GLI APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA
TREVI LE AUTO STORICHE E IL TEATRO - Sabato 7 settembre, il Teatro Clitunno, ospiterà lo spettacolo di arte varia “ All’incirco varietà”. Lo spettacolo, ad ingresso libero, ricade nel programma della X edizione del Trofeo delle Acque. Giro per auto d’epoca, che sabato 07 pomeriggio toccherà la città di Trevi. Le auto saranno esposte per tutto il pomeriggio in piazza. Uno splendido connubio tra le bellezze della strada e le bellezze del centro storico trevano. “Come assessore all’ associazionismo ringrazio l’associazione A.F.A.S. Foligno che ha voluto inserire Trevi nel programma della X Edizione, addirittura con uno spettacolo teatrale aperto a tutti. Esprimo gratitudine a tutti i componenti del consiglio direttivo: Recchioni presidente, Leonardo Angelucci, Alberto Pomponi, Luciano Moscioni, Carlo Magnocci, Marco Tomassini, Nicola Pareti, Francesco Rossi. Grazie a loro arriveranno a Trevi auto iconiche e mitiche.”
SAN GIUSTINO ARTE - I Creativi Insoddisfatti di Koinervetti presentano la “Call for Artists” della quinta edizione di PhygitArt. Lo showcase interattivo, patrocinato dal Comune di San Giustino, si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre nell’incantevole cornice di Villa Graziani. Ancora una volta, i creativi altotiberini sono chiamati a proporre il loro spazio creativo. La quinta edizione di PhygitArt presenta la possibilità di esporre ma anche esibirsi in un’area, all’interno o all’esterno della villa. Uno spazio dove promuovere qualsiasi forma d’arte (visuale e sonora), nel nome della connessione artistica fisico-digitale e dell’intrattenimento. I protagonisti dell’evento instraderanno gli ospiti verso un percorso multidimensionale, massima espressione di due fattori apparentemente contrastanti: egocentrismo e altruismo. L’habitat dei creativi sarà il risultato di un egocentrismo condiviso nato dalla necessità di collaborare, condividere, contaminare (ed essere contaminati) per alimentare la propria personalità artistica.
CASTIGLIONE DEL LAGO ENDURANCE - Lavora a pieno ritmo la macchina organizzativa dello Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship, che si svolgerà dal 29 al 31 agosto prossimi a Castiglione del Lago, con base di partenza e di arrivo all’ex aeroporto Eleuteri. Gli allestimenti del grande villaggio di endurance equestre contano 3.500 metri quadrati di strutture e lungo tutto il percorso 37 punti di controllo, 9 punti di assistenza, 7 punti acqua e più di 150 volontari. Numeri importanti per questa impegnativa manifestazione sportiva cha fa da prova generale per il Campionato europeo 2025, ma il comitato organizzatore, Italia Endurance, assicura un evento green, in linea con le best practice dello sport sostenibile, pianificato in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago, l’Assessorato all'Agricoltura della Regione Umbria, l’AFOR Agenzia Forestale Regionale Umbria e Umbraflor.
SPELLO VILLA FIDELIA - Fine settimana di appuntamenti a Villa Fidelia di Spello nell’ambito della Mostra internazionale d'Arte Contemporanea Stati d'Arte 2024. Sabato 24 alle ore 16,30 il curatore della mostra Andrea Baffoni curerà una dissertazione dal titolo “Gerardo Dottori, l’omaggio a Frà Giovanni da Pian del Carpine”. A questa seguirà una conversazione musicale dal titolo “Puccini sulle vie d’Oriente”, in occasione del centenario della morte di Puccini e dei settecento anni di Marco Polo. Quest’ultima sarà curata da Stefano Ragni in collaborazione con Tanya Giacometti. Domenica 25 alle ore 17 sarà invece la volta della presentazione del libro di Simona Maranga “In sogno con Mozart” (edito da La Casa degli artisti). Interverranno la poetessa Catia Rogari, Antonio Volpini e Gabriele Metelli. Letture di Iwan Manzoni e intermezzo musicale di Giulio Castrica e Elisa Mannucci. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgeranno nel padiglione Limonaia.
MOGOL A TERNI PER LA SOLIDARIETA' - il 14 settembre dalle ore 17.45 alle ore 20.40 a Palazzo Gazzoli con “Orl in musica” la medicina si intreccia con lo spettacolo e la musica, regalando un viaggio sensazionale all’interno del nostro corpo. Con l’obiettivo di conoscere in modo più approfondito la propria voce e fare prevenzione primaria. Ma la medicina si lega anche alle grandi cause, perché il ricavato raccolto durante l’evento sarà donato alla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria (ORL), a vantaggio dei pazienti trattati. L’iniziativa è promossa dalla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria (ORL) dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Inoltre sul palco ci sarà un ospite d’eccezione: Giulio Rapetti Mogol il più grande paroliere della canzone italiana. Il convegno sarà intervallato anche dalle note di Puccini con il Maestro Claudio Fabrizzi e Rachele Barchi soprano dell’istituto musicale Giulio Briccialdi di Terni e il duo Enonote Jazz composto da Roberta Bartolucci (voce) e Giuliano Graziani (chitarra). Dulcis in fundo gradita ospite del miniconcerto a conclusione dell'evento, la cantante Carlotta Scarlatto.
LERCHI IN FESTA- “Lerchi in Festa” dal 22 al 25 Agosto. La frazione tifernate e la sua storia rivivono attraverso i ricordi degli abitanti tradizioni che hanno segnato la storia di una comunità. Edizione dopo edizione è sempre un viaggio davvero emozionante, tra le proposte di un paese che vive unito e che con questa bellissima rassegna, “Lerchi in festa”, nella quale si sente il cuore della sua gente e di una Pro Loco che dà uno straordinario contributo a tenere saldi i legami tra le persone. Un percorso di riscoperta delle proprie radici, che si arricchisce ogni anno di novità. “Il comune, le istituzioni sono orgogliose di poter condividere momenti di aggregazione che tengono vive le tradizioni e coinvolgono più generazioni attorno ad un cartellone di eventi ed iniziative che alla base hanno tutte il desiderio di fare festa insieme e di trascorrere qualche ora immersi nella musica, nelle manifestazioni sportive e nelle proposte culinarie che sono senza dubbio il piatto forte della manifestazione”, ha dichiarato il sindaco Luca Secondi, nel libretto di presentazione. La Festa prima sagra è nata negli anni Ottanta da un'idea della Pro loco lerchiese, desiderosi di promuovere l’antica gastronomia locale con la Sagra della pecora che intende riproporre un piatto della cucina popolare e contadina ormai quasi scomparso dalle nostre tavole.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago