricotta salata della Valnerina, il Vinosanto da uve affumicate dell’Alto Tevere, il Sedano Nero di Trevi), l’Olio umbro, i legumi (cicerchie, ceci, lenticchie, fagioli), il farro e le farine da grani antichi, le confetture, il miele, lo zafferano, i formaggi e i salumi, le birre artigianali prodotte con luppolo made in Italy (frutto di un progetto innovativo della Camera di Commercio).
ITINERARI CULTURALI DELLA REGIONE - “Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa che attraversano la Regione Umbria: prospettive e accessibilità” è il titolo del convegno in programma sabato prossimo, 21 settembre, alle 10,30 al Palazzo ex Fabbrica di Lugnano in Teverina. Lo rende noto il Comune di Lugnano che in un comunicato spiega il senso e gli obiettivi dell’iniziativa. Sono i 48 gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, percorsi di riscoperta di suggestivi luoghi di attrazione culturale e risorsa chiave per il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile. Attraversano l’Europa contribuendo a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo, permettendo di percorrere, letteralmente, una storia fatta di arte e tradizioni. Il Programma del Consiglio d’Europa è sostenuto da 41 dei 46 Stati che ne fanno parte. L’Istituto degli Itinerari Cultura, l’Agenzia tecnica, si trova in Lussemburgo. Il Comune di Lugnano in Teverina, forte dell’accordo di partenariato tra l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia e l’Itinerario Iter Vitis, di cui fa parte dal 2022, si fa portavoce del valore internazionale del territorio Amerino organizzando un convegno che punta ad approfondire il valore turistico di questi percorsi. Il Comune ringrazia la Regione Umbria che ha accettato l’invito con la possibilità di confrontarsi per un censimento degli Itinerari CoE che attraversano la Regione. L’incontro è curato da Roberta Alberotanza, coordinatrice della Sezione Itinerari Culturali Eche Lab Università Mediterranea Reggio Calabria e si svolgerà a Palazzo ex Fabbrica dove è anche esposta la Mostra “Gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”.
CASTELLO MOSTTRA DIOTLLEVI IN PINACOTECA - Sabato 21 settembre alle ore 17.30 nell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello inaugurazione della mostra personale dell’artista Mario Diotalevi dal titolo “Mutazioni (opere dal 1973/2024)” e curata dal Prof. Alberto Dambruoso. La mostra si potrà visitare fino a giovedì 10 ottobre 2024. In questo viaggio l’artista si è avvalso di una parte ludica, una onirica ed una catarsi per trovare soluzioni costruttive inerenti al concepimento delle sue opere. Con il suo lavoro cerca di comunicare nuove sensazioni tali da liberare la mente dell'osservatore e guidarlo con la fantasia a ragionare su temi astratti o reali. Il processo creativo in principio si è avviato da una figurazione paesaggistica, e ha continuato a variare nel tempo a seconda della tecnica e dei materiali usati. La sua forma espressiva nell'arco degli anni si è sempre evoluta, possiamo dire, che ha avvertito la necessità di trasformarsi. In queste raffigurazioni Diotalevi ha ricorso a simboli che stilizzano con ironia ed enfasi la rappresentazione di significati antropologici e sociologici. Ricorrono frequentemente la palma ed il cipresso come rappresentazione di oriente e occidente, spesso uniti dalla piccola casa, simbolo e fulcro della famiglia. Il piccolo uccello simboleggia la natura con tutte le sue fragilità mentre Il serpentello raffigura come la presenza del peccato e la vita.
USL 1 INCONTRI DI RETE D'ARGENTO - Al via la seconda edizione degli incontri gratuiti, rivolti alla cittadinanza, su diversi temi come l'alimentazione e trasformazione alimenti, attività fisica, fumo, alcol, gioco e sicurezza con una parte teorica ma anche esperienziale e di attivazione dei partecipanti. Si tratta di sei appuntamenti che fanno parte del progetto “Rete d'Argento”, sul tema dell’invecchiamento attivo, finanziato da Fondazione Perugia e che vede il Distretto del Perugino (diretto da Barbara Blasi) e la Rete aziendale di promozione della salute dell'Usl Umbria 1 quali partner dell’iniziativa insieme a Fondazione di carità San Lorenzo (capofila del progetto), Fondazione Santa Caterina, Comune di Perugia, Polizia di Stato e Coordinamento centri socio-culturali del Comune di Perugia, in collaborazione con il Civico 65 e Cesvol Umbria. Tutti gli incontri si terranno presso la sala "Don Giacomo Rossi" alla Caritas Diocesana di Perugia - Città della Pieve, situata in via Montemalbe 1 a Perugia, da professionisti del settore e si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 16 alle 18. Appuntamento per il 24 settembre con “Muoviamoci! Andiamo incontro alla salute!” con Antonella Maria Primerano. Martedì primo ottobre si parlerà di “Senza fumo tutto arrosto!” e “A tutta birra” con Simona Lucantoni e Rita Maiettini. “Game Over” è il titolo del quarto incontro (8 ottobre) con i relatori Simona Lucantoni, Antonella Lucantoni e Glenda Perna.
FAI LA COSA GIUSTA - “Fai la cosa giusta e rendila sicura! L’introduzione di nuove tecnologie per l’evoluzione e la sicurezza dei processi diagnostici”, è l’evento organizzato in occasione della VI giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita, dal Centro Regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente della Direzione regionale salute e welfare, in collaborazione con il Centro Unico di Formazione. Alla presenza di numerosi professionisti del sistema sanitario regionale, sono stati affrontati argomenti come l’importanza dell’introduzione di nuove tecnologie per l’evoluzione e la sicurezza dei processi diagnostici, attraverso i contributi dei risk manager e degli specialisti delle quattro Aziende sanitarie regionali e di Puntozero scarl. Coerentemente al tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS), ovvero il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, sono state illustrate le ultime novità sui vari temi che vanno dalla Telemedicina nei PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), la Telemedicina nelle terapie tempo dipendenti e l’utilizzo dell’elisoccorso nella rete, la gestione del trauma, il percorso diagnostico dell’emocultura e la gestione dei POCT (Point of Care Testing) nel territorio.
AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO - Le note tornano all’Auditorium San Domenico per accogliere sabato 21 settembre, alle ore 21, il fascino senza tempo di “Nubes de Buenos Aires”, attesissimo appuntamento dedicato alla suadente anima del tango che porterà in scena il duo Bandini-Chiaccheretta, chitarra e bandoneon, fama internazionale e riconoscimenti in tutto il mondo. Grande protagonista della serata la musica di Astor Piazzolla, con otto brani che percorreranno quasi tutta la carriera del compositore argentino, dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Novanta, con l’esecuzione di pezzi amatissimi, che hanno fatto la storia di questo genere musicale (Bandoneón, Ave Maria, Zita, Milonga de la Anunciacion, Adios Nonino, Invierno porteno, Oblivion, Libertango). Ma il concerto spazierà anche verso altri celebri classici come Gallo Ciego di Agustín Bardi o lo stesso Nubes de Buenos Aires di Máximo Diego Pujol, per abbracciare il mondo malinconico e passionale del tango nel Novecento. Tutto nelle corde e nei tasti di Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta, duo nato nel 2002,
oggi punto di riferimento del panorama concertistico internazionale, invitato nei più importanti festival e teatri del mondo. All’attivo tour in oltre cinquanta Paesi con grandi consensi di critica e di pubblico.
I PRIMI 15 ANNI DE LA LUMACA - L’Associazione “La Lumaca Onlus” da oltre 15 anni è attiva sul territorio umbro a sostegno di persone affette da patologie tiroidee, dei loro familiari, di operatori sanitari e medici. Il giorno sabato 21 settembre, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a partire dalle ore 08:30, avrà quindi luogo un momento di confronto dal titolo “La teranostica e la terapia molecolare in Umbria: passato, presente e futuro dei nostri pazienti”. Saranno illustrati gli avanzamenti resi possibili dalla installazione del nuovo tomografo PET-CT di ultima generazione e dall’avvio di nuovi trattamenti medico-nucleari di patologie neoplastiche, quali la terapia con radiofarmaci di tumori neuroendocrini e del cancro della prostata metastatico, obiettivi entrambi tenacemente perseguiti da “La Lumaca Onlus” e da tutte le Associazioni di pazienti attive in ambito oncologico, il cui raggiungimento ha contribuito a rendere possibile, anche in Umbria, l’avvio del percorso innovativo della “teranostica”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago