Perugia - L'appuntamento è per le 19.00 di martedi 7 settembre a Perugia in una delle vie più care a Paolo Vinti, per ricordarlo con un recital di sue poesie in una piazzetta di Via della Viola, intime e particolari, uno scorcio che sembra un piccolo teatro naturale.
Saremo in piazza San Giovanni del Fosso, con Stefano Baffetti che reciterà le poesie di Paolo, con la direzione artistica di Sandro Mabellini, le musiche preparate da Fab May Day - Nicola Cappelletti, il coro dei Coristi a Priori e Carmen Cicconofri. Un pomeriggio particolare, insieme, con emozione altissima, con vecchi e nuovi amici, per un evento che racconta paolo, le sue parole, la storia di poeta con le sue emozioni.
In caso di maltempo l'evento viene trasferito presso il piccolo Auditorium Balena in Via Cartolari.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Associazione Paolo Vinti, Fiorivano le Viole, PostModernissimo, Cine Gatti e UmbriaLeft.
 

Perugia - Nonostante le difficoltà legate al Covid-19 che ha messo a dura prova l’economia, la cultura e la società, a Città di Castello gli “Amici del Fumetto” non si sono fermati ed hanno sfruttato questi mesi per organizzare una mostra che, seguendo le orme delle due precedenti, si prospetta essere di altissima qualità per “la ricchezza di materiale, bellezza e unicità del genere”.
Con queste parole il presidente Gianfranco Bellini, in occasione della conferenza stampa che si è svolta questa mattina all’Hotel Brufani a Perugia, sintetizza ciò che da sabato 11 settembre sarà possibile ammirare nella XIX Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello. “Paolo Eleuteri Serpieri – Universi Paralleli tra Western, Eros e Fantascienza”: questo il titolo dell’evento che vuol celebrare il sorprendente talento artistico di questo straordinario interprete del fumetto, nato come pittore allievo di Renato Guttuso, e passato al fumetto con il western negli anni ’70, per poi travalicare i confini nazionali con le proprie opere di fantascienza erotica e con il suo personaggio iconico Druuna. Nelle splendide sale del piano nobile di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio potranno essere ammirate tavole, copertine, quadri in un intrigante percorso espositivo che accompagnerà con quasi 300 opere i visitatori: un viaggio che parte dal western dalla grande frontiera americana fino ad arrivare in un mondo post apocalittico con la superba fisicità di Druuna.
Il protagonista della XIX Mostra Nazionale del Fumetto, Paolo Eleuteri Serpieri, da Roma è arrivato puntuale alla conferenza stampa ed ha parlato dell’esposizione come di “una collettiva: tutti i disegni degli autori che vedrete esposti accanto alle mie creazioni li ho voluti io, perché abbiamo avuto in tanti anni rapporti magnifici insieme. La mostra sarà un’occasione anche per incontrare amici provenienti da tutta Italia, gli autori e i saggisti del catalogo: l’arte è anche questo, ci fa incontrare nonostante le distanze e la pandemia”.
 

Monteleone Spoleto - Si è svolta ieri, a Monteleone di Spoleto, la cerimonia pubblica di dedicazione di una stele monumentale a ricordo  della memoria collettiva e Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.  L’Amministrazione comunale  ha aderito  così all’iniziativa nazionale proposta dal Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, rappresentata dal Maurizio Righetti, sostenuta e diffusa da ANCI, Associazione Nazionale Comuni d’Italia e fortemente promossa in collaborazione stretta con l’amministrazione comunale dal Capitano Trotta del comando della compagnia Carabinieri. L’evento di dedicazione al Milite ignoto ha visto il piccolo comune di Monteleone di Spoleto primo in Italia a intitolare un monumento nell’anno del  centenario del trasporto della salma del soldato ignoto nel sacello del Vittoriano 1921-2021. 

Perugia - Giovedì 9 settembre, ore 17.30 alla Sala dei Notari Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre: Perugia al tempo di Dante Con Alberto Grohmann.
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.
Venerdì 10 settembre, ore 17,30 Manu – Museo Archeologico dell’Umbria: L’immaginario mitologico dantesco: Il Minotauro Con Fabiola Barbetti, Giorgio Rocca e Micaela Rossetti 
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.
Venerdì 10 settembre, ore 21,00 alla Sala dei Notari Anteprima nazionale del documentario di Fabio Melelli e Michele Patucca  Dante e la Commedia nella storia del cinema (2021) 
 

Ellera Corciano - Quattro serate per stare insieme, confrontarsi e vivere la magia del cinema sotto le stelle.
Nel quartiere di Ellera di Corciano arriva la prima edizione di Cineman’do, che da giovedì 9 a domenica 12 settembre trasformerà in una meravigliosa sala cinematografica a cielo aperto il nuovo giardino estivo dell’area esterna alla palestra di Ellera. Una nuova proposta, per grandi e piccini, organizzata dall’associazione L’unanuova, protagonista del proprio territorio con numerose iniziative, in collaborazione con Postmodernissimo e il cinema Zenith di Perugia, con il sostegno del Comune di Corciano e della Regione Umbria, che racchiude il desiderio di ripartire tutti insieme.
 

Norcia - La Sagra Musicale umbra fa tappa a Norcia con Paolo Fresu. 
Martedì 7 settembre alle ore 18 piazza San Benedetto farà da scenario alla 76° della Sagra Musicale Umbra, ospitando uno degli eventi del fitto programma previsto e che coinvolge anche la città di Norcia.
A stimolare il piacere dell'ascolto degli ascoltatori sarà infatti un’eccezionale versione Jazz del ‘Barone rampante’ firmata da Paolo Fresu (tromba e flicorno) e Daniele di Bonaventura (bandoneon) con la voce narrante di Francesco Bolo Rossini; un evento che si preannuncia assolutamente emozionante e da non perdere.
 

Città di Castello - Al termine di una stagione estiva che ha registrato un aumento di utenti del 12 per cento rispetto all’anno scorso, 850 giovani iscritti ai Centri Estivi Sportivi con certificazione Educamp del Coni gestiti da Polisport e Cooperativa La Rondine (con posti esauriti in tutte le settimane programmate) e il pieno di adesioni ai corsi di acquafitness, la piscina comunale di via Engels si prepara a riaprire i battenti per l’avvio dei corsi invernali. Da giovedì 9 settembre saranno aperte le iscrizioni al primo quadrimestre di lezioni della scuola di nuoto federale di Polisport, che si svolgeranno, a tariffe invariate, dal 27 settembre 2021 al 30 gennaio 2022. Fino a sabato 18 settembre le adesioni saranno riservate esclusivamente a quanti vorranno confermare l’iscrizione al corso di nuoto invernale 2020-2021, che è stato interrotto a causa dell’emergenza Covid-19. Da lunedì 20 settembre le adesioni saranno aperte a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili, che saranno contingentati per rispettare le prescrizioni finalizzate al contenimento della pandemia. Il Green Pass Covid-19 sarà obbligatorio per l’accesso all’impianto degli utenti dai 12 anni di età.

Condividi