Gli appuntamenti per il fine settimana segnalati da UmbriaLeft
03/09/2021 - 08:52
Perugia - Riprendono gli appuntamenti letterari in piazza Birago con POPUP • libri / spunti / spuntini. Sabato 4 settembre alle 18.30, in collaborazione con Mannaggia – Libri da un altro mondo, Federico Greco presenterà Cinque cerchi di separazione (PaginaUno), storie di barriere di genere infrante nello sport. Dialogano con l'autore Pierpaolo Peroni, Chiara Bacoccoli e Andy Gio aka Elena Giovagnoli. Come nella politica, nell’arte, nel costume e in qualunque altro ambito, sono gli uomini ad aver scritto la storia; le donne restano in secondo piano, la loro è un’assenza rumorosa, quasi scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose, e ancora esigua minoranza nelle sedi in cui si prendono le decisioni, per entrare nel mondo dello sport le donne devono superare ogni genere di resistenze.
Montoro - Sessanta foto in bianco e nero di 20 anziani del posto che raccontano vicende umane e storia del paese. E’ la mostra fotografica “La bellezza della vecchiaia” aperta fino a domenica prossima a Montoro di Narni. La mostra, allestita nei giardini del castello del marchese Patrizio Patrizi e nelle vie del borgo, è organizzata dall’associazione turistica Pro Montoro con il patrocinio del Comune di Narni.
Obiettivo dell’esposizione è rendere omaggio agli anziani di Montoro e Nera Montoro con immagini che catturano momenti di vita quotidiana e primi piani che mostrano il vissuto di ognuno di loro. Tutti gli scatti sono stati realizzati dall’associazione culturale Sator, grazie ai fotografi Pierclaudio Duranti, Mauro Nori, Stefano Petrucci, Roberto Pileri, Emanuele Squizza. La visita è gratuita.
Città di Castello - Si terrà a Città di Castello dal 7 all’11 settembre il “Laboratorio di musica d’insieme: Musica per i diritti” promosso dalla Fondazione Villa Montesca nell’ambito del progetto “Piccoli che valgono!” finanziato dall’impresa sociale Con i bambini, sarà guidato da insegnanti esperti e vedrà la partecipazione di 20 ragazzi dai 13 ai 16 anni provenienti da tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati tramite un bando pubblico senza limitazioni rispetto all’uso di strumenti. Il laboratorio sarà condotto da Mirco Besutti, che nella giornata conclusiva dirigerà l’Ensemble composto da tutti i ragazzi partecipanti, nel concerto di chiusura del progetto in programma sabato 11 settembre alle ore 18.30 nel Parco di Villa Montesca.
Assisi - Tris di appuntamenti per Assisi OnLive, progetto culturale di musica, teatro e spettacolo dal vivo in scena fino al 25 settembre alla Lyrick Summer Arena di Assisi promosso in sinergia da Associazione Riverock, Associazione Culturale ZonaFranca, Associazione Umbra Canzone Musica d’Autore, Piccolo Teatro degli Instabili, Associazione Culturale Ponte Levatoio, con il patrocinio e il contributo del Comune della Città di Assisi. Main sponsor Pegaso 2000.
Si inizia il 3 settembre con Michele Bravi. Il cantautore umbro salirà sul palco dell’Arena con l’unica tappa umbra della sua tournée estiva live piano e voce prodotta da Vivo Concerti. L’artista porterà sul palco, oltre al singolo “Falene”, uscito lo scorso 18 giugno.
Il 6 settembre sarà la volta di Simone Cristicchi e il suo "Abbi Cura di Me Live Tour 2021”, un appuntamento che si realizza in collaborazione con il "Cambio Festival”. In scena un repertorio d’eccellenza del maestro Cristicchi. Vorrei cantare come Biagio, Studentessa universitari e Ti regalerò una rosa, sono solo la punta di un iceberg!
Il 7 settembre direttamente dal successo televisivo di LA7, “Propaganda Live”, arriva in scena Andrea Pennacchi con il suo "Pojana e i suoi fratelli”.
Umbertide - Dal 4 settembre al 2 ottobre la mostra “Pittura e scultura alla Rocca” di Riccardo Fiorucci e Carlo Paolo Granci
Si svolgerà dal 4 settembre al 2 ottobre presso la Rocca-Centro per l'arte contemporanea la mostra “Pittura e scultura alla Rocca” che vede esposte le opere del pittore Riccardo Fiorucci e dello scultore Carlo Paolo Granci.
La narrazione figurativa del pittore Riccardo Fiorucci si distingue nel panorama artistico italiano per autonomia stilistica narrativa ed originalità. Nella creatività e nell'elemento mobile e fantastico vengono superati i dettami accademici, tra formulazioni astratte con inserimenti materici di una nuova spazialità.
Perugia - lunedì prossimo 6 settembre ore 21, decima e ultima serata di “Riflessioni sotto le stelle” che amplia, e sviluppa in una prospettiva diversa, quanto già esposto da Costanza Bondi nell’ultima serata. Andrea Baffoni, ricercatore e critico d’arte, ci introdurrà nel tema: Lo svastica e la simbologia nelle avanguardie artistiche del novecento.
Un brindisi finale ci permetterà di salutare l’estate 2021. L'Ambulatorio Solidale dell'Umbria ringrazia quanti con la propria presenza hanno contribuito alla sua attività.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago