Gubbio - Giovedì 23 settembre alle ore 18.30 sarà ufficialmente inaugurata a Gubbio la mostra “Ottaviano Nelli e il '400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell'Appennino”. 
Visitabile fino al 9 gennaio 2022 a Palazzo Ducale e Palazzo dei Consoli, propone polittici, anconette, affreschi strappati, ricostruzioni dell’artista eugubino considerato uno dei maggiori rappresentanti umbri del gotico internazionale.
Curata da Andrea De Marchi e Maria Rita Silvestrelli, è promossa dalla Direzione Regionale Musei Umbria, il Comune di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio e Palazzo dei Consoli con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Diocesi di Gubbio, Gubbio Cultura e Multiservizi e il Festival del Medioevo. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura. 

Solomeo - MiniFestiva di Solomeo al via. Alle ore 19.00 ci sarà un concerto d’organo con Luigi Accardo, accompagnato dal violino barocco di Gian Andrea Guerra (Ensemble Vanvitelli). Il violino tra Italia e Germania nel ’700 - L’influsso dello stile concertante italiano sulla musica di Bach il titolo del concerto.
Subito dopo, nel GIARDINO DEGLI ULIVI, alle ore 19.30, la II parte di Lucente Stella - Danze, ballate e madrigali al tempo di Dante Alighieri dell’Ensemble Orientis partibus.
Alle ore 20.00, in PIAZZA DEL CASTELLO, sarà la volta di Amor che nella mente mi ragiona - Il viaggio di Dante Alighieri dalla ‘selva oscura’ al ‘templo che solo amore e luce ha per Confine’. Spettacolo che vedrà protagonisti Carlo Dalla Costa voce recitante, Luca Ranieri viola, Maria Cecilia Berioli violoncello, Lucrezia Proietti pianoforte (Umbria Ensemble).
Infine, alle ore 21.15 in ANFITEATRO un atteso SERGIO RUBINI porterà sul palco Inferno, accompagnato da Massimo Mercelli (flauto) e dai Solisti Aquilani ensemble d’archi.
 

Vallo di Nera - Lo spettacolo teatrale di Maria Anna Stella dal titolo “Vecchi si nasce ( e io modestamente…”) continua il suo viaggio di successo in Valnerina e fa tappa a Meggiano di Vallo di Nera, domenica 19 settembre alle ore 18,30 presso il salone comunale. La performance gode del patrocinio del Comune di Vallo di Nera.
La bella rappresentazione si avvale della consulenza drammaturgica di Roberto Ruggieri direttore artistico del CUT, centro universitario teatrale di Perugia.
Scritto e interpretato dalla giovane artista nursina, che si è già fatta conoscere con “Terrae motus”, è una stupenda pagina di interpretazione e riflessione. Maria Anna Stella sa coinvolgere e appassionare il pubblico con la forza della sua scrittura attraversata dalla poesia e con la piena padronanza della scena.  
Lo spettacolo è a ingresso libero e realizzato con il contributo del POR FESR Umbria 2014-2020, bando per sostegno spettacoli dal vivo.

Bastardo Giano dell'Umbria - Grande appuntamento con la tradizionale Fiera di San Francesco, a Bastardo, domenica 26 settembre. Dalle 8 alle 20 le strade della frazione di Giano dell'Umbria saranno popolate da stand e bancarelle di abbigliamento, borse, artigianato, calzature, prodotti tipici, piante e fiori e altri prodotti del territorio. 
L'evento è stato organizzato dal Comune di Giano dell'Umbria insieme a "L'arte e la terra" nel rispetto di tutte le norme anti Covid.

Monte Santa maria Tiberina - Tre giorni fra arte, cultura ed emozioni in compagnia degli artisti di Monte Santa Maria Tiberina.
Nelle sale del Castello Bourbon del Monte il 24, 25 e 26 settembre torna “Artisti al Monte”, la manifestazione unica nel suo genere. 
Una mostra d’arte collettiva ed estemporanea, con molteplici forme d’arte, aperta a tutti gli artisti della zona e non solo, che rappresenta un’occasione per mostrare il proprio lavoro, incontrare altri artisti e condividere esperienze. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, oltre ad essere uno spazio espositivo prezioso, è allo stesso tempo anche una buona opportunità per visitare uno dei borghi più magici dell’Alta Valle del Tevere, con il suo caratteristico centro storico medievale e le sue bellissime frazioni. 
Il programma: La manifestazione aprirà le porte ai visitatori venerdì 24 settembre, alle 17, con un vernissage allietato dalla musica di Patrik Wright. Il programma proseguirà, sempre con ingresso libero nel rispetto dell’attuale normativa Covid-19, sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle ore 10 alle 20. Nella giornata conclusiva dalle ore 17 Artisti al Monte, in collaborazione con Diamante Danza di Città di Castello, Lucy Toop e Patrik Wright, presenteranno “Synasthesia, le arti che si fondono”. 
 

Todi - Svuotare la mente, un diario contro Facebook, martedì 21 settembre ore 17:00 presso la Sala Affrescata del Museo Civico di Todi, Palazzi Comunali.
Svuotare la mente, è una tagliente critica contro Facebook e un’analisi di come l’uomo sapiens, con il suo  agire, ha portato il nostro pianeta Terra alla terribile situazione attuale. 
Ne discuteremo con: l’Assessore alla cultura del comune di Todi, Claudio Ranchicchio, la scrittrice Dacia  Maraini, la giornalista Sonia Montegiove, esperta informatica e l’autore Sebastian Schadauser. 
Sebastian Schadhauser, nato a Tann in Baviera nel1944, artista, scultore in legno, cineasta, tra i  fondatori dell’ “Asiatico film festival” è un uomo di cultura, uomo aperto agli altri, sensibile, a volte  collerico, ma sempre umano: è figlio della propria epoca. Come la parola è un artificio del pensiero, così i  suoi lavori, i suoi scritti sono un artificio della sua particolare struttura espressiva. 

 

Panicale - Donne che ricamano, donne che realizzano abiti preziosi con tulle, pizzi e merletti, ma anche donne che hanno sofferto ed ora vogliono rimettersi in gioco, come le "Pink Ambassador", e donne che vivono il dramma di una guerra e della violazione dei propri diritti, come quelle del lontano Afghanistan. E' tutta al femminile la seconda giornata di "Fili in Trama", in svolgimento fino a domenica 19 nei vicoli e nelle piazze di Panicale, sotto la regia del Gal Trasimeno Orvietano che per la nona edizione ha saputo presentare una kermesse densa di appuntamenti. 
In mattinata, con i 35 stand espositivi aperti dalle ore 10, l'inaugurazione della mostra fotografica “Donna vede uomo” (con versi abbinati sulla moda e sull’essere maschile, sequel di quella dell’anno precedente “Donna vede donna”) a cura della Casa degli Artisti di Perugia e di Marco Pareti, che hanno saputo coinvolgere ben 18 artiste, nove fotografe e nove poetesse di nazionalità russa, ucraina, ceca, cilena e italiana, protagoniste con i propri scatti e le proprie poesie esposti nelle vetrine dei negozi del centro storico. 
La giornata di domenica che si concluderà con lo spettacolo "Accadde al tramonto" (presso la sede dell'associazione “L’Arca di Pan”, in viale Regina Margherita, ore 20.30) uno spettacolo teatrale di e con Stefano De Majo accompagnato dal violino di Francesca Stefanini, liberamente tratto dall’omonimo romanzo giallo di Marco Pareti.

Condividi