Gli appuntamenti: La Santa Spina a Montone, Suoni Controvento a Norcia
Castiglione del Lago - È la seconda edizione dell’evento ideato e diretto da Luca Carloncelli e Riccardo Moriconi. Martedì 24 agosto il “Nutria Stand-Up Comedy Show” troverà, nello splendido e molto ammirato scenario della Rocca Medievale (già “del Leone”) di Castiglione del Lago, il suo teatro migliore e più adatto. Alle 21:30 arriva “Undiceximo”, nuovo monologo di Giorgio Montanini, un titolo che, oltre il banale riferimento alla produttività artistica, nasconde un messaggio ben preciso e contiene anche la consapevolezza di aver chiuso un percorso per iniziarne un altro. Lo spettacolo, nato nel contesto di un evento epocale (il coprifuoco per combattere la pandemia di Covid 19) racconta la consapevolezza che, oltre a un percorso personale, c’è anche un cambiamento a livello universale. Per la prima volta l’essere umano è realmente in balia degli eventi e incapace di affrontare un fenomeno banalissimo, seppure nella sua straordinarietà. Siamo venuti fuori realmente per quello che siamo: inconsapevoli, inadeguati, indifesi. Una delusione come popolo, una delusione come individuo. Una resa incondizionata che non risparmia nessuno e non contempla eccezioni. Questo monologo è la presa di coscienza di esserci arresi come cittadini e corrotti come persone. Uno schiaffo che ci ridimensiona come specie, ma che, soprattutto, mi ha ridimensionato come persona. Credevo fossimo meglio, credevo di essere meglio.
Norcia - Proseguono gli eventi del cartellone dell’Estate Nursina 2021. Sabato 21 torna l’appuntamento con la passeggiata letteraria e il format “Libri in cammino” nell’ambito del festival Suoni Controvento. Protagonista del pomeriggio sarà Matteo Cavezzali, autore del libro “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo”che dialogherà con Matteo Cavezzali che dialogherà con Giovanni Dozzini, percorrendo il parco delle Marcite con partenza prevista da Piazza San Benedetto alle ore 18. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 339 4513189 o mail info@lamulattiera.it . La sera alle 21,30 in Piazza San Benedetto tornerà ad accogliere la musica con Le orme dei Pooh, cover band del noto gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, ripercorrendone la storia musicale con canzoni da cantare. Domenica 22 poi sempre nell’ambito del festival Suoni Controvento, farà a tappa a Forca Canapine alle 15 il tour Fuori dagli Spazi di Francesca Michielin. L’evento è a pagamento con biglietto acquistabile su piattaforma ticketitalia o ticketone. La cantante, vincitrice di X Factor e arrivata al secondo posto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo con la canzone ‘Chiamami per nome’ insieme a Fedez. Tra le Hit estive del momento il brano ‘Cinema’ cantato con Samuel. Anche quest’ultima farà una tappa del suo tour dal nome proprio ‘Cinema Tour 2021’ a Norcia, in Piazza San Benedetto, lunedì 23 agosto alle 21,30.
Montone – E’ iniziata con la rappresentazione medievale di Porta del Borgo la festa della Donazione della Santa Spina, in programma fino a domenica 22 agosto a Montone.
Il borgo arietano torna così ad offrire momenti ricchi di storia, cultura e tradizioni capaci di emozionare i visitatori. Una edizione ridotta e non competitiva, in quanto non ci sarà il Palio, ma sicuramente straordinaria, grazie anche al ritorno delle caratteristiche rappresentazioni medievali.
Nella prima serata gli attori del Borgo alla Rocca di Braccio hanno riproposto il bando di sfida 2005, in uno scorcio di vita del paese, dove un gruppo di donne si ritrova, come dice lo stesso titolo dello spettacolo, la sera.
Oggi è il turno del Rione Porta del Monte con “De Damnatione”. La proposta che andrà in scena alle 21.30 prende vita da un documento, sconosciuto ai più, conservato nelle Cronache Giudiziarie dell’Archivio Storico del Comune di Montone, di impressionante attualità. E’ datato 7 aprile 1470 e riporta le considerazioni e la sentenza del Potestà del tempo in ordine a un episodio che oggi definiremmo di cronaca nera. Nelle more del procedimento giudiziario del tempo, viene infatti narrata la vicenda di alcuni pellegrini di ritorno da Roma che, transitando per Montone, vengono molestati e assaliti da un gruppo violento di balordi.
Domani, sabato 21 agosto, dopo la sfida finale di tiro con l’arco del Gruppo Arcieri Malatesta prevista per le ore 19, sarà la volta del Rione Porta del Verziere con lo spettacolo “Una Beatrice incontra Montone”: un divertente monologo tratto dal libro “Le Beatrici” di Stefano Benni, poi divenuto spettacolo a più voci femminili, apprezzato in tutta Italia.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago